DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Advertisements

Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
I soggetti dell'Inclusione
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Obiettivi dell’incontro
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Gli organi collegiali di Istituto
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Gli organi collegiali della scuola
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
For internal use only IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 28 novembre
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il rappresentante di classe
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE GENITORI E SCUOLA DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE

I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI vengono eletti o riconfermati una volta all’anno, tramite elezioni indette dal dirigente scolastico entro il 31 ottobre possono essere eletti massimo 4 rappresentanti per ogni consiglio di classe di scuola secondaria di i grado (scuola media) restano in carica fino alle elezioni successive Vengono sostituiti con il primo dei non eletti in caso di perdita dei requisiti o dimissioni

IL RAPPRESENTANTE HA IL DIRITTO DI farsi portavoce di iniziative, proposte, attivita’presso il Consiglio di Classe o presso la componente genitori del Consiglio d’Istituto Informare i genitori mediante diffusione di relazione, note e avvisi, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente, circa gli sviluppi di iniiziative avviate e propostedalla Direzione, dal Consiglio di Classe d ‘Istituto o dai genitori stessi Ricevere la convocazioni ai Consigli di Classe con almeno 5 giorni di anticipo convocare l’assemblea di classe previa richiesta al Dirigente e presentazione dell’ordine del giorno Avere a disposizione della scuola locali per riunioni e assemblea purchè in orari compatibili con l’organizzazione scolastica

IL RAPPRESENTANTE NON HA IL DIRITTO DI Occuparsi dei casi singoli Trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri organi Collegiali della scuola:quelli inerenti la didattica e il metodo d’insegnamento che sono di esclusiva competenza del Collegio dei Docenti Partecipare ai Consigli di classe durante le attività di scrutinio

IL RAPPRESENTANTE HA IL DOVERE DI Fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica Tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola Presenziare alle riunioni del Consiglio Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che riguardano la scuola Farsi portavoce delle istanze dei genitori Promuovere iniziative volta e coinvolgere le famiglie nella vita scolastica promuovere collaborazione per l’inserimento degli alunni svantaggiati e disagiati Conoscere il Regolamento d’Istituto Conoscere i compiti e le funzioni degli OO.CC della scuola

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE È presieduto dal dirigente scolastico o docente da lui delegato(coordinatore) Prevede un docente con funzioni di segretario È composto da tutti i docenti della classe e dal docente/i di sostegno che ne fanno parte integrante Dura in carica 1 anno Può riunirsi con la sola componente docenti o con i genitori Può riunirsi in seduta straordinaria

IL CONSIGLIO DI CLASSE Esprime valutazione periodica e finale degli alunni Coordina la didattica ed i rapporti interdisciplinari Formula proposte al Collegio dei Docenti relativamente all’azione educativa e didattica e alla sperimentazione Promuove e favorisce la collaborazione e comunicazione con le famiglie Agevola i rapporti docenti studenti genitori

NEI CONSIGLI DI CLASSE SI PARLA DI Ciò che riguarda studenti e attività della classe e non dei casi singoli Il comportamento e l’impegno degli alunni e le eventuali carenze educative Gli interessi, i problemi e le difficoltà degli alunni Le reazioni degli studenti alle proposte della scuola, iniziative di miglioramento Sviluppo della collaborazione per l’inserimento degli alunni svantaggiati o disagiati Condizioni ambientali in cui si svolge la didattica Organizzazione delle gite, viaggi d’istruzione e collaborazione delle famiglie per l’attuazione delle stesse Esprimere pareri sull’adozione dei libri di testo e svolgimento delle attività integrative e di sostegno

COMPITI ASSUNTI PER DISPOSIZIONE LEGISLATIVA Esaminare e approvare la progettazione didattica Formulare proposte al Collegio in ordine alla didattica e alla sperimentazione Agevolare ed estendere i rapporti tra genitori e studenti Esprimere parere sull’adozione dei libri di testo Esprimere parere sul programma di sperimentazione approvato dal Collegio Verificare periodicamente l’andamento dell’attività Realizzare il coordinamento didattico e i rapporti interdisciplinari Esprimere parere vincolante sulla non ammissione degli alunni alla classe successiva

I COMITATI DEI GENITORI Si costituiscono su iniziativa dei rappresentanti di classe eletti Non sono considerati organi collegiali Hanno diritto a assumere iniziative Si riuniscono e si dotano di un Regolamento e di un organigramma Svolgono funzione di raccordo con i genitori eletti nel Consiglio d’Istituto Promuovono informazione e stimolano contatti

I GENITORI DOVRANNO SENTIRSI IMPEGNATI Perché nella famiglia, nella scuola e in ogni contesto sociale i figli mantengano il rispetto delle persone, delle cose, delle opinioni e delle istituzioni democraticamente istituite Perché i figli siano abituati all’autodisciplina, all’indipendenza di pensiero, alla solidarietà e all’accoglienza Perché da studenti imparino sia ad esprimersi liberamente sia a saper valutare e ascoltare, nella versione più decisa verso ogni forma di violenza, sopraffazione, autoritarismo e intolleranza

PERCORRENDO QUESTO CAMMINO INSIEME… Nella consapevolezza dei ruoli di ciascuno Incontrandoci e non scontrandoci Riconoscendo la scuola come luogo di tutti e di ciascuno Potremo costruire la “sana alleanza” che ci vedrà complici e mai nemici e ci faciliterà il compito di restituire alla società i veri “cittadini della terra”