Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Edizione 2008/9.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Master in Storia e Storiografia multimediale
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
CATANIA.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Il nuovo Portale del Sistan
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Tecnologia dell’architettura
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara

Il progetto Bambini in Europa nasce dallo sforzo congiunto di diversi attori:

Bambini in Europa Il progetto Bambini in Europa, intende incentivare una cultura comune a livello europeo di confronto nel campo dei Servizi per lInfanzia. abitare idee per abitare il mondo

Elaborazione delle versioni spagnola, francese e tedesca del sito Digitalizzazione e traduzione in Italiano di editoriali ed indici delle riviste del Network anni Convenzione con lUniversità di Bologna, Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Traduzione di alcune tra le principali documentazioni educative nelle lingue di lavoro

Iniziative formative Seminari internazionali a Ferrara Creazione di uno spazio interattivo allinterno del sito Gruppo di lavoro dedicato al tema dellintercultura Gruppo di lavoro dedicato alla progettazione comunitaria

Uno strumento al servizio del progetto

La Rivista News Italia News Europa Percorsi tematici Documentazione on line Il Centro di Documentazione Calendario eventi

dodici riviste europee Bambini in Europa è una rivista che nasce dalla collaborazione di dodici riviste europee e che viene pubblicata contemporaneamente in 15 paesi e 12 lingue. Il contenuto di ogni numero della rivista è monografico. Edizione Internazionale Le Riviste del Network Edizione Internazionale Le Riviste del Network

Questa sezione veicola informazioni ad ampio raggio sulle politiche e le pratiche organizzative, gestionali ed educative. Si propone come strumento utile non solo agli addetti ai lavori, ma anche a chi le politiche per l'infanzia le costruisce, le orienta e ne cura la traduzione organizzativa e gestionale.

Questa Newsletter vuole essere il filo diretto tra il lettore e la redazione del sito, affinché nessuna informazione venga trascurata. In primo piano Aprile 2009

uscire dall'autoreferenzialità. Una finestra sulle politiche per l'infanzia in Europa: uno strumento per uscire dall'autoreferenzialità. Questa sezione si propone di qualificare e circostanziare il confronto tra politiche e pratiche sociali, educative e scolastiche realizzate nei diversi paesi europei.

Vogliono essere strumenti al servizio del lettore, per avvicinarlo, attraverso precise scelte interpretative ad un panorama dove le informazioni hanno diverso peso e diversa consistenza scientifica, affinché sia in grado di costruire nel tempo i propri percorsi di rielaborazione.

Norme e documenti Internazionali Norme e documenti Nazionali e Regionali Atti di convegni e seminari Documentazione educativa Progetti Sperimentali

materiali estrumenti progetti ed esperienzenazionali ed internazionali. Il Centro di Documentazione Bambini in Europa offre materiali e strumenti organizzati per mettere in relazione progetti ed esperienze nazionali ed internazionali.

Segnala gli eventi considerati di maggior rilievo nel panorama dei Servizi dedicati allinfanzia ed adolescenza. Comacchio 16 maggio 2009 ore 9 "Quando lo spazio educativo racconta"

materiali Centro di Documentazioneeditoriali delle riviste documenti apparsi sul sito Raccoglie, in forma digitale, una parte dei materiali presenti presso il Centro di Documentazione, gli editoriali delle riviste del network e della rivista internazionale, nonché tutti documenti apparsi sul sito.