POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE E SUPERIORE ( Costruzione e potenziamento del metodo di studio)BASE E SUPERIORE VANTAGGI GENERALIVANTAGGI RISCHI CORRETTIVI Multimedialita di Power Point
Ambito didattico (docente): supporto alla lezione tradizionale: introduzione allargomento revisione individuale di un argomento secondo il proprio ritmo di lavoro differenziazione dei carichi di lavoro (mediante la funzione nascondi diapositive) sintesi finale Multimedialita di Power Point
per disegnare permette di lavorare sulla differenza degli spessori; mette a disposizione linee e forme che possono muoversi e ruotare liberamente sulla pagina; le forme si possono assemblare per generare nuove forme; fornire la percezione del contorno e del riempimento di vuoti e pieni per lo studio della geometria composizione di figure geometriche mediante spostamento delle linee sul piano e riempimento a colore delle diverse superfici (perimetro/area); sovrapposizione e confronto di forme e dimensioni diverse; possibilità di creare forme regolari con il tasto SHIFT; generazione di figure derivanti dallincrocio di linee per la scrittura visualizzazione automatica dellintera pagina e impostazione di caratteri di grandi dimensioni; le animazioni permettono di rinforzare concettualizzazioni spazio/temporali, passaggi visivi dal semplice al complesso e di costruire gerarchie di concetti; la strutturazione di sequenze temporali POTENZIALITA DELLAPPLICAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE
costruzione e potenziamento del metodo di studio sviluppare e potenziare la capacità di strutturare e gerarchizzare, anche in forma grafica, le informazioni per comunicarle con efficacia sviluppare e potenziare la capacità di valutazione e scelta critica mediante la possibilità di continua revisione della impaginazione ricollocando e ridimensionando gli elementi grafico testuali e di animazione la localizzazione di contenuti su pagine separate facilita il passaggio dal particolare alla visione dinsieme e facilita la costruzione di percorsi ipertestuali facilita lindividuazione dei nodi e consente la creazione di collegamenti con modalità diverse interne ed esterne al prodotto induce a comunicare contenuti in modo essenziale evidenziando priorità mediante artifici tipografici poiché richiede un adeguamento della comunicazione, che produce una rielaborazione e una ristrutturazione delle conoscenze e delle relazioni acquisite attraverso altri codici (testo, lezione frontale) permettendo un approfondimento e la metabolizzazione di contenuti e collegamenti POTENZIALITA DELLAPPLICAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE E SUPERIORE
semplicità duso consente tempi dapprendimento brevi, apprendimento cooperativo e relazione tra pari interfaccia amichevole facilita lautonomia e la collaborazione diffusione molto diffuso nelle scuole e a casa, incentiva il lavoro extrascolastico flessibilità è possibile un uso ludico/creativo che stimola abilità personali, gratifica e motiva al lavoro è possibile integrare alla presentazione note con indicazioni di lavoro personalizzate VANTAGGI GENERALI
animazione prevalente sui contenuti a scapito degli apprendimenti investimento eccessivo di tempo per la cura di dettagli non particolarmente significativi (sfondi, suoni, colori, ecc.) convenzionalità dellenfatizzazione dei significati banalità, mancanza di corrispondenza tra qualità della comunicazione e della grafica uso di P.P. come Word Processor per mancanza di essenzialità RISCHI
definire le consegne stabilendo i tempi a disposizione per il lavoro privilegiare la fase di progettazione dellipertesto su supporto cartaceo per la definizione di nodi e collegamenti riflessione specifica sulle caratteristiche comunicative del software per lintegrazione dei codici QUALCHE CORRETTIVO