Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Offerta formativa: le aree disciplinari
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La LIM nella progettazione didattica
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
La Lavagna Interattiva Multimediale
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
“L’altra faccia della luna”
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Quali le modalita’ di lavoro ?
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Esperienze didattiche con la LIM
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
ISTITUTO COMPRENSIVO “J.F. KENNEDY" DI MONTEFIORINO Corso base in Apprendimento Cooperativo.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”

Progetto Rete@ttiva

Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia” per una scuola dell’uguaglianza nel rispetto della diversità Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Scuola secondaria di primo grado Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA Scuola primaria LEZIONE A DISTANZA Scuola secondaria di primo grado Lo sviluppo delle nuove tecnologie, quali le due azioni previste dal Progetto Rete@ttiva, costituiscono una preziosa opportunità per supportare l’insegnamento e migliorare la qualità di apprendimento degli alunni

COSTO TOTALE DEL PROGETTO: 16.747 € CONTRIBUTO Fondazione CR Pistoia e Pescia: 10.000 € acquisto: - SISTEMA VIOCONFERENZA MULTI PUNTO (Scuola Primaria di Capostrada) - SISTEMA VIDEOCONFERENZA PUNTO-PUNTO (Scuola Primaria di Cireglio) noleggio: SMART BRIDGIT SOFTWARE PER 20 PUNTI (Scuole secondarie di I grado di Pavana e ˝Cino da Pistoia˝) spese: - Istallazione e configurazione - Linee ADSL QUOTA DI PARTECIPAZIONE ISTITUTO ˝Cino da Pistoia˝: 5.440 € Incarichi personale (2 coordinamento, 1 formazione, 3 realizzazione progetto, 4 diffusione risultati QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMUTATO GENITORI: 907,50 € - Contratto di assistenza tecnica

Rete@ttiva Progetto VIDEOCONFERENZA LEZIONE A DISTANZA Scuola primaria Capostrada Cireglio Pavana Rete@ttiva Progetto Scuola secondaria di primo grado Quinto Santoli PAVANA Cino da Pistoia PISTOIA LEZIONE A DISTANZA

Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA Il sistema di videoconferenza consente, nelle scuole primarie dell’Istituto, esperienze di didattica interattiva tra alunni e docenti di plessi diversi, confronti ed approfondimenti partecipati e realizzati con il contributo di più soggetti, all’insegna dell’insegnamento cooperativo, durante il quale le distanze si accorciano e si sperimentano relazioni più ricche ed esperienze apprenditive più motivanti

Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA Attraverso la videoconferenza l’attenzione e la curiosità dell’allievo vengono catturate; il poter osservare i propri interlocutori è determinante per il coinvolgimento emotivo

Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA le espressioni del viso, la mimica, i gesti, i movimenti del corpo contribuiscono in maniera significativa a dare un senso alle parole e significato ai contenuti; l’apprendimento diviene così quasi un gioco collettivo.

Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA La realizzazione della lezione a distanza, nelle scuole medie, è resa possibile dall’utilizzo del Software Smart Bridgit; il programma mette in condizione gli allievi di seguire da casa la lezione che il docente sta conducendo in classe attraverso l’impiego della LIM, Lavagna Interattiva Multimediale.

Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA Collegandosi da casa con il suo personal computer, l’alunno è in grado di seguire la spiegazione o di partecipare all’attività scolastca intervenendo in tempo reale. Attraverso Smart Bridgit il docente rende partecipe l’alunno, sebbene assente in aula, dei processi apprenditivi che si stanno realizzando nella classe.

Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA Con la lezione a distanza il ragazzo a casa non vede il docente, ma ascolta la sua voce e può seguire la spiegazione in quanto nello schermo del suo personal computer visualizza le immagini, i disegni, le frasi che si concretizzano sulla lavagna interattiva.

Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA Per l’alunno della scuola media, per la sua età psicologica, non è indispensabile vedere il docente nel corso della lezione; il solo supporto visivo della lavagna e la voce dell’insegnante sono sufficienti per comprendere il significato della comunicazione; altre interferenze sarebbero di disturbo all’attenzione e alla concentrazione

Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA Il Software Smart Bridgit consente molti altri utilizzi; all’interno della scuola offre l’opportunità a più classi di condividere in contemporanea una lezione condotta attraverso l’utilizzo della LIM come nel caso di interventi di operatori esperti esterni nel corso di esperienze di educazione alla salute, educazione ambientale, convivenza civile od altri argomenti di interesse comune.

Progetto Rete@ttiva Ulteriori applicazioni sia dello Smart Bridgit che del Sistema di Videoconferenza potranno essere realizzate in ogni scuola e fra le scuole del nostro istituto attraverso lo sviluppo della dotazione di lavagne interattive e di nuovi supporti tecnologici.