Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce la diffusione di nuove metodologie dinsegnamento in cui lo studente é al centro del suo percorso di apprendimento.
Rete Scuole Su18 – Pavia Itis «Cardano» – scuola capofila - Pavia Istituto Professionale SSCTGA «Cossa» - Pavia Istituto Istruzione Superiore «Maserati» - Voghera Istituto Istruzione Superiore «Volta» - Pavia Liceo Scientifico «Taramelli» - Pavia Istituto Tecnico Industriale «Caramuel» - Vigevano Direzione Didattica IV Circolo «A.Negri» - Pavia I.P.S.I.A. «Cremona» - Pavia OTTAVA EDIZIONE Castello Visconteo – Pavia Maggio 2011 Pavia
Sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta allinterno delle scuole dagli studenti Promuove e realizza progetti di ricerca e percorsi di formazione sul rapporto tra insegnamento, apprendimento e comunicazione della scienza Stimola il dialogo e linterazione tra il sapere scientifico della scuola e quello delle istituzioni Accresce la motivazione di studenti e docenti
Perché partecipare? E un modo per insegnare ai ragazzi un metodo di analisi dei problemi, verificabile attraverso esperimenti ed errori E unesperienza cooperativa e coinvolgente che permette di costruire la propria conoscenza interagendo con gli altri E un momento di crescita non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti che riscoprono insieme ai ragazzi la curiosità, la voglia di capire e sperimentare
Ai ragazziAi docenti la possibilità di costruire, analizzare percorsi scientifici sperimentali e imparare a comunicare in pubblico la possibilità di valorizzare le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche (spirito diniziativa, problem solving, pensiero autonomo, capacità di organizzazione) unopportunità per acquisire stimoli e nuove idee rinnovare la didattica e realizzare curricoli più efficaci e motivanti.
Questanno, particolare rilievo verrà dato ai percorsi che metteranno in evidenza i legami tra scienza ed arte attraverso un percorso suIl Duomo, i Duomi: riscoperta di un luogo di cultura dove verranno sviluppati percorsi artistici illustrati da studenti nel Duomo e nel fulcro della vita pubblica della città percorsi didattici sul restauro del Duomo di Pavia progetti e disegni della planimetria della piazza allepoca… modellini artistici reali e/o virtuali del Duomo e palazzi… per una ricostruzione in loco
Gli ExhibitGli Exhibit (manuale in rete) sono macchine che inducono a pensare, sono marchingegni attraverso cui costruire conoscenze e concetti. TUTTI GLI INGREDIENTI PER UN EXHIBIT: 1.Un tavolo attrezzato sul quale sono disposte le macchine e gli strumenti costruiti dagli alunni, tutti da manipolare e sperimentare 2.Un cartellone in cui si racconta il concetto scientifico che si intende presentare e si mostra il percorso didattico fatto dalla classe; 3.Gli studenti che mostrano, interagiscono e comunicano il loro lavoro; 4.I visitatori della manifestazione.
Exhibit scientifici e artistici e multimedia: Analisi dei documenti storici di un monumento Rappresentazioni grafiche dei monumenti o di opere in essi situate Realizzazione di modellini di diversi monumenti, con materiale di recupero, che potranno essere assemblati per ricostruire il plastico dell area circostante il duomo Studio di materiali (carta e pietra): caratteristiche e deterioramento nel tempo e possibili tecniche di restauro(carta e pietra): Scatti di scienza: esposizione foto in Castello possibile presentazione foto allo Spazio Oberdan – Milano- primi di maggio
Mattina – Broletto Pomeriggio Simposio Presentazione dei risultati del Laboratorio di conoscenza «Piccoli ricercatori nella storia di ieri e di oggi» Teatro scientifico Iscrizioni entro il 2 febbraio
SIMPOSIO «Ricercatori nella storia di ieri e di oggi» Sarebbe opportuno pensare a una presentazione molto interattiva con il pubblico per stimolare il dibattito aiutati da un esperto
Artisti di strada: teatro, danza, musica e tutto quanto contribuisca ad illustrare la vita ai tempi della realizzazione del Duomo (iniziato nel 1488 e terminato nel 1898) Evento a metà Maggio – Iscrizioni entro il 2 febbraio Tutti in piazza
Evento coordinato dalla Associazione Aerel Gli Espositori: Classi di primarie e secondarie di 1 grado Musical realizzato dalle scuole secondarie di 1 grado Musical Broadway style realizzato dalle S.S di 2 grado Esposizione disegni /modellini /ricostruzione plastico Esposizione dei Laboratori organizzati per il Progetto Duomo Max 10 postazioni in p.za Duomo e vicino al Broletto Un Referente per scuola espositrice incontro di coordinamento 7 febbraio ore c/o Comune di Pavia Tutti in piazza
2°Evento di metà Maggio ORIENTEERING ALLA SCOPERTA DEI MONUMENTI DEL CENTRO STORICO Organizzatori: 1 classe per circolo/ S.S.1° Partecipanti: le prime 20 classi (scuola primaria e S.S.1°) che si iscrivono Iscrizioni per entrambe le modalità di adesione: entro il 2 febbraio Un Referente per scuola organizzatrice Incontro per gli organizzatori 10 febbraio ore c/o Comune di Pavia
® Pavia I.T.I.S. G. CARDANO – PAVIA (Scuola nodo) IST.PROF.SERV.COM. "L.COSSA" - PAVIA ISTITUTO SUPER. "ALFIERI MASERATI" – VOGHERA IST. D'ISTR. SUPERIORE "A. VOLTA" – PAVIA ·LICEO SCIENT. "TARAMELLI" – PAVIA I.T.I.S. CARAMUEL – VIGEVANO I.P.S.I.A. CREMONA - PAVIA ·DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO – PAVIA SEMINARI/LABORATORI DI AGGIORNAMENTO C/o LICEO SCIENTIFICO T. TARAMELLI Via Mascheroni, Pavia ORE – CHIMICA : ASPETTI INNOVATIVI (CHIMICA DEL RESTAURO- NANOTECNOLOGIE) 1° incontro martedì 8 febbraio 2011 Liceo Taramelli Seminario sulle Nanotecnologie Prof. Paola Rossi, Prof. Piercarlo Mustarelli 2° incontro martedì 15 febbraio 2011 Visita laboratorio di nanotecnologie e laboratorio di informatica su nanotecnologie Prof. Piercarlo Mustarelli e Prof. essa Paola Rossi 3° incontro martedì 22 Febbraio 2011 LABORATORIO - Dott. Francesca Toscani- Restauratrice Chimica del restauro della carta 4° incontro venerdì 4 Marzo 2011, LABORATORIO - Dott.ssa Laura Pona Tecnica di restauro dei materiali lapidei 5° incontro martedì 15 Marzo 2011 LABORATORIO Prof. Rita Limiroli - Marina Gandolfo (docente ITP di chimica) Realizzazione dei pigmenti pittorici secondo le tecniche rinascimentali