PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
ad andare a scuola a piedi
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
PROGETTO PERCORSI SICURI
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA divertente per il presente ecologico e sicuro per il futuro

Cos'è il PEDIBUS ? Il PEDIBUS è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie.

Come funziona Si stabiliscono dei punti di raccolta e dei percorsi sicuri. I capolinea sono tutti nelle vicinanze delle scuole. Ogni percorso può prevede anche fermate intermedie, segnalate da simpatici cartelli ideati dai bambini. Ogni percorso è stato progettato dagli stessi alunni con l'ottica della sicurezza e del piacere di percorrerlo in compagnia. Tutte le mattine i bambini sono accompagnati da genitori-nonni e/o adulti volontari e raggiungono la scuola in perfetto orario.

PERCHE’ PARTECIPARE? 1. Incentivare il diritto dei bambini a muoversi autonomamente nel proprio ambiente e per i propri spostamenti quotidiani. 2. Risvegliare nei bambini la voglia di camminare per un salutare esercizio psico-fisico fin dal primo mattino. 3. Favorire la socializzazione tra coetanei. 4. Sviluppare le capacità di orientarsi e aumentare l'attenzione per evitare i rischi che il pedone incontra sulla strada.

5. Attenuare nei genitori la possibile paura e preoccupazione per la sicurezza dei propri figli. 6. Favorire gli scambi di esperienza tra genitori che si trovano a collaborare tra loro nel coordinamento delle azioni di vigilanza. 7. Contribuire alla riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico con azioni concrete che promuovono una mobilità sostenibile nel proprio Comune. 8. Mantenere aperto il dialogo con le Istituzioni con il fine di migliorare la qualità dei percorsi pedonali e delle aree verdi.

FINALITA’ · Pensare – progettare – vivere la città - con i bambini, favorendo le loro esigenze di autonomia e sicurezza. · Osservare il proprio paese e gli spazi che vanno condivisi. · Favorire atteggiamenti collaborativi, responsabili rispettosi del “bene comune”. · Conoscere e praticare i percorsi sicuri casa-scuola. · Elaborare proposte di arredo urbano e segnaletica attrezzando gradualmente i “capolinea” e le aree verdi attraversate dal PEDIBUS.

· Sviluppare atteggiamenti corretti e di dialogo fra ragazzi, adulti ed Istituzioni. · Sensibilizzare le famiglie e la cittadinanza verso i temi della Mobilità Sostenibile, Salute ed Ambiente mediante l’esperienza concreta fatta dagli alunni della scuola.

COME ORGANIZZARE IL PEDIBUS Formare un gruppo di lavoro genitori e insegnanti. Distribuire alle famiglie delle classi interessate un questionario per sapere: chi desidererebbe usufruire del Pedibus e il bacino di utenza Analizzare il territorio circostante la scuola di appartenenza, realizzare mappe, prendere maggiore consapevolezza delle problematiche del traffico. Elaborare delle mappe di flusso.

Elaborare un percorso autonomo dei bambini da uno o due punti di ritrovo. Organizzare una tabella in cui segnare i genitori disponibili ad accompagnare ( con assistenti civici, operatori di polizia municipale) Incentivare il progetto con un depliant da fornire ad ogni famiglia

10 buoni motivi per andare a scuola col PEDIBUS E’ DIVERTENTE: tutti insieme si forma un serpentone colorato E’ BELLO: si cammina, si chiacchiera, si fa amicizia E’ SICURO: c’è un adulto che “guida” il Pedibus E’ SALUTARE: camminare fa bene E’ ECOLOGICO: si usano meno automobili e si inquina meno

6. E’ IMPORTANTE: si fa qualcosa di utile per se stessi, per gli altri, per l’ambiente 7. E’ EDUCATIVO: si impara a conoscere la strada e le sue regole 8. E’ VELOCE: sui marciapiedi non c’è traffico 9. E’ ECONOMICO: camminare non costa nulla 10. E’ CONTAGIOSO: fa venir voglia anche ai più pigri di andare a piedi!

ALLORA PARTIAMO???