IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Il principio di sussidiarietà orizzontale
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Amministrazione pubblica
PERSONE GIURIDICHE.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Il provvedimento amministrativo è
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Articolo 1.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Diritto amministrativo Le attività della pubblica amministrazione e gli strumenti giuridici pubblici e privati 1.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Le fonti del diritto.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
Il Governo.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA E AMBIENTE
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
Le fonti del diritto italiano
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Il procedimento amministrativo è
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Profili istituzionali degli enti locali
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
- le funzioni e i poteri pubblici -
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
STATO E COSTITUZIONE.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ 5 IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ Prof.ssa Margherita Ramajoli

I PRINCIPI COSTITUZIONALI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO Il principio di LEGALITÀ Il principio di IMPARZIALITÀ Il principio di BUONA AMMINISTRAZIONE Il principio di legalità Il principio di imparzialità Il principio di buona amministrazione

Il PRINCIPIO DI LEGALITÀ può essere inteso in due sensi Principio della PREVALENZA DELLA LEGGE rispetto agli altri atti dei pubblici poteri Principio per cui ogni POTERE AMMINISTRATIVO deve essere PREVISTO DALLA LEGGE In questa accezione riguarda qualsivoglia potere dello Stato In questa accezione riguarda solo l’amministrazione La separazione tra POLITICA e AMMINISTRAZIONE Nel modello politico-burocratico: separazione come distinzione tra indirizzo e gestione Nel modello tecno-sofrocratico: separazione come creazione di autorità amministrative indipendenti

Funzione del PRINCIPIO DI LEGALITÀ GARANTIRE E TUTELARE I PRIVATI collegamento con l’idea della legge quale espressione della volontà generale

Fondamento del PRINCIPIO DI LEGALITÀ Risulta implicito nell’ordine costituzionale e, più precisamente, nelle numerose riserve di legge enunciate nella Costituzione (artt. 23, 97), nonché nell’art. 113 Cost.

LEGALITA’ GARANZIA nei confronti dei possibili arbitri della PA La Costituzione prevede alcune RISERVE DI LEGGE Il Parlamento, attraverso la legge, garantisce i cittadini difendendoli dalla PA In questo senso la legalità è espressione del consenso dei rappresentanti dei cittadini

Con la completa sovrapposizione tra PRINCIPIO DI LEGALITÀ RISERVA DI LEGGE L’amministrazione è concepita come mera esecuzione della legge Si carica la legge di un compito immenso e impossibile Si ignora la realtà dell’ordinamento vivente

LA NORMA DI LEGGE È NECESSARIA ma non è sufficiente a governare interamente ed esaurientemente l’azione amministrativa

FATTORI DI CAMBIAMENTO è mutato il RUOLO DELLA LEGGE sotto il profilo della FUNZIONE sotto il profilo della COLLOCAZIONE

FUNZIONE DELLA LEGGE è diventata strumento di riconoscimento da meccanismo di selezione degli interessi meritevoli e di posizione di regole astratte e generali è diventata strumento di riconoscimento di una serie potenzialmente indefinita di interessi e di posizione di regole speciali

COLLOCAZIONE DELLA LEGGE Perdita del monopolio di capacità ordinatrice e regolatrice della PA

A fronte di una DEQUOTAZIONE della legalità in senso tradizionale Si afferma una legalità che poggia le sue basi nelle GARANZIE PROCEDIMENTALI

Alcune applicazioni del principio di legalità Principio di tipicità e nominatività degli atti amministrativi (possono essere emanati solo gli atti espressamente previsti dalla legge e solo in presenza dei presupposti e per i motivi da questa indicati) Divieto di ricorso a poteri impliciti (cioè di poteri non espressamente attribuiti dalle norme, ma derivanti direttamente dall’esigenza di garantire gli obiettivi della PA)

IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ TRA DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO A prescindere dalla VESTE GIURIDICA DEL SOGGETTO AGENTE un potere esercitato da un soggetto di diritto privato, che incide unilateralmente sulle situazioni giuridiche soggettive, richiede un pieno rispetto del principio di legalità

ESERCIZIO PRIVATO DI PUBBLICHE FUNZIONI E PRINCIPIO DI LEGALITÀ Quando una delibera di un cda di una società avente natura privatistica (vettore ferroviario privatizzato) sia idonea per legge a produrre effetti equiparabili alla dichiarazione di pubblica utilità, quest’ultima dovrà essere preceduta nelle forme adeguate da una ponderazione delle ragioni degli interessati (Cons.St., sez. VI, n. 1617/2004)

ESERCIZIO PRIVATO DI PUBBLICHE FUNZIONI E PRINCIPIO DI LEGALITÀ Svolgendo le società private organismo di attestazione una funzione pubblicistica di certificazione, che sfocia in un’attestazione con valore di atto pubblico, l’attività da esse posta in essere è circondata di garanzie e controlli pubblici, in ragione dei quali l’autorità di vigilanza dispone di penetranti poteri (Cons.St., sez. VI, n. 1617/2004)

IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ TRA DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO A prescindere dalla VESTE GIURIDICA DEL SOGGETTO AGENTE un potere esercitato da un soggetto di diritto privato, che incide unilateralmente sulle situazioni giuridiche soggettive, richiede un pieno rispetto del principio di legalità