RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Le scuole e l’autonomia
INSEGNANTE GIUSEPPINA di NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2009/2010
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
Benvenuti.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Direttiva del CM 8 del B E S
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIII CIRCOLO «S. PIO X» V. Mastelloni 71100 – Foggia Tel. 0881633507 – Fax 0881687789 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE INSEGNANTE COSIMO DAMIANO BORDASCO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 F.S. Cosimo Damiano Bordasco

INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI AREA 1 AREA 2 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento delle attività del POF. Coordinamento della progettazione curricolare. Coordinamento della progettazione extracurricolare. Valutazione delle attività del POF. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse. Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola (corsi di formazione, convegni) di interesse. Sostegno ai processi di innovazione: proposte di percorsi formativi innovativi, al fine di promuovere eventuali azioni di sostegno e di recupero. Predisposizione e cura della documentazione educativa e della modulistica. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco AREA 3 AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie Rapporti con gli EE.LL. e le agenzie formative presenti sul territorio. Cura dei rapporti scuola – famiglia. Organizzazione visite didattiche e viaggi d'istruzione. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei bisogni reali e delle attese degli alunni. Coordinamento e gestione delle attività di continuità a cura  delle classi prime e quinte. Pianificazione delle attività extracurricolari e rendicontazione. Coordinamento delle attività di integrazione e recupero. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.   F.S. Cosimo Damiano Bordasco

Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Revisione e aggiornamento dei capitoli del P.O.F. in collaborazione con le altre FF.SS. Coordinamento delle modalità di stesura dei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione alla realizzazione di collegamenti educativi e didattici tra la progettazione curricolare e quella extracurricolare. Monitoraggio delle attività progettuali extracurricolari, attraverso colloqui periodici con i docenti interessati, al fine di acquisire informazioni circa la regolarità degli interventi, la frequenza degli alunni e il rispetto degli orari. Valutazione delle attività del P.O.F. mediante l’analisi dei dati relativi ai livelli di apprendimento degli alunni, sistematicamente rilevati e tabulati. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: ITALIANO N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: STORIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: INGLESE N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: GEOGRAFIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: MATEMATICA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: approfondire le conoscenze informatiche (corsi TIC e LIM da realizzare con i fondi della L. 440); migliorare la gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, di cui ne è affetta il 5% della popolazione scolastica), come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali - PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B4; potenziare le competenze metodologiche in Matematica, come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali – PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B1. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola di interesse. Predisposizione della modulistica: schema per U.d.A.; griglia di rilevazione dati alunni in ingresso, in itinere e in uscita; Patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia per i progetti extra-curricolari delle classi terze; F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco scheda di valutazione aggiornata (solo per le classi quinte, il prossimo anno sarà uguale per tutte le altre classi) secondo le nuove disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122-art.2); adesioni, autorizzazioni, liberatorie per foto e filmati, comunicazioni varie e questionari-gradimento; Cura di tutta la documentazione prodotta. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

Interventi e servizi per gli alunni AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 3 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei criteri per il reclutamento degli alunni per i progetti extracurricolari, in collaborazione con i docenti delle classi interessate: Progetto “Dire, fare, sentire, gustare” realizzato dall’insegnate Cavaliere. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco Individuazione dei percorsi PON, realizzati nel rispetto dei criteri della didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dell’utenza (gli alunni delle classi terze hanno partecipato al laboratorio di lingua italiana “Un libro per amico”, al Pon di matematica “Ora so di più”, a quello di educazione ambientale “Salute e territorio”, ed alcuni alunni hanno partecipato al Pon “Migliorare è sempre possibile: Metodo Feuerstein”). F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie progetto “Bambini al teatro”, presso l’Odateatro (Mammaluna); progetto “Non è mai troppo presto” (Dettato: Il gioco delle parole), (MIUR - DSA); progetto Pilota “Alfabetizzazione Motoria” (MIUR – C.O.N.I.); F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco Progetto “La salute informa”, promosso dalla Fondazione Nicolaus. Progetto “Adotta una via”, promosso dall’Unesco, coordinato da Fondo Ambiente Italia. Progetto “Non cadere nella rete”, promosso dal Modavi. Progetto Life+Natura “Avifauna Lago Salso”, presso l’oasi sopracitata. Progetto “Porta la frutta a scuola”, promosso dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Progetto di educazione alimentare “Merendiamo con la frutta”, presso l’Ipercoop di Foggia. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco Partecipazione all’iniziativa di solidarietà a favore della Casa Famiglia “San Giuseppe”, promosso dall’associazione Parsifas. Visita giudata alle Grotte di Santa Croce (Bisceglie), nell’ambito dei percorsi di approfondimento di storia. Realizzazione del Calendario in occasione del 50° anniversario dall’Istituzione della Parrocchia “San Pio X” e partecipazione al concorso di arte e scrittura dedicato al Santo di Riese. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS., CON IL D.S. E CON IL DSGA Le azioni relative a ciascuna area d’intervento sono state svolte nel pieno rispetto dei principi della trasparenza e della lealtà, operando in stretta sinergia sia con i colleghi dell’interclasse di appartenenza sia con le altre Figure di Sistema e mirando sempre a una crescita culturale individuale e di gruppo, nonché al miglioramento della qualità della nostra Scuola. Sistematico è stato il rapporto con il D.S., finalizzato alla condivisione di iniziative e decisioni da intraprendere e alla rendicontazione del lavoro effettuato. Non sono mancati, inoltre, i raccordi con il DSGA, indispensabili per la predisposizione di spazi e sussidi audiovisivi. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco SINTESI PUNTI DI FORZA Offerta formativa ampia e di qualità. Utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. Progettazione integrata. Collaborazione attiva all’interno dei gruppi di lavoro. F.S. Cosimo Damiano Bordasco

F.S. Cosimo Damiano Bordasco PUNTI DI CRITICITA’ Funzionalità degli spazi interni ed esterni alla scuola. Rispetto delle regole da parte dell’utenza. Adesione a numerose proposte dell’extrascuola. Carenza di docenti accompagnatori per uscite didattiche. Organizzazione oraria docenti di laboratori. Ambienti scolastici poco idonei alla ricerca, all’approfondimento e allo studio. Eccessivo carico di lavoro burocratico per i docenti. F.S. Cosimo Damiano Bordasco insegnante carla mariella

F.S. Cosimo Damiano Bordasco Grazie… …alle colleghe e alla Dirigente per la possibilità che mi è stata data in questo anno scolastico. Il lavoro di rete, la sinergia con gli organi istituzionali territoriali e cittadini, il massimo della collaborazione tra i moduli delle classi terze, tutto questo mi ha dato la possibilità di apprendere e conoscere meglio, nonostante la mia giovane età, le dinamiche della scuola. È stato possibile interfacciarsi con numerose realtà, percependo una scuola capace di essere pronta alle sfide che giungono dall’Europa. Sicuramente ho commesso molti errori, ne sono consapevole e per questo vi chiedo scusa. I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri. Spero di aver avuto accanto solo amici. Grazie di cuore… F.S. Cosimo Damiano Bordasco