A cura di M.Giacci - P.M.Gini Chiavenna 28 –31 marzo 2007 Seminario residenziale per operatori della formazione FOR_HAND La formazione per lintegrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto In Transizione
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Gli Accordi di Programma per lintegrazione degli alunni in situazione di handicap Riflessioni sullattuazione operativa un anno dopo la sottoscrizione 28.
Le scuole e l’autonomia
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
I partecipanti al monitoraggio. I NUMERI: genitori che hanno risposto INFANZIA 39 su 84.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Chiavenna 28 –31 marzo 2007 Seminario residenziale per operatori della formazione FOR_HAND La formazione per lintegrazione degli alunni disabili nella scuola in Lombardia Monitoraggio della formazione delle istituzioni scolastiche della Lombardia iniziative di integrazione scolastica degli alunni disabili

A cura di M.Giacci - P.M.Gini N.ro di scuole in Lombardia: 1312 Hanno risposto: 516 scuole, pari al 39,3 %

A cura di M.Giacci - P.M.Gini CHI HA COMPILATO IL QUESTIONARIO DIR. SCOL. COLLAB. DEL DS FUNZ. STRUMENT. REFERENTEALTRE FIGURE NON INDICATO TOT %19,910,630,428,68,12,3 100,0

A cura di M.Giacci - P.M.Gini CHI HA COMPILATO IL QUESTIONARIO I dati per Provincia DIR. SCOL. COLLAB. DEL DS FUNZ. STRUMENT. REFERENTEALTRE FIGURE NON INDICATO TOT.% MI ,0 LO ,3 PV ,2 CR ,1 MN ,5 BS ,9 BG ,9 LC ,1 SO ,3 CO ,4 VA ,5 TOT ,0 %19,910,630,428,68,12,3100,0

A cura di M.Giacci - P.M.Gini LINIZIATIVA DELLE SCUOLE SINGOLE E IN RETE N.RO DI SCUOLE CHE HANNO PROMOSSO INIZIATIVE AUTONOME N.RO INIZIATIVE ATTIVATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI TOT.298 (22,7%)653 N.RO DI SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO A INIZIATIVE IN RETE N.RO INIZIATIVE IN RETE ATTIVATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI TOT.276 (21%)716

A cura di M.Giacci - P.M.Gini LINIZIATIVA DELLE SCUOLE SINGOLE E IN RETE I dati per Provincia N.RO DI SCUOLE CHE HANNO PROMOSSO INIZIATIVE AUTONOME N.RO INIZIATIVE ATTIVATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI MI LO35 PV1858 CR1642 MN1224 BS53121 BG2964 LC1217 SO811 CO1320 VA3174 TOT.298 (22,7%)653 N.RO DI SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO A INIZIATIVE IN RETE N.RO INIZIATIVE IN RETE ATTIVATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI MI93170 LO33 PV2079 CR1332 MN1432 BS39138 BG29105 LC920 SO713 CO1120 VA38104 TOT.276 (21%)716

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Numero dei soggetti coinvolti Insegnanti di sostegno Insegnanti curricolari Tutto il personale Genitori Educatori Personale sociosanitario Altri soggetti

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Tipologie di formazione (scuole singole + scuole in rete) presenzaintegratamodulareF.a D.Conv./sem.Ricerca /az. 53%3%8%1%19%16%

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Tipologie di formazione

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Modalità degli interventi formativi

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Provenienza dei fondi

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Iniziative di formazione attuate dalle scuole, singole e in rete,negli ultimi tre anni Iniziative segnalate di cui pertinenti1.087

A cura di M.Giacci - P.M.Gini %

H.V. (13) H.U. (7)

A cura di M.Giacci - P.M.Gini

Iniziative generiche:

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Bisogni formativi 2007: presentati dalle scuole 246 progetti di formazione singoli In rete (52%) (48%)

A cura di M.Giacci - P.M.Gini In retesingole Bisogni formativi Confronto con il monitoraggio 2006

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Metodologia della formazione

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Metodologia della formazione Confronto con il monitoraggio 2006 Presenza+modulare +convegni+ric./az. Presenza+altri

A cura di M.Giacci - P.M.Gini Aree tematiche prevalenti PC = programmazione e controllo degli interventi didattici TIC = uso tic nella didattica SH PI = progettazione interistituzionale e nuova regolamentazione OR = Orientamento e inserimento nel lavoro alunni H NR = non registrato