Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Su18: una rete di scuole per la promozione delle materie scientifiche Linee del Progetto Milano, 3 ottobre 2005 Su18: una rete di scuole per la promozione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Insegnare Scienze Sperimentali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
ragazzi – scuole - società
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Perché le TIC nella Didattica
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce la diffusione di nuove metodologie dinsegnamento in cui lo studente é al centro del suo percorso di apprendimento.

Rete Scuole Su18 – Pavia Itis «Cardano» – scuola capofila - Pavia Istituto Professionale SSCTGA «Cossa» - Pavia Istituto Istruzione Superiore «Maserati» - Voghera Istituto Istruzione Superiore «Volta» - Pavia Liceo Scientifico «Taramelli» - Pavia Istituto Tecnico Industriale «Caramuel» - Vigevano Direzione Didattica IV Circolo «A.Negri» - Pavia I.P.S.I.A. «Cremona» - Pavia OTTAVA EDIZIONE Castello Visconteo – Pavia Maggio 2011 Pavia

Sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta allinterno delle scuole dagli studenti Promuove e realizza progetti di ricerca e percorsi di formazione sul rapporto tra insegnamento, apprendimento e comunicazione della scienza Stimola il dialogo e linterazione tra il sapere scientifico della scuola e quello delle istituzioni Accresce la motivazione di studenti e docenti

Perché partecipare? E un modo per insegnare ai ragazzi un metodo di analisi dei problemi, verificabile attraverso esperimenti ed errori E unesperienza cooperativa e coinvolgente che permette di costruire la propria conoscenza interagendo con gli altri E un momento di crescita non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti che riscoprono insieme ai ragazzi la curiosità, la voglia di capire e sperimentare

Ai ragazziAi docenti la possibilità di costruire, analizzare percorsi scientifici sperimentali e imparare a comunicare in pubblico la possibilità di valorizzare le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche (spirito diniziativa, problem solving, pensiero autonomo, capacità di organizzazione) unopportunità per acquisire stimoli e nuove idee rinnovare la didattica e realizzare curricoli più efficaci e motivanti.

Questanno, particolare rilievo verrà dato ai percorsi che metteranno in evidenza i legami tra scienza ed arte attraverso un percorso suIl Duomo, i Duomi: riscoperta di un luogo di cultura dove verranno sviluppati percorsi artistici illustrati da studenti nel Duomo e nel fulcro della vita pubblica della città percorsi didattici sul restauro del Duomo di Pavia progetti e disegni della planimetria della piazza allepoca… modellini artistici reali e/o virtuali del Duomo e palazzi… per una ricostruzione in loco

Gli ExhibitGli Exhibit (manuale in rete) sono macchine che inducono a pensare, sono marchingegni attraverso cui costruire conoscenze e concetti. TUTTI GLI INGREDIENTI PER UN EXHIBIT: 1.Un tavolo attrezzato sul quale sono disposte le macchine e gli strumenti costruiti dagli alunni, tutti da manipolare e sperimentare 2.Un cartellone in cui si racconta il concetto scientifico che si intende presentare e si mostra il percorso didattico fatto dalla classe; 3.Gli studenti che mostrano, interagiscono e comunicano il loro lavoro; 4.I visitatori della manifestazione.

Exhibit scientifici e artistici e multimedia: Analisi dei documenti storici di un monumento Rappresentazioni grafiche dei monumenti o di opere in essi situate Realizzazione di modellini di diversi monumenti, con materiale di recupero, che potranno essere assemblati per ricostruire il plastico dell area circostante il duomo Studio di materiali (carta e pietra): caratteristiche e deterioramento nel tempo e possibili tecniche di restauro(carta e pietra): Scatti di scienza: esposizione foto in Castello possibile presentazione foto allo Spazio Oberdan – Milano- primi di maggio

Mattina – Broletto Pomeriggio Simposio Presentazione dei risultati del Laboratorio di conoscenza «Piccoli ricercatori nella storia di ieri e di oggi» Teatro scientifico Iscrizioni entro il 2 febbraio

SIMPOSIO «Ricercatori nella storia di ieri e di oggi» Sarebbe opportuno pensare a una presentazione molto interattiva con il pubblico per stimolare il dibattito aiutati da un esperto

Artisti di strada: teatro, danza, musica e tutto quanto contribuisca ad illustrare la vita ai tempi della realizzazione del Duomo (iniziato nel 1488 e terminato nel 1898) Evento a metà Maggio – Iscrizioni entro il 2 febbraio Tutti in piazza

Evento coordinato dalla Associazione Aerel Gli Espositori: Classi di primarie e secondarie di 1 grado Musical realizzato dalle scuole secondarie di 1 grado Musical Broadway style realizzato dalle S.S di 2 grado Esposizione disegni /modellini /ricostruzione plastico Esposizione dei Laboratori organizzati per il Progetto Duomo Max 10 postazioni in p.za Duomo e vicino al Broletto Un Referente per scuola espositrice incontro di coordinamento 7 febbraio ore c/o Comune di Pavia Tutti in piazza

2°Evento di metà Maggio ORIENTEERING ALLA SCOPERTA DEI MONUMENTI DEL CENTRO STORICO Organizzatori: 1 classe per circolo/ S.S.1° Partecipanti: le prime 20 classi (scuola primaria e S.S.1°) che si iscrivono Iscrizioni per entrambe le modalità di adesione: entro il 2 febbraio Un Referente per scuola organizzatrice Incontro per gli organizzatori 10 febbraio ore c/o Comune di Pavia

® Pavia I.T.I.S. G. CARDANO – PAVIA (Scuola nodo) IST.PROF.SERV.COM. "L.COSSA" - PAVIA ISTITUTO SUPER. "ALFIERI MASERATI" – VOGHERA IST. D'ISTR. SUPERIORE "A. VOLTA" – PAVIA ·LICEO SCIENT. "TARAMELLI" – PAVIA I.T.I.S. CARAMUEL – VIGEVANO I.P.S.I.A. CREMONA - PAVIA ·DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO – PAVIA SEMINARI/LABORATORI DI AGGIORNAMENTO C/o LICEO SCIENTIFICO T. TARAMELLI Via Mascheroni, Pavia ORE – CHIMICA : ASPETTI INNOVATIVI (CHIMICA DEL RESTAURO- NANOTECNOLOGIE) 1° incontro martedì 8 febbraio 2011 Liceo Taramelli Seminario sulle Nanotecnologie Prof. Paola Rossi, Prof. Piercarlo Mustarelli 2° incontro martedì 15 febbraio 2011 Visita laboratorio di nanotecnologie e laboratorio di informatica su nanotecnologie Prof. Piercarlo Mustarelli e Prof. essa Paola Rossi 3° incontro martedì 22 Febbraio 2011 LABORATORIO - Dott. Francesca Toscani- Restauratrice Chimica del restauro della carta 4° incontro venerdì 4 Marzo 2011, LABORATORIO - Dott.ssa Laura Pona Tecnica di restauro dei materiali lapidei 5° incontro martedì 15 Marzo 2011 LABORATORIO Prof. Rita Limiroli - Marina Gandolfo (docente ITP di chimica) Realizzazione dei pigmenti pittorici secondo le tecniche rinascimentali