C ENTRO E UROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & S APIENZA U NIVERSITÀ DI R OMA C ORSO DI F ORMAZIONE V ACANZE STUDIO : PROGETTARE, ORGANIZZARE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo
C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Vacanze studio: progettare, organizzare, vivere un.
Qual è l’obiettivo della formazione?
Il progetto SAPA - Diffusione
11 19/9/2013 e 21/9/2013 – Riflessioni sulle esperienze estive Stage Estivi in Azienda a.s Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 La mission la vision degli Uffici.
Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola.
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Ritardo mentale e abilità cognitive
Dr.ssa Vittoria De Padova
Scuola Secondaria di Primo Grado
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Perché gli scacchi a scuola?
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Marcella Ferrari & Paola Palladino
LA CORTECCIA CEREBRALE
Guida pratica per lutilizzo dei Buoni Vacanze (Aggiornato al 21 Ottobre 2010)
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Autovalutazione e relazione finale
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Università degli studi di Cosenza
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Gruppo di lavoro a sostegno della pratica sportiva e dell'attività fisica per i soggetti con diabete.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
DOTT.SSA S GALLO /05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
TENER BOTTA COME GENITORI
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Famiglia Multiproblematica
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Famiglia Multiproblematica
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Alternanza scuola-lavoro
Transcript della presentazione:

C ENTRO E UROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & S APIENZA U NIVERSITÀ DI R OMA C ORSO DI F ORMAZIONE V ACANZE STUDIO : PROGETTARE, ORGANIZZARE, VIVERE UN SOGGIORNO D IFFERENTI UTENZE, D IVERSI VIZI E VIRTÙ D OTT. SSA S G ALLO 19/05/2012

T IPOLOGIE DI SOGGIORNO Soggiorno-studio Soggiorno-vacanza Estivi Che comprendono lo studio o lo svolgimento di specifiche attività Svolti in Italia ed allestero In college o in albergo Rivolti a : Pre adolescenti Adolescenti Anziani

B AMBINI E P RE A DOLESCENTI Tipico dell età : il gioco Necessità e capacità fisiche Movimento e riposo Necessità e capacità mentali Curiosità scoperta, facili alla distrazione Necessità e capacità sociali Banditismo allargato Necessità e capacità psicologiche Accudimento e sostegno, comprensione La nostra prima qualità : Pazienza

A DOLESCENTI Tipico delletà : acting out Necessità e capacità fisiche : Movimenti contati e finalizzati Necessità e capacità mentali: Riflessione, identificazione, individuazione Necessità e capacità sociali: Piccolo gruppo Necessità e capacità psicologiche: contrapposizione con ladulto, guida Nostra prima qualità : Prontezza

A NZIANI Tipico dell età : fare di tutto e di più Necessità e capacità fisiche : Pause frequenti basso sforzo Necessità e capacità mentali: Sviluppate ma labili Necessità e capacità sociali: Piccolo gruppo tendente al gossip Necessità e capacità psicologiche: Comprensione, pazienza, memoria Nostra prima qualità : Esserci

I N TUTTI E TRE I CASI Avere curiosiotà Avere direzione Rispetto per la persona: se stessi e gli altri Stimolo delle risorse Vivere il soggiorno