Le trasformazioni chimiche della materia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Advertisements

Le soluzioni 1 1.
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
I passaggi di stato della materia
Leggi della fusione e solidificazione
LA MATERIA.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
CHIMICA Il modello atomico della materia
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
LA COMBUSTIONE.
Reazioni dei Metalli e dei Non Metalli
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Classificazione chimica e fisica:
Trasformazioni chimiche e Trasformazioni fisiche
La materia e le sue caratteristiche
La fisica del diodo e del transistor BJT
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Leggi della fusione e solidificazione
Il sistema periodico degli elementi
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
LA MATERIA LA MATERIA.
Tavola periodica e proprietà periodiche
Proprietà dei materiali
I simboli degli elementi chimici
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
I materiali metallici E le loro proprietà.
L'Energia Termica.
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
EQUILIBRIO CHIMICO.
Le particelle subatomiche
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La materia.
Sistemi omogenei ed eterogenei
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
LA MATERIA.
LA TAVOLA PERIODICA.
Le trasformazioni fisiche della materia
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
La composizione della materia.
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Presentazione di Sara Caravita
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Introduzione alla chimica generale
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Lo strumento principe della chimica
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
Il nuovo Invito alla biologia.blu
Transcript della presentazione:

Le trasformazioni chimiche della materia Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche Gli elementi e i composti La tavola periodica permette di classificare gli elementi

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche La materia è sottoposta in ogni momento a modificazioni e trasformazioni. I cambiamenti della materia possono essere, per esempio, variazioni dello stato di aggregazione; delle dimensioni; del colore

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche Le trasformazioni fisiche producono una modificazione fisica della materia e non producono nuove sostanze.

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche Le trasformazioni chimiche sono modificazioni che comportano una variazione della composizione chimica delle sostanze con formazione di nuove sostanze.

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche Nelle trasformazioni chimiche le sostanze originarie si dicono reagenti, le nuove sostanze prendono il nome di prodotti. reagenti prodotti

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche Le trasformazioni chimiche possono presentare alcuni cambiamenti caratteristici formazione di bollicine; variazione di colore; formazione o scomparsa di un solido; liberazione di prodotti gassosi profumati o maleodoranti; riscaldamento o raffreddamento del recipiente in cui avviene la reazione.

1. Dalle trasformazioni fisiche alle trasformazioni chimiche È solo attraverso l’analisi chimica che si determina con certezza se una trasformazione è chimica o fisica.

2. Gli elementi e i composti Sappiamo che è possibile isolare da un miscuglio una o più sostanze pure. La maggior parte di queste sostanze può subire una trasformazione chimica e produrre sostanze più semplici. Altre sostanze resistono a qualsiasi tipo di trasformazione in sostanze più elementari.

2. Gli elementi e i composti Le sostanze pure formate da componenti più semplici si chiamano composti. Le sostanze che non possono essere trasformate in sostanze più semplici si chiamano elementi.

2. Gli elementi e i composti

2. Gli elementi e i composti Gli elementi a oggi conosciuti sono 118 92 sono presenti in natura*; 26 sono stati scoperti**. * più che altro sotto forma di composti e raramente nella forma elementare; ** nel corso di ricerche sull’energia atomica oppure con reazioni nucleari.

2. Gli elementi e i composti La quantità e la distribuzione degli elementi presenti in natura sono molto diverse.

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi La classificazione degli elementi oggi utilizzata è stata proposta dal russo Dmitrij Mendeleev nel 1869. Mendeleev classificò gli elementi in base alle loro proprietà chimiche e fisiche, ordinandoli in una struttura detta tavola periodica.

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi Nella tavola periodica gli elementi possono essere suddivisi in quattro classi metalli; non metalli; semimetalli.

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi La classe più numerosa è quella dei metalli, che sono: lucenti; buoni conduttori di calore; buoni conduttori di elettricità; duttili; malleabili.

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi I non metalli occupano la parte destra della tavola periodica e sono variamente colorati; gassosi, ma anche liquidi e solidi; cattivi conduttori di calore ed elettricità; buoni conduttori di elettricità; né duttili, né malleabili.

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi I semimetalli presentano proprietà intermedie fra i metalli e i non metalli a temperatura ambiente sono solidi; sono semiconduttori (né conduttori né isolanti).

3. La tavola periodica permette di classificare gli elementi I semimetalli sono eccellenti semiconduttori quando contengono impurezze di altri elementi vicini. Germanio e silicio sono impiegati nei transistor e nei circuiti integrati.