STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
IL TRATTATO DI LISBONA.
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Sviluppo del Software in Regime di Qualita Una Introduzione Mario Capurso
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’infermiere come garante della qualità
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
Gestione della Qualità
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Provveditorato agli Studi di Palermo
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 Lorganizzazione del pubblico servizio in sanità ed il diritto di protezione dellassistito F.M. Avato Convegno Medico (Assi)cura te stesso CISL – Medici.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
- presentazione delle attività annuali -
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
S.M.S”M.D’AZEGLIO-LUCARNO” GENOVA Coordinamento Prof.Margherita Politi
Il sistema qualità in laboratorio anno accademico 2013/2014 Prof. Maurizio Capelli 1.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
31/05/2016 Dr. Ing. Fabio Pasello Rotary Club Rho Fiera Centenario Distretto 2041 (Rotary Club Roma Centenario)
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 2000 ac - un bassorilievo su una tomba a Tebe raffigura un uomo che effettua misure di perpendicolarità (Rispondenza a requisiti) 1850 ac - nel Codice di Hammurabi si precisano le pene da comminare al costruttore che procura danni (Responsabilità del produttore) 1339 ac - suppellettili con simboli del produttore nella tomba di Tutankhamen (Identificazione e rintracciabilità)

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 459 ac STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ Nasce Ippocrate, padre dell’Ars Medica Antiqua. Il suo Corpus Hippocraticum, composto da 60 trattati, influenzerà l’arte medica fino alle soglie del XVI secolo. Egli codifica per la prima volta il comportamento che il medico deve tenere nei confronti del paziente, che deve essere il centro della sua attività

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1605 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ Muore Ulisse Aldrovandi, esperto nel campo della “Materia Medica” (la moderna farmacologia). Pur non avendo mai esercitato la medicina pratica, Aldrovandi perseguì una sistematizzazione logica dei farmaci in relazione alla loro composizione e preparazione. Curò, in qualità di protomedico, la pubblicazione del "Antidotarium Bononiensis", che avrà numerose edizioni sino all’inizio del XIX secolo e sarà il manuale per eccellenza per la preparazione e la prescrizione dei farmaci.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1637 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ Nella sua opera più famosa, il “Discorso sul Metodo”, René Descartes, più noto come Cartesio, utilizzando poche, semplici ma precise regole, traccia le linee del concetto di Qualità, inteso come processo volto alla ricerca del miglioramento continuo attraverso lo studio dei macro e microprocessi.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1930 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ I primi tentativi di standardizzazione dei processi attraverso norme scritte provengono dal settore navale (Loyds di Londra), al fine di rendere più sicuro il trasporto delle merci via mare.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1937 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ Negli Stati Uniti i controlli di qualità diventano obbligatori nei contratti per le forniture militari.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1942 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ W.E.Deming e J.M. Juran elaborano i concetti e le tecniche fondamentali della Qualità Totale ma non ricevono l’attenzione degli industriali americani.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1946 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ E’ costituita la International Organization for Standardization (ISO), federazione mondiale di organismi di normazione internazionale. L'elaborazione delle norme internazionali per la gestione della qualità ISO 9000 è opera dei comitati tecnici della federazione.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1947 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ I primi controlli di qualità interlaboratori sono organizzati nella città di Filadelfia, per opera di Belk e Sunderman, preoccupati dalle discrepanze dei referti ottenibili da due diversi laboratori cittadini. Due anni dopo il proficiency test è esteso a tutti i laboratori della Pennsylvania e anche a partecipanti di altri stati americani.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1950 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ L' origine dei Sistemi Qualità risale agli anni 50 quando primarie aziende degli Stati Uniti espressero l’esigenza individuare modelli organizzativi in grado di assicurare e supportare la qualità dei propri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1957 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ Nasce il “Total Quality Control” per opera di V.Feigenbaum. La qualità è un modo di governare l’impresa. Si deve dedicare alla qualità la stessa cura che viene dedicata ai prodotti.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ 1974 STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’ P.B.Crosby pubblica il libro “La qualità non costa” Egli dimostra che la nuova via da seguire consiste nel porre l’accento sulla prevenzione dei problemi piuttosto che intervenire per scoprirli e correggerli.

L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO ISO 9000-9004 - anno 1987 ( I.a generazione ) ISO 9000 – anno 1994 ( II.a generazione ) ISO 9001-9004 – anno 2000 (VISION 2000) - ( III.a generazione )

L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO 1987 L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO Le prime norme internazionali in tema di qualità risalgono al 1987 e sono state emanate dall'ISO in direzione principalmente di uno specifico settore industriale, cosiddetto 'ad alto rischio' (nucleare, aerospaziale, di difesa, ecc.). La funzione di quelle norme era di garantire il raggiungimento di un certo livello qualitativo, per soddisfare le esigenze di sicurezza e affidabilità della collettività.

L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO 1994 L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO La versione delle norme ISO del 1994 è impostata su tre funzioni fondamentali: dare garanzia della qualità di un prodotto; descrivere i requisiti che un Sistema Qualità deve possedere, al fine di poter ottenere tale qualità; permettere il conseguimento degli obiettivi fondamentali del Sistema Qualità: - guida nella gestione della Qualità nell'impresa, - fiducia ed approvazione da parte del cliente, - certificazione o registrazione da parte di un organismo terzo.

L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO 2001 L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO Con il PROGETTO VISION 2000 è stata data un'enfasi particolare a quelli che devono finalmente diventare i due obiettivi assoluti di ogni Sistema Qualità: il miglioramento continuo dell'azienda (anche in termini economici) la soddisfazione di tutte le aspettative - espresse ed implicite - del cliente

STORIA DELLA QUALITA’ IN ITALIA 1992 - D. Lgs 502 1993 - D.Lgs 517 nascita del fenomeno dell’innovazione resasi necessaria per configurare un disegno generale di riforma per migliorare il Servizio Sanitario D.P.R. 14 gennaio 1997 n. 801 accreditamento delle strutture sanitarie e ed i sistemi di valutazione e miglioramento delle attività D.Lgs 229/99 qualità dell'assistenza; propone il metodo di verifica e revisione, prevedendo accordi tra Regione ed Aziende Sanitarie