SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Sistema per la gestione del
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Procedura d'installazione e attivazione.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
PresenzeWeb: breve guida
Usare la posta elettronica con il browser web
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Gestione Clienti Online
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
I PRINCIPALI SERVIZI on line
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
CUC Centro Unico di Contatto.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Transcript della presentazione:

SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010

1 – Registrazione Utente Sistema di Inoltro Telematico Sito WEB del Ministero 1 – Registrazione Utente 2 - Compilazione online domande In questa immagine si mette in evidenza la semplificazione ottenuta nel disegno dell’iter procedurale. L’utente in maniera autonoma ed in via telematica scarica, dopo semplici operazioni di registrazione al sito, la modulistica richiesta ed il Software per la compilazione, che esegue sul proprio PC, in assenza di collegamento con il Ced del Dipartimento. Solo a compilazione completata e verificata, per la completezza ed aderenza dei dati, la domanda viene inviata dall’utente attraverso una funzione di spedizione, eseguita la quale, l’utente riceve un messaggio di posta elettronica con la conferma del ricevimento ed il numero identificativo unico assegnato alla domanda, che utilizzerà per eventuali accessi informativi sullo stato. La domanda viene registrata nella banca dati del ced DLCI e viene inoltrata in maniera automatica, senza alcuna operazione richiesta allo Sportello Unico, allo Sportello medesimo e a Questura e DpL per l’avvio dei controlli. CED DLCI 3 - Invio domande Inoltro allo Sportello Unico competente Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

Sistema di Inoltro Telematico Flusso della fase di “Registrazione del richiedente” sul portale WEB Inserimento dati di registrazione L’ utente si collega al sito del Ministero dell’Interno e clicca sul link “decreto flussi 2010” ed inserisce i dati personali richiesti per la registrazione. Il sistema elabora alcuni controlli (es: validità formale indirizzo e-mail). Validazione della registrazione Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

Flusso della fase di “Registrazione del richiedente sul portale WEB” Sistema di Inoltro Telematico Flusso della fase di “Registrazione del richiedente sul portale WEB” 3) Accertata la registrazione, il sistema invia una mail all’utente con la comunicazione della avvenuta registrazione e con l’indicazione dell’utenza (che sarà lo stesso indirizzo e-mail) e della password. Inoltre è presente un link di conferma alla pagina di “conferma registrazione”; Invio mail di verifica Collegamento al link ricevuto tramite mail 4) Accesso al link in cui si formalizza la registrazione Registrazione confermata Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

Sistema di Inoltro Telematico Flusso della fase di “Registrazione del richiedente” sul portale WEB Inserimento dati di registrazione Validazione Registrazione Invio mail di verifica Collegamento al link ricevuto tramite mail confermata Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

I passi della richiesta: compilazione delle domande Sistema di Inoltro Telematico I passi della richiesta: compilazione delle domande Accesso ad Area riservata 1) Accesso all’area riservata (Utenti registrati) per richiedere la visualizzazione delle tipologie di domande disponibili Scelta Modello di domanda 2) Scelta del Modello di Domanda idoneo alla necessità dell’utente Compilazione domanda online 3) Compilazione di tutti i dati relativi alla domanda avviene in modalità online (in area WEB) Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

Sistema di Inoltro Telematico I passi della richiesta: compilazione delle domande Accesso Area privata Compilazione pagina 1 Scelta modello domanda pagina N ... n .. Salvataggio SI Ulteriore domanda IMPORTANTE La compilazione delle domande si svolge on-line, in area WEB NO fine compilazione domande Preparazione mini client. Scarico ed installazione. Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

Roma, 17/09/2007

Invio delle domande al sistema centrale Utilizzo del mini-client Sistema di Inoltro Telematico Invio delle domande al sistema centrale Utilizzo del mini-client Il mini-client che consiste in una applicazione da scaricare ed installare sul proprio PC è necessario ai fini dell’invio delle domande relative al Decreto Flussi 2010 (le domande non attinenti al DF2010 non necessitano di mini-client per l’invio) Lo scarico e l’installazione del mini-client, sebbene dedicato alla fase dell’invio delle domande, dovrebbe avvenire già in fase di compilazione delle stesse . Tale operazione consente all’utente di verificare il corretto funzionamento del client prima di procedere alla funzione di invio (come illustrato nel processo della slide precedente). Al fine di aggiornare l’elenco delle domande compilate sul portale è necessario riattivare il mini-client cliccando con il mouse sull’icona di riferimento Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

Sistema di Inoltro Telematico Invio delle domande al sistema centrale Riattivazione del mini-client preferibilmente entro le ore 7:30 delle date stabilite per i diversi click-day Invio delle domande Ricezione informativa con esito dell’invio: “Invio corretto” Invio Domanda Informativa esito invio 4) Il sistema genera l’identificativo della domanda e la ricevuta in formato .pdf. La ricevuta sarà disponibile sul portale insieme all’anteprima della domanda in tempi rapidi compatibilmente con il traffico di rete e comunque entro 12 ore dalla data /ora dell’invio Ricevuta disponibile sul portale Gennaio 2011 Roma, 17/09/2007

I passi della richiesta: invio delle domande al sistema centrale Sistema di Inoltro Telematico I passi della richiesta: invio delle domande al sistema centrale Visualizzazione delle domande suddivise per i diversi click day Preparazione mini –client. Scarico ed installazione Riattivazione del mini-client. Selezionare il click day di interesse Invio delle domande . .. Informativa buon esito dell’invio Ricevuta disponibile sul portale Roma, 17/09/2007

Sistema di Inoltro Telematico Selezione automatica delle domande da inviare

Sistema di Inoltro Telematico Differenze Decreto Flussi 2007/2010: evoluzione del sistema e vantaggi Procedura di compilazione delle domande in modalità on-line. Disponibilità dell’interfaccia di inserimento dati istanze Mini-client scaricabile su ogni postazione di lavoro. Disponibilità nell’area riservata dell’utente della ricevuta di invio. La ricevuta sarà disponibile sul portale insieme all’anteprima della domanda in tempi rapidi compatibilmente con il traffico di rete e comunque entro 12 ore dalla data /ora dell’invio Utilizzo dell’applicazione denominata “mini-client” per l’invio delle domande che consente un minore traffico nei momenti di picco, a garanzia della stabilità del sistema a fronte di un carico elevato di utenti

Sistema di Inoltro Telematico Differenze Decreto Flussi 2007/2010: evoluzione del sistema e vantaggi Semplificazione della procedura di compilazione (minore operatività, minori tempi per la predisposizione delle domande) Filtri di ricerca estesi: ricerca e visualizzazione di tutte le domande presentate dal 2007 ad oggi. (considerato l’aumento, rispetto al decreto flussi 2007, dei moduli a mano a mano disponibili) Selezione automatica delle domande da inviare sulla base della data di invio scelta dall’utente per tipologia di “click day”

Servizio di Help Desk per la gestione delle richieste di assistenza Decreto Flussi 2010 Gennaio 2011

Accesso via Telefono (Numero Verde) Accesso tramite Sito Internet Servizio di Help Desk --Flusso di comunicazione per “Richiesta di assistenza” Mail di accettazione e assegnazione numero di ticket Inviata da operatore ad Utente Uffici Pubblica Amministrazione/ Associazioni di Categoria e Utente privato Registrato Operatore HD Presa in carico richiesta Tecnica; Funzionale; Giuridica Analisi del problema/ Richiesta di informazioni ulteriori Numero Verde Per assistenza Telefonica tecnica; Funzionale; Giuridica Invio richiesta di assistenza tecnica;funzionale; giuridica dall’utente mediante specifico form presente nel Sito Internet Comunicazione di accettazione e assegnazione numero di ticket inviata da Operatore ad Utente Amministrazione Accesso via Telefono (Numero Verde) Accesso tramite Sito Internet Roma, 17/09/2007

Informazioni Utili Decreto Flussi 2010 Gennaio 2011

Sistema di Inoltro Telematico Informazioni Utili Per garantire l’invio delle domande all’ora definita dal Decreto Flussi 2010 sincronizzare l’orario delle proprie postazioni di lavoro con L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M) accedendo al sito : http://www.inrim.it/ntp/webclock_i.shtml Per richiedere ulteriori utenze di accesso al sistema ALI2 inviare le richieste con l’indicazione dell’utenza prescelta ed il numero delle utenze da replicare alla casella di posta elettronica associazioni.sui@interno.it . Le richieste dovranno pervenire nel più breve tempo possibile e preferibilmente entro la giornata del 14 gennaio 2011, al fine di consentire la generazione delle utenze in tempo utile per la data di avvio della compilazione delle domande. Gennaio 2011