QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP Relatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Tesi di Laurea di Valentina Mazzone a.a. 2006/2007
3 Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
2 Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
1 Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
PICTURE START Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Nei film di Tarantino si comunica attraverso la cultura pop linguaggio universale da parte di chi consuma i prodotti della cultura di massa. Le continue citazioni danno luogo ad apprezzamenti da parte di chi conosce i meccanismi della cultura di massa. Tarantino ricostruisce un patrimonio personale, ma anche collettivo, fatto di immagini e suggestioni tratte da: Film Canzoni Fumetti ... riallacciandosi alla tradizione americana. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
IL CINEMA Per Tarantino è una fonte inesauribile di ispirazione. Riporta alla contemporaneità i vecchi generi cinematografici. Generi che più lo influenzano: i film commerciali le pellicole violente i B-movies Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Le iene (Reservoir Dogs, Usa, 1992) IL CINEMA Le iene (Reservoir Dogs, Usa, 1992) noir Americano classico. Francese (Jean Pierre Melville, Jean Luc Godard). Temi generali: cameratismo, fiducia, tradimento, redenzione. Caratterizzazione dei personaggi. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Pulp Fiction (idem, Usa, 1994) IL CINEMA Pulp Fiction (idem, Usa, 1994) gangster movie spaghetti western storia e personaggi inquadrature Sequenza del Jackrabbit Slim’s: qui appare evidente il debito di Tarantino nei confronti della cultura pop: le pareti del locale sono tappezzate di manifesti cinematografici di film di serie B degli anni Cinquanta. i camerieri del locale sono i sosia dei divi del cinema. il menu del locale condensa la storia del cinema in icone di puro consumo. es. i frappè “Martin & Lewis”. “Effetto cinema” Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Jackie Brown (idem, Usa, 1997) IL CINEMA Jackie Brown (idem, Usa, 1997) Rappresentazione realistica della storia. blaxploitation Caratterizzazione dei personaggi. Interpretata da Pam Grier, icona della Blaxploitation anni Settanta. Jackie Rappresenta un universo di piccoli criminali in lotta per la sopravvivenza. Ordell Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Commistione di generi popolari IL CINEMA Kill Bill vol. 1 & vol. 2 (idem, Usa, 2003/2004) Commistione di generi popolari In Kill Bill l’universo del film è il film; un universo alternativo basato sui B-movies. Vol. 1 Spirito di contaminazione Vol. 2 Giappone Cina spaghetti western Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
LA MUSICA Elemento centrale nella costruzione dei film di Tarantino. Scambio tra l’universo visivo e quello sonoro. Acquista un senso ulteriore grazie al legame profondo con le immagini. Il dispositivo musicale è sfruttato da Tarantino in modo totale. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Le iene: musica e violenza LA MUSICA Le iene: musica e violenza La musica sta al centro del film così come la violenza. Ciò che rende la sequenza efficace è che la violenza avviene in tempo reale ed è portata avanti fino al termine della musica. Aspetto disturbante Si ride grazie alla scelta di musica rock & roll per adolescenti. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Pulp Fiction: la gara di twist LA MUSICA Pulp Fiction: la gara di twist Qui Tarantino richiama alla memoria il Travolta de La febbre del sabato sera. La musica, è utilizzata per dare vita ad un episodio che non è importante in chiave narrativa, ma lo è in chiave stilistica. L’episodio ha un valore esclusivamente citazionistico che contribuisce a creare l’atmosfera surreale che permea l’intera pellicola. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
kill Bill: la sequenza dell’ospedale LA MUSICA kill Bill: la sequenza dell’ospedale Elle Driver è introdotta da un inquietante tema a fischio. La musica è l’elemento portante della sequenza: Traina il dispositivo filmico. Conferisce senso alla sequenza. Scandisce il ritmo. Sono le immagini che fanno da contrappunto. La musica si appropria del ruolo diegetico, le immagini di quello stilistico. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
I FUMETTI Fonte di ispirazione per il regista per: Citazioni. Caratterizzazione dei personaggi. Rappresentazione della violenza. manga giapponesi. Kill Bill vol. 1 La violenza è la cifra del film. Tributo al Giappone. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
"Le origini di O-Ren": la sequenza di animazione di Kill Bill vol. 1 I FUMETTI "Le origini di O-Ren": la sequenza di animazione di Kill Bill vol. 1 Stile dei cartoon anime giapponesi. Il fatto che la storia di O-Ren sia raccontata in cartoon anime: tributo al Giappone dove si svolge la vicenda. omaggio al suo personaggio: mostrare la storia di O-Ren mediante l’animazione rappresenta un modo di rendere la sua deriva verso il Male qualcosa di irreale, un cartoon appunto. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
CONCLUSIONI Retroscena culturale dei film di Tarantino cultura popolare americana Tarantino, come un post - modernista contemporaneità fascinazioni iconografiche del passato: Cinema Musica Fumetti ad avvicinare la cultura alta e bassa. Tarantino è riuscito ad avere un immediato riscontro di pubblico. Nuovo wonder boy della cultura del divertimento. Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone
Fine Quentin Tarantino e la cultura pop Tesi di Laurea di Valentina Mazzone