Università degli Studi di Trieste Maggio 11, 2005 RELATORE: Mauro Zan SEMINARIO DI STUDI Modelli logici, motivazioni delle decisioni economiche e gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

Analisi di bilancio - Indici -
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
La dinamica finanziaria
Politiche finanziarie e corporate governance
STRATEGIE DI RISANAMENTO - La ristrutturazione finanziaria -
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
La gestione collettiva del risparmio
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Sistema di contabilità nazionale
Corso di Finanza Aziendale
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Banca Popolare di Verona LAPERTURA DI NUOVI MERCATI NEI PAESI EMERGENTI OPPORTUNITA DI BUSINESS LA SIMEST AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
e delle organizzazioni culturali (2)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Contabilità aziendale (1)
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.
FINEST SpA Nuovi semi in nuove terre Meeting Point tra industria e finanza.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Servizi & Telecomunicazioni
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
FINEST SpA meeting point tra idee e finanza
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Gli strumenti finanziari e agevolativi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese CCIAA di Trento, 15 dicembre 2004.
UNIONI GIOVANI COMMERCIALISTI MESSINA Paolo Di Marco Responsabile Sicilia e Calabria Messina, 21 novembre 2008.
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
FINEST, opportunità legate all’utilizzo dei Fondi Strutturali UE In Slovacchia Paolo Perin Vicenza, 25 novembre 2008.
BNL per le Reti d’Impresa
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Trieste Maggio 11, 2005 RELATORE: Mauro Zan SEMINARIO DI STUDI Modelli logici, motivazioni delle decisioni economiche e gestione del rischio.

PRD_Finest_ FINEST S.p.A. Sede Legale in Pordenone

PRD_Finest_ POSSONO BENEFICIARE DELLINTERVENTO DI FINEST IMPRESE E SOCIETA PARTECIPATE DA IMPRESE AVENTI STABILE E PREVALENTE ORGANIZZAZIONE IN INTERVENTO FINEST Friuli Venezia Giulia Veneto Trentino Alto Adige Ovvero da imprese o società aventi stabile organizzazione in uno stato UE controllate da imprese residenti nelle Regioni sopra individuate

PRD_Finest_ Scheda sintetica Finest in cifre DEALS Il Capitale Sociale ammonta a Eur Totale erogato al : Eur ALBANIA, ARMENIA, AZERBAIJAN, BIELORUSSIA, BOSNIA – ERZEGOVINA, BULGARIA, REP. CECA, CROAZIA, ESTONIA, FEDERAZIONE RUSSA, GEORGIA, KAZAKHSTAN, KIRGHIZSISTAN, LETTONIA, LITUANIA, FYROM-MACEDONIA, MOLDAVIA, MONGOLIA, POLONIA, ROMANIA, REP. FEDERALE YUGOSLAVIA, REP. SLOVACCA, SLOVENIA, TAJIKISTAN, TURKMENISTAN, UCRAINA, UNGHERIA, UZBEKISTAN FOCUS GEOGRAFICO Manifatturiero: tessile, legno, meccanico Servizi Turismo Sviluppo immobiliare Finanziario

PRD_Finest_ La PARTECIPAZIONE, caratteristiche Il tipico intervento partecipativo, in Società Estere, operato da Finest avviene nel limite del 25% del Capitale sociale e per un periodo massimo fino a 8 anni; alla scadenza del termine vi è limpegno al riacquisto, delle quote Finest, da parte della casamadre italiana* Di norma Finest assume le caratteristiche di un sleeping partner in quanto opera, di fatto, una cessione dei diritti di usofrutto (voto ed utili) a favore della casamadre italiana La casamadre Italiana si impegna a remunerare Finest con un dividendo privilegiato che si sostanzia in un tasso di interesse (euribor + spread) conteggiato, di anno in anno, sullesborso sostenuto da Finest per acquisire la partecipazione. Alla scadenza del periodo partecipativo vi è limpegno al riacquisto, delle azioni sottoscritte da Finest nella società estera, da parte della casamadre italiana (way out) (*) Per una deroga ai limiti di cui sopra cfr. Delibera CIPE n. 54 del 2003

PRD_Finest_ La WAY OUT, caratteristiche (*) In particolare si fa riferimento ai Principi IAS 16 per la valutazione degli immobili, IAS 28 per la valutazione delle partecipazioni, IAS 29 per gli effetti da iperinflazione Acquisizione partecipazione Remunerazione Remunerazione e WAY OUT Orizzonte temporale/anni 1 Remunerazione Remunerazione Remunerazione Remunerazione R emunerazione Remunerazione La Legge istitutiva di Finest stabilisce che luscita dal Capitale Sociale della Società Estera deve avvenire al valore corrente Di norma il contratto partecipativo di Finest stabilisce che limporto corrispondente al valore corrente della partecipazione societaria è convenzionalmente espresso con riferimento al valore patrimoniale netto dellimpresa estera al momento in cui sorge lobbligo al trasferimento delle quote. Il valore patrimoniale netto, al tempo t 8, deve contenere le necessarie rettifiche per eventuali fenomeni inflazionistici e politiche di bilancio particolari e/o difformi dai principi di contabilità internazionale IAS* Valore P.N. anno 8 P.N. rettificato anno 8 Leventuale maggior valore del P.N. viene diminuito di un fattore correttivo (A-B), dove: A Somma degli importi percepiti (remunerazione) da Finest B Dividendi distribuiti alla casamadre italiana relativamente alla quota di partecipazione FInest Se B>A il fattore correttivo non si applica

PRD_Finest_ Posizionamento e prodotti concorrenti RISCHIO RENDIMENTO ATTESO Profilo rischio-rendimento delle diverse attività finanziarie High Low High Debito Mezzanino Capitale di rischio Risk free Debito Senior FINEST Capitale di rischio, operazioni ad alto rischio che offrono un rendimento incerto e variabile, di norma non assistiti da collaterali. La redditività è generalmente superiore al 20% composto annuo (IRR)* Debito Mezzanino, operazione assistita di norma da garanzie reali di secondo grado, durata 5-10 anni, rendimento in parte predeterminato (Euribor più b.p.p.a) ed in parte variabile al momento dellestinzione. La redditività è generalmente compresa tra 12-18% composto annuo (IRR). Debito Senior, operazione assistita da garanzie reali di primo grado, durata 5-9 anni, pricing non inferiore a Euribor più 125 b.p.pa (di norma b.p.p.a). FINEST, indossa il vestito del Capitale di Rischio e struttura il proprio intervento con un patto di riacquisto in capo alla casamadre italiana e, di caso in caso, richiede garanzie collaterali. E di fatto una operazione ibrida che presenta una redditività che varia da un minimo (debito senior) ad un massimo (private equity)

PRD_Finest_ ESEMPIO DI INTERVENTO TIPICO DI FINEST (L. 100/90-L. 19/91 e L.143/98) Finest, partner nel Centro Est Europa Finest interviene a titolo di partecipazione nel Capitale Sociale della Società estera nel limite del 25% Finest finanzia direttamente la società estera nel limite del 25% del totale investimento La Società Italiana del Nord Est con lintervento di Finest può accedere alle agevolazioni previste dalla Legge 100/90 INVESTMENTO TOT. Est EU EUR CAPITALE SOCIALE EUR 1.5 MLN FINANZIAMENTI EUR MLN Partner Locale EUR mln. (10%) Azienda Italiana EUR mln. (65%) M/L Finanziamenti Finest Fino a EUR mln (25%totale inv.) Finest EUR Mln. (25%) Eventuale ri-finanziamento (Legge 100/90), erogato direttamente dalla Banca Italiana individuata dalla Proponente, nel limite del 90% del 51% del Capitale Sociale complessivo della Joint Venture Estera partecipata dalla Società Italiana (EUR mln) La Legge 100/90 prevede un contributo In conto interessi a favore della Società Italiana pari al 2,2% Anno (Marzo 2005)

PRD_Finest_ TIPOLOGIE DI OPERAZIONI JOINT VENTURE STRUMENTALI ALLA OPERATIVITÀ DELLA CASA- MADRE (UNITA PRODUTTIVE) JOINT VENTURE AUTONOME DI SBOCCO/APERTURA SUI NUOVI MERCATI JOINT VENTURE CONTRATTUALI (ACCORDI DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE)

PRD_Finest_ Joint Venture Strumentali Joint Venture Autonome Joint Venture Contrattuali Controllante Italiana Partecipata PECO Investimenti Lavorazioni Acquisto materie prime Mercati occidentali tradizionali CONSIDERAZIONI: il mercato di sbocco del paese PECO è, almeno inizialmente, relativamente pertinente allanalisi. TIPOLOGIE DI OPERAZIONI (1/3)

PRD_Finest_ Controllante Italiana Partecipata PECO Investimenti Eventuale Forniura di Materie prime Acquisto Fattori produzione Mercati Locali CONSIDERAZIONI: il mercato di sbocco del paese PECO è, almeno inizialmente, relativamente pertinente allanalisi. Joint Venture Strumentali Joint Venture Autonome Joint Venture Contrattuali TIPOLOGIE DI OPERAZIONI (2/3)

PRD_Finest_ Controllante Italiana Partecipata PECO Eventuale Forniura di Materie prime Acquisto Fattori produzione Mercati Locali Macchinari in comodato Semilavorati o prodotti finiti CONSIDERAZIONI: in questo caso il finanziato è lazienda italiana per il proprio fabbisogno finanziario connesso allaccordo. Si parla di JV contrattuale quando laccordo tra parti non si sostanzia nella costituzione di una società a capitale misto (la JV in ss), quanto in un contratto in cui si stabiliscono le reciproche prestazioni. Joint Venture Strumentali Joint Venture Autonome Joint Venture Contrattuali TIPOLOGIE DI OPERAZIONI (3/3)

PRD_Finest_ Analisi dellintervento di FInest Valutazione/analisi del partner estero (PECO) Analisi della Proponente italiana Analisi del progetto di investimento estero Ambiti su cui viene condotta lanalisi Lequilibrio tra le diverse fasi dipende dal tipo di progetto di investimento (sarà più basata su A nel caso di JV strumentale, più su C nel caso di JV autonoma). LOGICHE DEL PROCESSO DI ANALISI A B C Istruttoria FINEST

PRD_Finest_ METODI DI ANALISI DELLINTERVENTO DI FINEST Storia Posizionamento di mercato, strategie di sviluppo. Valutazione economico Finanziaria Merito di Credito Confronti settoriali. Valutazioni Previsionali (anche in connessione con linvestimento). ANALISI Particolare attenzione viene posta sullanalisi della SOCIETA Proponente Italiana in quanto lintervento partecipativo di Finest prevede il riacquisto delle azioni, sottoscritte dalla Finest S.p.A., da parte della SOCIETA Proponente Italiana di norma dopo un periodo massimo di 8 Anni AZIENDA ITALIANA (A) + EVENTUALE Partner Peco (B) AZIENDA ITALIANA (A) + EVENTUALE Partner Peco (B) Ambiti su cui viene condotta lanalisi Istruttoria FINEST

PRD_Finest_ METODI DI ANALISI DELLINTERVENTO DI FINEST Istruttoria FINEST Il Progetto Estero Analisi del progetto di investimento estero ( C ) Analisi degli indici di redditività Analisi dei Flussi Previsionali Analisi Statica Analisi Dinamica Elementi chiave dellAnalisi Analisi Statica Deve esistere sempre una coerenza dimensionale tra la Proponente Italiana e Linvestimento Proposto Definizione del prospetto FONTI – IMPIEGHI del progetto Stesura del Business Plan Economico Finanziario Verifica dei flussi generati dal Progetto tassi interni di redditività dellinvestimento (IRR), tarati su di un certo orizzonte temporale. IRRE - tasso interno di rendimento per lazionista. Valore attuale netto dellinvestimento (NPV). Periodi di rientro (Pay back Period). Indici di affidabilità finanziaria, SERVIZIO del DEBITO (es. Debt Service Coverage Ratio)