I prodotti trentini vanno a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Insegnare/imparare un metodo di studio
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progetto Continuità a.s
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Vi presentiamo la nostra scuola
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
I prodotti trentini incontrano…
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
Differenziare in ambito matematico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Programma anno scolastico 2006/2007
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progettare attività didattiche per competenze
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Didattica della matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
BENVENUTI all’.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

I prodotti trentini vanno a scuola Progetto ideato e realizzato da Stefania De Carli finanziato e promosso da Accademia d’Impresa (CCIAA)

Premesse è emersa chiaramente la limitata conoscenza delle produzioni agroalimentari tipiche trentine la conoscenza del proprio territorio, in tutte le sue sfaccettature, dovrebbe cominciare in famiglia e a scuola è più facile imparare se si può vedere e toccare con mano l’educazione al gusto è più interessante e relativamente più semplice se affrontata in modo divertente e in compagnia

Il progetto (1) E’ una proposta formativa per gli alunni delle scuole primarie, sostenuta e finanziata da Accademia d’Impresa (Azienda speciale della Camera di Commercio di Trento) e promossa anche in collaborazione con l’Azienda Provinciale per la Protezione Ambientale (APPA) della Provincia Autonoma di Trento.

Il progetto (2) L’intervento, in accordo con le singole insegnanti, si articola in alcuni momenti specifici: la presentazione di Dina la contadina e dei molti personaggi-prodotti che la accompagnano, con aneddoti, informazioni e curiosità sugli stessi; una lettura teatrata del racconto “La festa della signora Polenta” (Stefania De Carli, Ed. Curcu&Genovese); per i più grandicelli, la scoperta del Trentino attraverso i prodotti/personaggi della storia; una degustazione guidata e consapevole di alcuni dei prodotti trentini citati nel racconto.

Obiettivi far conoscere in modo originale i principali prodotti (agroalimentari) trentini, attraverso il racconto, la presa visione diretta e, ove possibile, la degustazione degli stessi parlare (anche) del Trentino in modo nuovo e con un linguaggio accattivante, partendo dai suoi stessi prodotti (agroalimentari) accenni di educazione alimentare e alla salute un minimo di educazione al gusto affrontare materie standard con modalità nuove

Il racconto “La festa della signora Polenta” il cuore del progetto è un racconto fantastico (“La festa della signora Polenta” di Stefania De Carli, Ed. Curcu & Genovese), i cui protagonisti sono rappresentati dai prodotti agroalimentari testimonial del Trentino il racconto, arricchito dai disegni degli stessi bambini, può costituire il filo conduttore per l’insegnamento di molte materie (non solo legate al Trentino). Il testo, infatti, offre molti spunti di approfondimento in parecchi ambiti disciplinari

Materie - Geografia Valle di Fassa Valle di Sole Valle di Fiemme Valle di Non Valsugana Val Rendena Valle dei Mòcheni Valli Giudicarie Vallarsa Vallagarina

…usi e costumi dei nostri nonni… Materie - Storia …usi e costumi dei nostri nonni… …le antiche leggende… …i vecchi mestieri… …l’emigrazione dal Trentino…

Materie - Scienze …gli effetti del calore… …il ciclo di vita dei prodotti… …i metodi di conservazione…

Materie - Economia

Materie - Italiano Il racconto La lettera

Dalla teoria alla pratica ASSAGGI

..e poi ancora.. EDUCAZIONE al GUSTO

..e poi ancora.. EDUCAZIONE ALIMENTARE

..e poi ancora.. EDUCAZIONE alla SALUTE

..e poi ancora.. EDUCAZIONE all’IMMAGINE

..e poi ancora.. EDUCAZIONE AMBIENTALE

Come mi vedono gli altri? Piacerò ai miei compagni? ..e poi ancora.. PSICOLOGIA INFANTILE Mi piaccio? Chi sono? Come mi vedono gli altri? Piacerò ai miei compagni?

..e poi ancora.. MATEMATICA

..e poi ancora.. INFORMATICA

Il libro “La festa della signora Polenta” di Stefania De Carli, Ed. Curcu&Genovese, è in commercio in tutte le librerie del Triveneto e in alcuni esercizi che promuovono il territorio attraverso i suoi prodotti

Grazie per l’attenzione