POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
FORTIC - PERCORSO FORMATIVO B
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Come costruire una mappa concettuale in classe
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Apprendimento e Tic.
Come creare una presentazione in Power Point
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Sceneggiatura lezione con LIM
PowerPoint 2007.
Prof. Salvatore Riegler
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Multimedialità, ipertesti e Web
Scheda di aiuto disciplinare
Introduzione a PowerPoint
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Applicativo Power Point
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Presentazione.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Personalizzazione dei percorsi formativi
Benvenuti Anno scolastico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Linguaggi per COMUNICARE
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Modulo 6 Test di verifica
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Potenzialità didattiche dei software ForTic - Corso per tutor B MODULI CM55 DI RIFERIMENTO: Modulo 1.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PIATTAFORMA MAESTRA.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Come costruire una mappa concettuale
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
MICROSOFT POWERPOINT.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE E SUPERIORE ( Costruzione e potenziamento del metodo di studio)BASE E SUPERIORE VANTAGGI GENERALIVANTAGGI RISCHI CORRETTIVI Multimedialita di Power Point

Ambito didattico (docente): supporto alla lezione tradizionale: introduzione allargomento revisione individuale di un argomento secondo il proprio ritmo di lavoro differenziazione dei carichi di lavoro (mediante la funzione nascondi diapositive) sintesi finale Multimedialita di Power Point

per disegnare permette di lavorare sulla differenza degli spessori; mette a disposizione linee e forme che possono muoversi e ruotare liberamente sulla pagina; le forme si possono assemblare per generare nuove forme; fornire la percezione del contorno e del riempimento di vuoti e pieni per lo studio della geometria composizione di figure geometriche mediante spostamento delle linee sul piano e riempimento a colore delle diverse superfici (perimetro/area); sovrapposizione e confronto di forme e dimensioni diverse; possibilità di creare forme regolari con il tasto SHIFT; generazione di figure derivanti dallincrocio di linee per la scrittura visualizzazione automatica dellintera pagina e impostazione di caratteri di grandi dimensioni; le animazioni permettono di rinforzare concettualizzazioni spazio/temporali, passaggi visivi dal semplice al complesso e di costruire gerarchie di concetti; la strutturazione di sequenze temporali POTENZIALITA DELLAPPLICAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE

costruzione e potenziamento del metodo di studio sviluppare e potenziare la capacità di strutturare e gerarchizzare, anche in forma grafica, le informazioni per comunicarle con efficacia sviluppare e potenziare la capacità di valutazione e scelta critica mediante la possibilità di continua revisione della impaginazione ricollocando e ridimensionando gli elementi grafico testuali e di animazione la localizzazione di contenuti su pagine separate facilita il passaggio dal particolare alla visione dinsieme e facilita la costruzione di percorsi ipertestuali facilita lindividuazione dei nodi e consente la creazione di collegamenti con modalità diverse interne ed esterne al prodotto induce a comunicare contenuti in modo essenziale evidenziando priorità mediante artifici tipografici poiché richiede un adeguamento della comunicazione, che produce una rielaborazione e una ristrutturazione delle conoscenze e delle relazioni acquisite attraverso altri codici (testo, lezione frontale) permettendo un approfondimento e la metabolizzazione di contenuti e collegamenti POTENZIALITA DELLAPPLICAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE E SUPERIORE

semplicità duso consente tempi dapprendimento brevi, apprendimento cooperativo e relazione tra pari interfaccia amichevole facilita lautonomia e la collaborazione diffusione molto diffuso nelle scuole e a casa, incentiva il lavoro extrascolastico flessibilità è possibile un uso ludico/creativo che stimola abilità personali, gratifica e motiva al lavoro è possibile integrare alla presentazione note con indicazioni di lavoro personalizzate VANTAGGI GENERALI

animazione prevalente sui contenuti a scapito degli apprendimenti investimento eccessivo di tempo per la cura di dettagli non particolarmente significativi (sfondi, suoni, colori, ecc.) convenzionalità dellenfatizzazione dei significati banalità, mancanza di corrispondenza tra qualità della comunicazione e della grafica uso di P.P. come Word Processor per mancanza di essenzialità RISCHI

definire le consegne stabilendo i tempi a disposizione per il lavoro privilegiare la fase di progettazione dellipertesto su supporto cartaceo per la definizione di nodi e collegamenti riflessione specifica sulle caratteristiche comunicative del software per lintegrazione dei codici QUALCHE CORRETTIVO