PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT 20 ore PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

L’ACQUA: IL MIO AMBIENTE
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
della qualità dell'integrazione
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
dell’esperienza musicale
RISCHIO CHIMICO Il RISCHIO CHIMICO in ambiente di lavoro è riconducibile all’insieme dei rischi per la Sicurezza e per la Salute, derivanti dagli effetti.
LABORATORIO LA FAMIGLIA DEI TOPINI.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Progetto di Prima Alfabetizzazione
LABORATORIO DI INFORMATICA 2006/07 a cura di A. MORGANI e A. PASCARELLA.
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
AREA a RISCHIO nr 10 ORE X COMPLETAMENTO PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Unità di apprendimento
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
LA CASTAGNA.
Sito internet
Scuola Primaria.
Laboratorio sul metodo di studio
Tipologie di ascolto Corso SILSIS Sostegno I semestre Laboratorio Musica Giovanni Mocchi Ascolto sintattico Ascolto semantico Ascolto pragmatico.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Laboratorio di matematica
LABORATORIO DI CALCOLO
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA ANNO 2004 / 05 LABORATORI DIDATTI DECRETO MINISTERIALE 59/2004 I.C. “G. OBERDAN” - Terni.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Unità di apprendimento
Attività motoria imprevedibile e complessa
Contare multibase
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
OPEN DAY
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Dove siamo? Nella Scuola dell’Infanzia di Robilante si lavora utilizzando la PROTOMATEMATICA. Robilante è una località piemontese situata nella Valle.
Un diamante per giocare baseball a scuola in 5 incontri.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Attività didattica dal seme alla piantina
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT 20 ore PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E

Passaggio dalla fase percettivo - motoria alla fase rappresentativo- simbolica. M ETODOLOGIA

MISURE DATI E PREVISIONI

Saper gestire la propria persona nel gruppo Saper progettare esperienze comuni Saper aiutare e farsi aiutare

Classificare oggetti, figure e numeri in base a un criterio dato Individuare il criterio scelto per la classificazione data Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alla loro quantità Stabilire relazioni dordine Confrontare e ordinare numeri naturali utilizzando i simboli > < =