Per una mobilità accademica di qualità Seminario del 16 marzo 2010 Università di Padova Guido Fiegna del CNVSU
I dati del Rapporto annuale 2009 del CNVSU (paragrafo 3.4) la mobilità internazionale degli studenti I dati più rilevanti
Le uscite e le entrate
Le differenze territoriali Ripartizion e geografica 2005/062006/072007/08 Studenti in entrataStudenti in uscita % entr/uscit e Studenti in entrataStudenti in uscita % entr/uscit e Studenti in entrataStudenti in uscita % entr/uscit e N%N%N%N%N%N% Nord Ovest478827, ,281, , ,877, , ,176,9 Nord Est487328, , , , , ,294,8 Centro522930, , , , , ,799,1 Sud e Isole226213, ,867, , ,260, , ,7 Totale , , ,9
I crediti medi dei nostri studenti per mobilità internazionale
Le informazioni disponibili sullargomento I progetti per linternazionalizzazione La programmazione triennale Le rilevazioni annuali dellUfficio di statistica del MIUR Le rilevazioni annuali del CNVSU Alma-Laurea Il parere dei laureandi
Internazionalizzazione – I progetti MIUR Il MIUR contribuisce direttamente, tramite le risorse finanziarie a disposizione sugli ordinari capitoli di bilancio, al sostegno della cooperazione universitaria internazionale. Uno strumento complementare al processo di internazionalizzazione è costituito dalla programmazione triennale per lo sviluppo del sistema universitario, che ha previsto lo stanziamento di 20 miliardi di lire per il periodo 1998/2000 ed altrettanti per il periodo 2001/2003. La terza azione di internazionalizzazione per il triennio 2004/2006 ha incrementato tale fondo del 50% rispetto alle azioni precedenti con uno stanziamento di 15 milioni di Euro.
Dal sito del MIUR
Alcuni risultati degli interventi del Piano
La programmazione
Gli indicatori utilizzati I programmi di internazionalizzazione programmi di internazionalizzazione d1 - Proporzione di iscritti che hanno partecipato a programmi di mobilita' internazionale (in regime di scambio e non)d1 - Proporzione di iscritti che hanno partecipato a programmi di mobilita' internazionale (in regime di scambio e non) d2 - Proporzione di studenti stranieri iscritti a corsi di laurea magistrale d2 - Proporzione di studenti stranieri iscritti a corsi di laurea magistrale d3 - Proporzione di studenti stranieri iscritti ai corsi di dottoratod3 - Proporzione di studenti stranieri iscritti ai corsi di dottorato
I dati rilevati e i confronti
Le rilevazioni Nuclei 2009
Dalle rilevazioni dellUfficio di statistica del MIUR
Il profilo dei laureati AlmaLaurea
Indagine sui laureandi (questionario CNVSU) Se ha effettuato allestero una parte del corso di studi (con attività riconosciuta nel curriculum, per esempio esami convalidati, tesi, …), valuta positivamente il supporto fornitole dalla sua università?
Le elaborazioni possibili dai dati dellAnagrafe Nazionale degli Studenti
Le principali criticità Reputazione internazionale della istituzione Conoscenza della lingua e corsi anche in lingue straniere Ospitalità e supporti vari, borse di studio Permessi di soggiorno Riconoscimento crediti ed attività allestero Analisi dinamiche sugli studenti attivi e piena funzionalità anagrafe nazionale Cultura dei risultati Molteplicità dei canali di finanziamento