1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende
2 Indice Presentazione ……………………………………………………………………….. Pag 3 Funzionalità ………………………………..………………………………………………. 4 Gli Indici ………………………………… In Futuro ………………………………… Installazione Programma ………………………………………………………………… 10 Installazione per Stampe ………………………………………………………………… 11 Illustrazione Menù iniziale ………………………… Gestione Archivi Base …………………………………………………………………… 13 Gestione Bilanci ………………………………………………………………………….. 14 Stampe …...……………………………………………………………………………….. 15 Creare,Variare ed Eliminare di una Azienda …………………………………………. 16 Inserire un nuovo Bilancio (Modalità Manuale) ………………………………………. 20 Calcolo Bilancio Riclassificato …………………………………………………………. 22 Importazione File XBRL ………………………………………………………………… 23 Calcolo Indici di Bilancio ……………………………………………………………… Stampe ……………………………………………………………………………………. 25
3 Gea Bilancio è la soluzione studiata per Commercialisti e Aziende per lanalisi della situazione Patrimoniale,Finanziaria ed Economica dellorganizzazione aziendale. Presentazione
4 Funzionalità - Gea Bilancio Permette di: (1/3) Inserire e modificare i dati relativi al bilancio in 2 modi differenti: 1) Manualmente 2) Con importazione di File XBRL Calcolare il bilancio Riclassificato sull anno corrente e lanno precedente
5 Funzionalità - Gea Bilancio Permette di: (2/3) Calcolare Indici su più anni di: 1)Liquidità 2)Redditività 3)Crescita 4)Solidità patrimoniale Visualizzare Grafici relativi a tutti gli indici
6 Funzionalità: - Gea Bilancio Permette di (3/3) Stampare e salvare in vari formati i dati relativi al Bilancio (su 2 anni) Stampare e salvare in vari formati il Bilancio Riclassificato (su 2 anni) Stampare gli indici in 2 varianti: 1) Per Tipo 2) Per Scelta
7 Gli Indici (1/2) L'analisi per indici del Bilancio contabile è fondamentale per conoscere lo stato di salute dell'impresa e le sue eventuali carenze, così da rimediare per tempo attraverso opportuni interventi sulla struttura aziendale.
8 Gli Indici (2/2) Gea Bilancio permette il calcolo,la visualizzazione e la stampa di infiniti indici, basterà semplicemente possedere il bilancio degli anni interessati a tale calcolo.
9 In Futuro: Cosa permetterà di fare.. Creazione del file XBRL Creazione e Modifica della Nota Integrativa Stampe riepilogative di Bilancio e/o Indici Calcolo e visualizzazione del Bilancio su più di 2 anni
10 Installazione 1.Eseguire il file SetupAnalisi.exe 2.Percorso installazione: C:\gccsta\prg 3.Se non esistono queste cartelle,crearle. A fine installazione apparirà sul Desktop il Collegamento al programma: AnalisiBilancio.exe
11 Installazione per Stampe Eseguire il file Setup1.exe Avviare linstallazione Cliccare su Fine al termine dellinstallazione
12 Menù iniziale Il Menù è diviso in 3 diverse voci: 1- Gestione Archivi Base 2- Gestione Bilanci 3- Stampe
13 Gestione Archivi Base Dal Menù a tendina di Gestione Archivi Base è possibile consultare gli archivi ed effettuare operazioni come ad esempio creare una Nuova Azienda,Variarla o Eliminarla.
14 Gestione Bilanci Da Gestione Bilanci sarà possibile consultare,creare,variare ed eliminare i vari Bilanci (CEE o Riclassificato). Sarà inoltre possibile importare i Bilanci tramite file XBRL ed effettuare il Calcolo Degli Indici di Bilancio
15 Stampe Dalla Voce Stampe del Menù sarà possibile effettuare le stampe degli indici in 2 modi differenti: Per Tipo(come da foto) o per Scelta( in questo caso verrà visualizzata una griglia dalla quale potranno essere selezionati gli indici da stampare)
16 Creare unAzienda (1/2) 1.Dalla voce del Menù Gestione Archivi base selezionare Anagrafica Aziende. Si aprirà la schermata sotto riportata.
17 Creare unAzienda (2/2) Una volta inseriti tutti i dati basterà cliccare sul bottone F12 e confermare il salvataggio della nuova Azienda. I dati in questo momento sono salvati in modo permanente.
18 Variazione di unazienda (1/2) 1.Dalla schermata di immissione dati Anagrafica cliccare sul bottone F5. Si aprirà la lista delle Aziende presenti in archivio. Cliccando due volte su tale azienda la si chiamerà in variazione. 2.Modificare tutti i dati desiderati e cliccare sul bottone F12 per reinserire i dati aggiornati.
19 Eliminazione di unAzienda 1.Chiamare in variazione unAzienda dal bottone F5 apparirà in alto la classica X di Elimina. Cliccare su quest ultimo bottone e dare conferma per eliminare definitivamente unAzienda.
20 Inserimento Bilancio (Modalità Manuale) 1.Dalla voce del Menù Gestione Bilanci selezionare Prospetti di Bilancio. Si aprirà una schermata dove verranno richiesti in ordine: Ragione Sociale, Codice Fiscale e Anno di Bilancio (Con F5 sarà possibile richiamare direttamente un Azienda dalla lista di quelle presenti).Se si inserisce un anno già presente in archivio,il bilancio verrà richiamato in variazione. Una volta inseriti tutti i dati procedere cliccando il Bottone F12. Adesso verrà visualizzata la schermata di immissione degli importi dove sarà appunto possibile compilare lIntero Bilancio. Al termine cliccare sul Bottone F12 Per il salvataggio permanente di questultimo. Un esempio di tele schermata si può apprezzare nella prossima immagine. Si può notare inoltre come sia possibile stampare tale bilancio(Dopo salvato e chiamato in variazione) tramite il Bottone di Stampa.
21 Inserimento Bilancio (Es. Schermata)
22 Calcolo Bilancio Riclassificato 1.Dalla voce del Menù Gestione Bilanci selezionare Bilancio Riclassificato (A Valore Aggiunto o a Costi e Ricavi del Venduto) 2.Inserire tutti i dati relativi allazienda e allanno 3.Cliccare F12 (Si presenterà questa schermata)
23 Importazione File XBRL 1.Dalla voce del Menù Gestione Bilanci selezionare Importa Bilancio Xbrl 2.Cercare dalla finestra di dialogo il file Xbrl con estensione Xbrl o Xml 3.Una volta visualizzato il bilancio, provvedere al suo salvataggio permanente cliccando il Bottone F12(verrà salvata anche lanagrafica)
24 Calcolo Indici di Bilancio Dalla voce del Menù Gestione Bilanci selezionare Calcolo Indici di Bilancio. Una volta inseriti tutti i dati relativi allAzienda e allAnno dinteresse,verrà visualizzata una griglia con tutti gli indici a disposizione. Oltre a stampare(1) tale griglia sarà possibile tramite lapposito Bottone(2),visualizzare i grafici relativi a tali indici. 12
25 Stampe Dalla voce del Menù Stampe scegliere tra le due modalità di stampa: 1) Per Tipo 2) Per Scelta Stampa Per Tipo: Permette di stampare,una volta inserite le dellazienda, tutti gli indici facenti parte di un determinato tipo(Liquidità,Crescita ecc). Stampa Per Scelta: Permette di stampare tutti gli indici selezionati da una griglia Le prossime due immagini mostrano un esempio di entrambe le funzionalità.
26 Stampa Per Tipo La Stampa Per Tipo fa si che venga creato un file doc (Word) che include la tabella degli Indici di un determinato tipo (Es: Liquidità)
27 Stampa Per Scelta Basterà selezionare gli indici come in figura e cliccare sullapposito Bottone di Stampa per avere un file Word come quello visto in precedenza,ma con gli Indici scelti.