I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Tempi e spazi per una città vivibile Presentazione dello studio di fattibilità Comune di FoggiaRegione Puglia Legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 Regolamento.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Questionario donne in AVIS
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
Indagine sugli stili di vita
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Indagine sulle intenzioni discrizione alle scuole primarie del territorio COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO 16 dicembre 2010.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Le barriere architettoniche in città
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Presentazione al personale marzo 2012 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità
QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.
PROGETTO PEDIBUS.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Progetto LA QUALITÀ NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ANALISI DELLE RISPOSTE FORNITE AL QUESTIONARIO.
1 Marzo 2015 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione Rivolta al personale.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Transcript della presentazione:

I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio 2006 Città di Desenzano del Garda

Indice 1.Obiettivi e target di riferimento 2.La metodologia di indagine 3.I risultati dellindagine

1. Obiettivi e target di riferimento

Obiettivi Il progetto di ricerca si è posto lobiettivo di indagare, attraverso una ricerca quantitativo-statistica, le abitudini delle famiglie con figli in età scolare in merito a: Target di riferimento Sono stati interpellati i genitori degli alunni e delle alunne di tutte le scuole elementari e medie del Comune di Desenzano del Garda. - spostamenti casa-lavoro-scuola; - utilizzo dei servizi offerti dal Comune negli orari precedenti e successivi allattività scolastica.

2. La metodologia di indagine

Il questionario autocompilato È stato somministrato agli alunni ed alle alunne di tutte le scuole elementari e medie di Desenzano del Garda un questionario cartaceo da consegnare e far compilare ai genitori. Questa modalità, rispetto ad altri strumenti (contatto telefonico o personale) è risultata la più idonea al fine di: - raggiungere un numero considerevole di famiglie; - contenere i costi; - realizzare lindagine in tempi brevi.

Struttura e contenuti del questionario SezioneContenuti Presentateci la vostra famiglia Composizione del nucleo familiare, età dei figli. I tempi del lavoro Professione, distanza dal luogo di lavoro, modalità di percorrenza del tragitto casa- lavoro, flessibilità degli orari. I tempi della scuola Modalità di percorrenza del tragitto casa- scuola e scuola-casa, scelte per conciliare i tempi della famiglia, gestione del tempo libero. I servizi offerti dal comune di Desenzano Servizi conosciuti e utilizzati, ragioni del non utilizzo, valutazione dei servizi utilizzati.

3. I risultati dellindagine

Luniverso di riferimento ed il campione Ha partecipato alla ricerca circa il 70% delluniverso. Lerrore statistico massimo del campione è del ±1,5% La partecipazione alla ricerca è stata decisamente elevata e lerrore statistico è molto contenuto. ScuolaUniverso Campione effettivo Scuola elementare Rivoltella Scuola elementare Desenzano Papa Scuola elementare Desenzano Laini Scuola media Rivoltella Scuola media Desenzano Totale

Le principali evidenze La quasi totalità dei genitori utilizza lauto per recarsi al lavoro ed accompagnare i figli a scuola. Circa la metà delle famiglie che hanno risposto non dista dalla scuola dei figli più di 5 Km. Per conciliare i tempi scuola – lavoro, le scelte alle quali le famiglie fanno maggior ricorso sono la riduzione dellorario di lavoro di uno dei genitori e laiuto di parenti. La maggior parte di coloro che usufruiscono dei servizi erogati dal Comune ha espresso un giudizio decisamente positivo.

I dati di dettaglio Presentateci la vostra famiglia

La composizione del nucleo familiare Totale campione : 1208 casi Domanda: Comè composto il vostro nucleo familiare ? 82%

I dati di dettaglio I tempi del lavoro

La professione dei genitori Totale campione : 1208 casi Domanda: Qual è la sua professione ? Madre Padre

Il mezzo di trasporto per recarsi al lavoro Totale campione che lavora: 847 casi Domanda: Se lavora (anche se attualmente in congedo, cassa integrazione o altro) con quale mezzo di trasporto si reca solitamente sul posto di lavoro? MadrePadre Totale campione che lavora: 556 casi

La scelta dellauto per recarsi al lavoro Domanda: Se utilizza lautomobile per recarsi al lavoro, sceglie questo mezzo perché: (risposte multiple) Totale campione che lavora ed usa la macchina : 686 casi (Madre) ;376 casi (Padre) Madre Padre

Il tempo necessario per recarsi al lavoro Domanda: Quanto tempo impiega mediamente per raggiungere il posto di lavoro? Media : 14,4 minuti (Madre) Totale campione che lavora : 847 casi di cui rispondenti 810 (Madre); 556 casi di cui rispondenti 349 (Padre) Nota metodologica : le medie riportate sono medie tronche al 5% Madre Padre Media : 18,5 minuti (Padre)

La distanza casa – lavoro Domanda: Quanto dista la sua abitazione dal posto di lavoro? Media : 9,6 km (Madre) Totale campione che lavora : 847 casi di cui rispondenti 774 (Madre); 556 casi di cui rispondenti 334 (Padre) Nota metodologica : le medie riportate sono medie tronche al 5% Madre Padre Media : 14,7 km (Padre)

Le soste nel tragitto casa-lavoro e viceversa Domanda: Se lavora, nel tragitto casa-lavoro e viceversa, effettua solitamente delle soste? (risposte multiple) Totale campione che lavora : 847 casi (Madre) ; 556 (Padre) Madre Padre

Gli orari di lavoro Domanda: Se lavora, come sono i suoi orari di lavoro? Totale campione che lavora : 556 casi MadrePadre Totale campione che lavora : 847 casi

I dati di dettaglio I tempi della scuola

La distanza casa - scuola Domanda: Quanto dista la scuola di vostro/a figlio/a dallabitazione? Media : 2,5 km Totale campione : 1208 casi, rispondenti : 1107 Nota metodologica : le medie riportate sono medie tronche al 5%

Come il/la bambino/a raggiunge la scuola Domanda: In quale modo il/la bambino/a raggiunge solitamente la scuola? Totale campione : 1208 casi

Landata Domanda: In quale modo il/la bambino/a raggiunge solitamente la scuola? Totale campione : 1208 casi Accompagnato : 45,8%

Il ritorno Domanda: In quale modo il/la bambino/a raggiunge solitamente la scuola? Totale campione : 1208 casi Accompagnato : 37,1%

Il mezzo per accompagnare e andare a prendere il/la bambino/a Domanda: Se il/la bambino/a è accompagnato, quale mezzo si utilizza solitamente? (casa-scuola) Totale campione : 554 casi Domanda: Se il/la bambino/a è accompagnato, quale mezzo si utilizza solitamente? (scuola-casa) Totale campione: 448 casi

Il tempo necessario per andare a scuola Domanda: Quanto tempo impiega mediamente per percorrere il tragitto casa-scuola? Media : 8,9 minuti Totale campione : 1208 casi, rispondenti 1109 Nota metodologica : le medie riportate sono medie tronche al 5%

Viabilità per raggiungere la scuola in moto/motorino Valutazioni sulle modalità per raggiungere la scuola Totale campione : 1208 casi Possibilità di raggiungere la scuola in Autobus o Scuolabus Possibilità di raggiungere la scuola a piedi Viabilità per raggiungere la scuola in automobile Viabilità per raggiungere la scuola in bicicletta Disponibilità di parcheggio

Le scelte della famiglia per conciliare i tempi scuola - lavoro Domanda: Quali scelte ha fatto la vostra famiglia per conciliare i tempi del lavoro con i tempi della scuola? (risposte multiple) Totale campione : 1208 casi

Il numero di figli e le scelte di conciliazione dei tempi Domanda: Quali scelte ha fatto la vostra famiglia per conciliare i tempi del lavoro con i tempi della scuola? (risposte multiple) Domanda: Qual è letà dei vostri figli ? (Indicate il numero dei figli per ogni fascia detà) Nota metodologica : le medie riportate sono medie tronche al 5% Totale campione : 1208 casi Quali scelte ha fatto la vostra famiglia per conciliare i tempi del lavoro con i tempi della scuola? Media numero figli MEDIA Un figlioDue figli Tre o più figli Nessuna, uno dei due genitori era già casalinga/o quando abbiamo avuto figli 2,0814,0%9,50%13,40%22,70% Uno dei due genitori ha scelto di diventare casalinga/o quando abbiamo avuto figli 2,0116,6%13,20%16,30%22,20% Uno dei due genitori ha scelto di ridurre lorario di lavoro quando abbiamo avuto figli 1,8528,2%25,80%31,20%21,20% Facciamo ricorso all'aiuto di parenti (nonni, zii,…)1,7027,5%35,80%27,40%16,90% Facciamo ricorso all'aiuto di amici fidati1,775,8%9,20%4,40%5,30% Facciamo ricorso a baby sitter o altri servizi privati1,856,8%5,80%7,50%4,90% Facciamo ricorso ai servizi offerti dal Comune (Pre-scuola, Centro di Aggregazione Giovanile,…) 1,6810,8%16,60%9,20%8% Altre scelte1,926,6%6,40%5,90%9,30% Media campione1,86

Laiuto nello svolgimento dei compiti a casa Domanda: Chi segue solitamente il/la bambino/a nello svolgimento dei compiti a casa? Totale campione : 1208 casi

I luoghi del tempo libero dei bambini Domanda: Dove trascorre il tempo il/la bambino/a al di fuori dellorario scolastico? (risposte multiple) Totale campione : 1208 casi Il 20,9% (252 bambini/e) trascorre il tempo libero esclusivamente a casa

I dati di dettaglio I servizi offerti dal Comune di Desenzano del Garda

Lutilizzo dei servizi comunali Domanda: Quali dei seguenti servizi offerti dal Comune di Desenzano utilizzate? (risposte multiple) Totale campione : 1208 casi

Pre-scuola: motivi di non utilizzo Domanda: Non utilizzate il servizio di Pre-scuola perché … Totale campione non utilizzatore del servizio : 1134 casi

Pre-scuola: motivi di utilizzo Domanda: Per quali motivi utilizzate il servizio di Pre-scuola? (risposte multiple) Totale campione utilizzatore del servizio : 74 casi

Pre-scuola: gradimento del servizio Domanda: Come valutate gli orari del servizio di Pre-scuola? Totale campione utilizzatore del servizio : 74 casi 68,6%

Centro di Aggregazione Giovanile (CAG): motivi di non utilizzo Domanda: Non utilizzate il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) perché … Totale campione non utilizzatore del servizio : 1108 casi

Centro di Aggregazione Giovanile (CAG): motivi di utilizzo Domanda: Per quali motivi utilizzate il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG)? (risposte multiple) Totale campione utilizzatore del servizio : 100 casi

Centro di Aggregazione Giovanile (CAG): gradimento del servizio Domanda: Come valutate gli orari del servizio del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG)? Totale campione utilizzatore del servizio : 100 casi 72%

Autobus/Scuolabus: motivi di non utilizzo Domanda: Non utilizzate il servizio Autobus/Scuolabus perché … Totale campione non utilizzatore del servizio : 784 casi

Autobus/Scuolabus: gradimento del servizio Domanda: Per le esigenze della vostra famiglia, esprimete una valutazione sui servizi offerti dal comune per il trasporto degli studenti: Come valutate gli orari dell'Autobus/Scuolabus? Totale campione utilizzatore del servizio : 424 casi Orari Distanza delle fermate Domanda: Per le esigenze della vostra famiglia, esprimete una valutazione sui servizi offerti dal comune per il trasporto degli studenti: Come valutate la distanza della fermata dell'Autobus/Scuolabus dalla vostra abitazione? 49% 47,7%

Pedibus: motivi di non utilizzo Domanda: Non utilizzate il servizio Pedibus perché … Totale campione non utilizzatore del servizio : 1133 casi

Pedibus: gradimento del servizio Domanda: Per le esigenze della vostra famiglia, esprimete una valutazione sui servizi offerti dal comune per il trasporto degli studenti: Come valutate gli orari del Pedibus? Totale campione utilizzatore del servizio : 75 casi OrariDistanza delle fermate Domanda: Per le esigenze della vostra famiglia, esprimete una valutazione sui servizi offerti dal comune per il trasporto degli studenti: Come valutate la distanza della fermata del Pedibus dalla vostra abitazione? 75,7% 67,9%