Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Progetto PP&S PROBLEM POSING & SOLVING
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
ROBODIDACTIS con RoBOPAL Prof. Peter Van LiTH
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
III°I.C.”VERGA” PACHINO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Servizio Nazionale di Valutazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
La valutazione delle competenze
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Programma di Informatica Classi Prime
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Informatica e Telecomunicazioni
Come impostare il curricolo
TIC your school Progetto regionale in rete
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
CMS per la scuola con JOOMLA
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
IL CODING.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo Progetto che nasce dalla collaborazione tra:

IL PROGETTO MOODLE MAPLE MAPLESIM MAPLE TA

Il progetto persegue il fine primario di attivare un processo di innovazione didattica basato sulla crescita di una cultura Problem Posing & Solving che investa trasversalmente la struttura disciplinare con un uso più maturo delle tecnologie informatiche.

“Il progetto, è focalizzato sul SECONDO BIENNIO e la sua organizzazione operativa prevede il coinvolgimento di 110 istituti d’istruzione secondaria di secondo grado con funzioni di “poli” delle reti territoriali. Gli istituti che assolveranno a tale compito, sono stati individuati dagli Uffici Scolastici Regionali nel rispetto della seguente tabella ministeriale:

MIUR AOODGOS/3420 del 1 giugno 2012 - allegato Regione Licei (escluso Liceo Scientifico) Liceo Scientifico Istituti Tecnici Istituti Professionali Piemonte 2 1 Lombardia 3 Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna TOTALE 31 26 30 23

LICEO SCIENTIFICO “A. VALLONE” DI GALATINA L’UNICO LICEO SCIENTIFICO DELLA PUGLIA LICEO SCIENTIFICO “A. VALLONE” DI GALATINA

MOODLE MAPLE

MOODLE (Tutti i docenti lo possono utilizzare) Moodle: Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment Moodle è una piattaforma progettata per stimolare l'interattività tra Docenti e Studenti È opensource e scaricabile gratuitamente

MOODLE E LA SUITE MAPLE PER LA MATEMATICA: DALLA LEZIONE ALLA VALUTAZIONE Tutto si svolge all’interno della piattaforma di e-learning Moodle (si crea una comunita’ di lavoro) Preparazione, svolgimento e distribuzione via web di lezioni, esercitazioni, test tramite la suite Maple Lo studente non deve necessariamente disporre di una copia di Maple sul proprio computer

moodle Cos’è

m o o d l e odular bject riented ynamic earning nvironment Ambiente per l‘Apprendimento Modulare, Dinamico, Orientato ad Oggetti

Comunità di apprendimento una piattaforma on-line con Sistema di Gestione Regolabile per Comunità di apprendimento

Un pacchetto software disegnato utilizzando principi Pedagogici

che può essere installato su Un programma Open source Windows, Mac, Linux che può essere installato su

Che cosa supporta ?

comunità di apprendimento piccole e grandi comunità di apprendimento

corsi on-line scuole per imprese e

con differenti metodi di insegnamento apprendimento

con fornitura e pubblicazione di attività e risorse didattiche

collaborando e comunicando

per utenti con diverse necessità facile personalizzazione per utenti con diverse necessità

Chi usa ?

comunità di apprendimento* 50.000 oltre comunità di apprendimento* 9 milioni con più di utenti di 2003 2009 *Dato relativo al 2009

in oltre 200 paesi

80 lingue in quasi

chi si prende cura di ?

Quartier generale Moodle Un gruppo ristretto di collaboratori qualificati al Quartier generale Moodle in Australia:

che forniscono servizi Partner moodle che forniscono servizi professionali in tutto il mondo

Maple

Che cos’è? Maple è il massimo per quello che riguarda i programmi di calcolo. Ha una grande versatilità che gli consente di essere utile, oltre che ai matematici, anche ai fisici, i chimici, gli ingegneri, gli economisti ecc.

A cosa serve? Maple consente di analizzare, esplorare, visualizzare e risolvere problemi matematici inoltre serve per fare calcoli rapidi, sviluppare fogli di progettazione, insegnare i concetti fondamentali. Maple, mondiale motore di calcolo, offre l'ampiezza, la profondità e le prestazioni per gestire ogni tipo di matematica.

formule matematiche usando la notazione matematica tradizionale. Maple combina un linguaggio di programmazione con un'interfaccia che consente agli utenti di scrivere formule matematiche usando la notazione matematica tradizionale.

SISTEMA AVANZATO DI MODELLAZIONE FISICA MAPLESIM SISTEMA AVANZATO DI MODELLAZIONE FISICA

CHE COS’È? MapleSim, sviluppato da Maplesoft, è un multi- dominio di modellazione, simulazione e strumento. MapleSim genera equazioni del modello, effettua simulazioni, ed esegue le analisi utilizzando il motore simbolico e numerico matematico.

A COSA SERVE? MapleSim serve a sviluppare software avanzati per programmi a scopi didattici e progettazioni fisiche in ambiti meccanici. VIDEO

E NELLA SCUOLA? Maplesim combina componenti provenienti da fattori tecnici diversi in modo che tutti gli studenti possano costruire modelli realistici. Sistemi che richiederebbero ore e giorni di lavoro possono essere sviluppati in poche frazioni di secondo. TEST E VALUTAZIONI PROBLEM SOLVING

TEST E VALUTAZIONI Maplesoft offre un insieme di soluzioni di test che riducono alle scuole publiche i costi, lo sforzo e limitazioni di carta e matita riducendo i tempi di correzione dei test essendo questi immediati.

PROBLEM SOLVING ESEMPIO Il problem solving è un sistema creato per gli alunni al fine di aiutarli nel risolvere problemi di natura fisica usando il ragionamento logico senza l’uso di formule teoriche. ESEMPIO

MAPLE T.A. VERSIONE DI PROVA

CHE COSA E’ MAPLE T.A. ? E’ UNO STRUMENTO SEMPLICE ED INTUITIVO E’ UN FACILE SISTEMA WEB-BASED IDEALE PER LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA, L’ INGEGNERIA E LA MATEMATICA (STEM) SERVIZIO DIRETTAMENTE GESTITO DAI SERVER DELLA MAPLESOFT

A COSA SERVE? VERIFICA IN MODO INTELLIGENTE LA CORRETTEZZA DELL’ INSERIMENTO DI COMPLESSE FORMULE MATEMATICHE VALUTA I TEST ON LINE ATTRAVERSO L’ AUSILIO DEL MOTORE DI CALCOLO MAPLE E’ LO STRUMENTO IDEALE PER L’ APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA ELABORA ESERCIZI IN MODO CASUALE E GENERICO RIPETIZIONE DEGLI ESERCIZI PROFICUA TEST DEGLI ALUNNI CORRETTI IN TEMPI BREVI

COSA OFFRE? Strumenti flessibili per gestire le domande ottimizzando l'organizzazione dei contenuti Interfaccia per semplificare l'amministrazione del sistema Semplicità ed ampia scelta nella creazione dei contenuti Gestisce ogni tipo di domanda matematica, anche in forma aperta Generazione algoritmica delle domande La potenza di calcolo di Maple garantisce il sistema più ricco e fruibile disponibile per la matematica Valutazioni automatiche Analisi dei risultati Autenticazione e gestione