Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Comune di Cesena Sistema Informativo Territoriale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Seminario Una nuova Infrastruttura
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Il Corso di Laurea in Fisica
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
rilevazione fenomeni di degrado urbano
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
delle reti e dei servizi
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
della superficie terrestre.
3DCarto.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA “ Implementazione dell’infrastruttura informatica esistente e l’integrazione con il SIT”
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
INCONTRO di AVVIO dei PROGETTI “SPAZI APERTI” Milano, 7 febbraio 2011 Prof. Paolo Pileri – DIAP Politecnico per Fondazione Cariplo.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
della superficie terrestre.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.
GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Comune di Castel Maggiore Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Assessore.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco

Introduzione Il Comune di Piove di Sacco, nel 2000, ha deciso di avviare il progetto di censimento informatizzato di tutto il patrimonio del verde comunale per creare un sistema informativo a supporto della pianificazione territoriale e della gestione del Piano Regolatore.

Il censimento del Verde Il censimento delle alberature stradali e delle aree verdi è stato effettuato su ogni esemplare da personale specializzato. Sono state valutate tutte le caratteristiche dendrometriche, fitosanitarie e ambientali dell’albero.

La gestione del dato scientifico Con i dati del censimento e le successive valutazioni è stato creato un database in Access 2000: il SIGEV (Sistema Informativo Geografico del Verde). E’ stato creato anche il database fotografico che contiene le immagini digitali delle situazioni più rilevanti.

Costruzione del database georeferenziato Le piante di Piove di Sacco, dopo essere state schedate e i dati archiviati nel database SIGEV, sono state collocate su Carta Tecnica Numerica. SIGEV sarà in futuro un GIS che permetterà una gestione rapida e una moderna pianificazione territoriale.

Utilizzi del SIGEV Il SIGEV permette di: disporre di informazioni sulla consistenza e sulla qualità del verde urbano. programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di rinnovo del verde. prevenire situazioni di pericolo (attraverso strumentazione VTA) quale la caduta accidentale di alberi. produrre cartografie tematiche.

Obiettivi Piove di Sacco attraverso questo sistema informativo (SIGEV), è in grado di amministrare il patrimonio verde pubblico. Il SIGEV integrato con gli altri sistemi informativi comunali facilita la gestione del piano regolatore.

Realizzazione del SIGEV SIGEV è stato realizzato dalla Venice Ambitec pscarl. Venice Ambitec pscarl si occupa della raccolta, del trattamento e della gestione dei dati sul Verde. Rende disponibile le informazioni raccolte su supporto informatico per una immediata integrazione con altri sistemi informativi.

Venice Ambitec pscarl Siamo a disposizione per ogni chiarimento in merito a SIGEV. Venice Ambitec pscarl ha sede operativa a 30030 Mestre in Via Basilicata 13 A – Tel 0415442473 cell. 03473698320 / 03498644743 E-mail: veniceambitec@tiscalinet.it web.tiscalinet.it/veniceambitec/