Organizzazione tecnica di società sportive Le piccole realtà in Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Advertisements

LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Progetto di riqualifica area “ex enel”
Se io fossi un progettista del comune di Melegnano al posto della ex Enel costruirei un palazzetto dello sport. BISOGNI Le società sportive di Melgnano.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Lagorai Bike School Sede: Via Molaren 4 – Mezzano (TN) Tel.:
Lagorai bike school. Lagorai Bike School e un'associazione di Istruttori e tecnici della mtb, ma sopratutto appassionati di bicicletta a 360 gradi. La.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Esempio di società strutturata “ASD Canottieri Comunali Firenze”
Associazioni Sportive Scolastiche
MINIBASKET : A cura di Fabrizio M. Pellegrini
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
Facoltà di Scienze Motorie
Il nostro obiettivo: sport per tutti, dai 6 anni in poi
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Un opportunità per ogni imprenditore
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri.
PIANO QUADRIENNALE 2008/2012 Programma Selezione Maschile Sondrio 2008/2009 Primo Allenatore: Riccardo Marzullo Secondo Allenatore: Fabiana Nani Terzo.
U.S. BORGONUOVO CALCIO A 5 FEMMINILE...!.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
AC VIMERCATE Il calcio per tutti STAGIONE SPORTIVA
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPTIMIST ASSEMBLEA DI CLASSE TERMOLI – 14 MARZO 2015 RELAZIONE TECNICA (MARCELLO MERINGOLO)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” RELATORE:Monte Maurizio.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
Basket4ever t
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
PROGRAMMA INTERNAZIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Un diamante per giocare baseball a scuola in 5 incontri.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
1Marcello Perrone – Consigliere FSI RISSNAQ Regolamento Istruttori Scuole Sistema Nazionale delle Qualifiche approvato dal CONI il Articolo.
Transcript della presentazione:

Organizzazione tecnica di società sportive Le piccole realtà in Lombardia

Il passato Associazione difesa dellAdda Lodi Nata nel 1981 Gestione di centri ricreativi dal risanamento di zone con discariche sul fiume La canoa come finalità ecologica di una città sul fiume Localizzata a pochi metri dal fiume ma con limitazioni allingresso della sede Indomita valtellina river Sondrio Nata dalla deriva di unaltra società sportiva ancora esistente sul territorio ancora operante ma solo nel rafting Trasferimento logistico con la ristrutturazione di una stazione ferroviaria in disuso

Il presente Associazione difesa dellAdda Cinque dirigenti Un tecnico Quaranta soci Perdita della componente politica ecologica Spazi ed attività riservati esclusivamente alla discesa ed al rafting da questanno Indomita valtellina river Otto dirigenti Tre tecnici con competenze limitate 150 soci Il presidente è anche vice presidente della federazione rafting Molto attiva nel rafting e nella discesa

Reclutamento Associazione difesa dellAdda Passaparola e parenti Corsi per turisti Noleggi Contatti con insegnanti di educazione fisica Fattori limitanti sono la lontananza dal centro abitativo e lassenza di collegamenti Indomita valtellina river Figli di iscritti Creazione di un grande movimento collegato alla organizzazione di grandi eventi Fattori limitanti la carenza dacqua il fine settimana e la pericolosità del fiume in determinati periodi

Il tecnico Associazione difesa dellAdda Formatore nazionale e componente dello staff tecnico nazionale di discesa con responsabilità di settore Opera come professionista del settore sportivo con consulenze in palestre della zona Attuale coordinatore squadre nazionali rafting Indomita valtellina river Istruttori federazione canoa e guide di rafting Un allenatore che non opera in società e senza particolari competenze tecniche Si limitano al reclutamento con i piccoli e si avvalgono di un tecnico esterno per lalta qualificazione

I finanziamenti Associazione difesa dellAdda Contributi dei soci Ricovero imbarcazioni Corsi neofiti Contributi pubblici Indomita valtellina river Contributi dei soci Discese rafting organizzate Sponsor importanti, indispensabili per lorganizzazione degli eventi Mecenatismo Contributi pubblici

Il futuro Associazione difesa dellAdda Gestione di nuovi spazi per ricovero imbarcazioni Potenziamento settore giovanile grazie a nuovi spazi riscaldati Indomita valtellina river Collegamenti con la scuola in partenza con nuove iniziative Formazione tecnica Organizzazione campionati del mondo 2014 Organizzazione coppa del mondo 2013 Costruzione e gestione nuovo ostello e campo slalom