TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Tutti gli alunni dell’Istituto
Piano dell’Offerta Formativa
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Sito internet
Scuola dell’Infanzia.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
27-28 gennaio 2016.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Transcript della presentazione:

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli FINALITÀ Integrare l attività formativa e conoscitiva scolastica con iniziative volte ad una conoscenza del territorio di appartenenza. Offrire agli alunni una molteplicità di discipline, coinvolgendoli in esperienze utili per la loro formazione fisica, civile e morale. Abituare gli alunni ad un continuo rapporto di collaborazione e ad un corretto e sano confronto. OBIETTIVI Diffondere la conoscenza dellecosistema marino. Educare alla sicurezza in mare ed alla conoscenza del territorio. Acquisire contenuti con valenza interdisciplinare. Sensibilizzare al recupero ambientale, attraverso ambiti di aggregazione giovanile, integrati nella realtà di appartenenza. Educare allambiente, considerando il mare come patrimonio culturale inestimabile. Conoscere lambiente, la storia e le tradizioni del territorio ravennate, attraverso la pratica sportiva di discipline legate allacqua, come la voga, il canottaggio, la vela, la pesca. Familiarizzare e socializzare con lambiente acquatico, attraverso attività di nuoto. Conoscere la cultura del mare, attraverso le sue storie... (lab. Lettura - sfondo integratore mare), sviluppando, nel contempo, negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti del territorio di appartenenza e della lettura. Vivere esperienze stimolanti, liberare le emozioni, acquisire e conquistare fiducia. RISORSE INTERNE I docenti dell Istituto Comprensivo. RISORSE ESTERNE Esperti: FIV/CONI/FIPSAS LEGA NAVALE sez. RAVENNA CIRCOLO VELICO RAVENNATE ASD VELA VACANZE RAVENNA YACHT CLUB CIRCOLO SUB DELPHINUS MUSEO DEL MARE BIBLIOTECA DEL MARE PROLOCO ORGANIZZAZIONE ALUNNI Alunni della scuola dellinfanzia Alunni della scuola primaria Alunni della scuola secondaria di primo grado ORGANIZZAZIONE ORARIA Ore curricolari e/o extracurricolari Segue...

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli ATTIVITAE CONTENUTI ECOSISTEMA MARINO: La gestione ittica. La pesca. Tipi di attrezzi usati dai pescatori di professione e sportivi. Regolamentazione dell attività di pesca. SICUREZZA IN MARE E CONTENUTI INTERDISCIPLINARI: Tavola dei segnali ( codice internazionale). Strumentazione di bordo. Coordinate geografiche e carte nautiche. Magnetismo terrestre. Carteggio. Nozioni di meteorologia. Teoria e pratica della vela. Lezioni pratiche presso la Lega Navale. PRATICA SPORTIVA- RECUPERO AMBIENTALE- MARE E PATRIMONIO CULTURALE: Attività sportiva finalizzata all acquisizione della tecnica di Voga e Canoa, come mezzo non inquinante. Analisi topografica del territorio, attraverso attività di orienteering. Carteggio. Orientamento/Bussola. FAMILIARIZZARE CON L AMBIENTE ACQUATICO: NUOTO A SCUOLA: Attività di nuoto. Consolidamento aree motorie, relazionali e cognitive. Perfezionamento schemi motori. Nuoto per salvamento. Lo stile Libero, il Dorso, La Rana e il Delfino. Elementi di nuoto subacqueo. Nuoto sub in apnea senza pinne. Nuoto pinnato ( in superficie e subacqueo). Uso dell attrezzatura subacquea ( boccaglio, maschera, respiratore...). Segue...

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli ATTIVITAE CONTENUTI CONSAPEVOLEZZA E CAPACITA DI CONTROLLO COMPORTAMENTALE, ACCETTAZIONE E RISPETTO DELLE REGOLE: Attività ludiche e didattiche con i cavalli al maneggio e/o in spiaggia. Gli stili a cavallo. Ippoterapia. STORIE DI MARE...LABORATORIO DI LETTURA A SFONDO INTEGRATORE MARE: Fruizione della biblioteca scolastica. Lettura degli insegnanti per gli alunni. Lettura degli alunni per gli alunni. Lettura di un Narratore. Lettura animata. Visita ed accesso alla Biblioteca del mare (Museo del Mare) I REGALI DEL MARE ( PROLOCO): Mostra a carattere scientifico- divulgativo e ludico- esperienziale con percorso di immagini, testi e giocattoli realizzati con materiale di riciclo. Esposizione di materiale strettamente legato alla tradizione e alle attività marinare. Promozione di laboratori scolastici della biodiversità, della pesca sostenibile e del gioco narrativo. Piccola pubblicazione con testi e foto sulla pesca col porto di Marina di Ravenna. IL MONDO DELLE IMMAGINI: Laboratorio fotografico. Potenziamento dei canali emotivi della percezione. La comunicazione espressiva. La fotografia come oggetto didattico privilegiato per favorire la costruzione dell immaginario, per proteggere e recuperare quella dimensione estetica spesso annebbiata dall attuale sovraccarico percettivo. Il laboratorio si collega con la storia di Ravenna, del porto, della Valle e le finalità puramente pedagogiche si intrecciano con quelle della formazione civica.