QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

I profili di apprendimento
… un altro modo di raccontare
Comunicare attraverso segni e segnali
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
STILI DI MONTAGGIO NEL CINEMA CONTEMPORANEO
La comunicazione multimediale
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
Luciano Ligabue cantautore: un’analisi semiotica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Le tombe delle rock star
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Gruppo 3 presenta: QUENTIN TARANTINO Kill Bill VOl.1 & VOL.2 Il film è un mix di effetti tipici di Tarantino. I flash-back sono una cosa fondamentale.
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Lezione 2.
Il fumetto Un’introduzione.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola /60.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
La moda imita: se stessa?
Da smascheratori a smascherati.
1.3 Il genere cinematografico come formula produttiva MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive Mod.1: la storia MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 12 IL MONTAGGIO (EUROPEO) Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il genere western Un’ analisi semantico-sintattica di.
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Musicisti della Pop Art
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Linguaggi dell’immagine
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
GiGi Zeta MESSAGGI SUBLIMINALI. 2 GiGiZeta Messaggi subliminali sub limen=sotto soglia è un'informazione che il cervello di una persona.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP Relatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Tesi di Laurea di Valentina Mazzone a.a. 2006/2007

3 Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

2 Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

1 Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

PICTURE START Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Nei film di Tarantino si comunica attraverso la cultura pop linguaggio universale da parte di chi consuma i prodotti della cultura di massa. Le continue citazioni danno luogo ad apprezzamenti da parte di chi conosce i meccanismi della cultura di massa. Tarantino ricostruisce un patrimonio personale, ma anche collettivo, fatto di immagini e suggestioni tratte da: Film Canzoni Fumetti ... riallacciandosi alla tradizione americana. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

IL CINEMA Per Tarantino è una fonte inesauribile di ispirazione. Riporta alla contemporaneità i vecchi generi cinematografici. Generi che più lo influenzano: i film commerciali le pellicole violente i B-movies Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Le iene (Reservoir Dogs, Usa, 1992) IL CINEMA Le iene (Reservoir Dogs, Usa, 1992) noir Americano classico. Francese (Jean Pierre Melville, Jean Luc Godard). Temi generali: cameratismo, fiducia, tradimento, redenzione. Caratterizzazione dei personaggi. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Pulp Fiction (idem, Usa, 1994) IL CINEMA Pulp Fiction (idem, Usa, 1994) gangster movie spaghetti western storia e personaggi inquadrature Sequenza del Jackrabbit Slim’s: qui appare evidente il debito di Tarantino nei confronti della cultura pop: le pareti del locale sono tappezzate di manifesti cinematografici di film di serie B degli anni Cinquanta. i camerieri del locale sono i sosia dei divi del cinema. il menu del locale condensa la storia del cinema in icone di puro consumo. es. i frappè “Martin & Lewis”. “Effetto cinema” Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Jackie Brown (idem, Usa, 1997) IL CINEMA Jackie Brown (idem, Usa, 1997) Rappresentazione realistica della storia. blaxploitation Caratterizzazione dei personaggi. Interpretata da Pam Grier, icona della Blaxploitation anni Settanta. Jackie Rappresenta un universo di piccoli criminali in lotta per la sopravvivenza. Ordell Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Commistione di generi popolari IL CINEMA Kill Bill vol. 1 & vol. 2 (idem, Usa, 2003/2004) Commistione di generi popolari In Kill Bill l’universo del film è il film; un universo alternativo basato sui B-movies. Vol. 1 Spirito di contaminazione Vol. 2 Giappone Cina spaghetti western Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

LA MUSICA Elemento centrale nella costruzione dei film di Tarantino. Scambio tra l’universo visivo e quello sonoro. Acquista un senso ulteriore grazie al legame profondo con le immagini. Il dispositivo musicale è sfruttato da Tarantino in modo totale. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Le iene: musica e violenza LA MUSICA Le iene: musica e violenza La musica sta al centro del film così come la violenza. Ciò che rende la sequenza efficace è che la violenza avviene in tempo reale ed è portata avanti fino al termine della musica. Aspetto disturbante Si ride grazie alla scelta di musica rock & roll per adolescenti. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Pulp Fiction: la gara di twist LA MUSICA Pulp Fiction: la gara di twist Qui Tarantino richiama alla memoria il Travolta de La febbre del sabato sera. La musica, è utilizzata per dare vita ad un episodio che non è importante in chiave narrativa, ma lo è in chiave stilistica. L’episodio ha un valore esclusivamente citazionistico che contribuisce a creare l’atmosfera surreale che permea l’intera pellicola. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

kill Bill: la sequenza dell’ospedale LA MUSICA kill Bill: la sequenza dell’ospedale Elle Driver è introdotta da un inquietante tema a fischio. La musica è l’elemento portante della sequenza: Traina il dispositivo filmico. Conferisce senso alla sequenza. Scandisce il ritmo. Sono le immagini che fanno da contrappunto. La musica si appropria del ruolo diegetico, le immagini di quello stilistico. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

I FUMETTI Fonte di ispirazione per il regista per: Citazioni. Caratterizzazione dei personaggi. Rappresentazione della violenza. manga giapponesi. Kill Bill vol. 1 La violenza è la cifra del film. Tributo al Giappone. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

"Le origini di O-Ren": la sequenza di animazione di Kill Bill vol. 1 I FUMETTI "Le origini di O-Ren": la sequenza di animazione di Kill Bill vol. 1 Stile dei cartoon anime giapponesi. Il fatto che la storia di O-Ren sia raccontata in cartoon anime: tributo al Giappone dove si svolge la vicenda. omaggio al suo personaggio: mostrare la storia di O-Ren mediante l’animazione rappresenta un modo di rendere la sua deriva verso il Male qualcosa di irreale, un cartoon appunto. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

CONCLUSIONI Retroscena culturale dei film di Tarantino cultura popolare americana Tarantino, come un post - modernista contemporaneità fascinazioni iconografiche del passato: Cinema Musica Fumetti ad avvicinare la cultura alta e bassa. Tarantino è riuscito ad avere un immediato riscontro di pubblico. Nuovo wonder boy della cultura del divertimento. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone

Fine Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone