TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Progetto autovalutazione d’ istituto
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Realizzare il sito web della scuola
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Sistema di supporto E-Learning
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Presentano.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
PIATTAFORMA MAESTRA.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
I campi di applicazione dell’informatica
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni

Dal punto di vista gestionale le TIC consentono ·     una gestione automatizzata dei registri di classe ·     la pianificazione e la verifica dei piani di lavoro ·     la documentazione delle attività ·     la comunicazione con le famiglie senza vincoli di tempo e spazio ·     il confronto con altre classi, scuole e comunità ·     l'integrazione dei contenuti didattici ·     lo scambio di informazioni con enti ed aziende ·     l'autoaggiornamento del personale della scuola ·     la gestione dell'orario scolastico ·     la gestione di un calendario ·    la gestione delle risorse: biblioteca, mediateca, laboratori, palestre ·  la semplificazione delle procedure di segreteria e delle operazioni di certificazione ·     la produzione di statistiche attuali su dati obiettivi riguardanti gli allievi ·   un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo

Le TIC consentono… mediante un database residente sul server della scuola, in rete locale, la gestione di: ·  registri di classe (assenze, ritardi, permessi) ·  valutazioni degli allievi e scrutini ·  attività didattica ·  attività extra-scolastica ·   corsi di recupero e/o sostegno tramite Internet permettono la gestione e condivisione di progetti di classe, interclasse, interdisciplinari, d'istituto e di altro genere

Le TIC consentono la gestione dei… ·     dati anagrafici personali ·     dati anagrafici dei genitori ·     scuola di provenienza ·     curriculum ·     foto ·     valutazioni degli scrutini intermedi ed esiti finali ·    assenze, ritardi, permessi ·    certificati richiesti ·     debiti e crediti ·    corsi di recupero e sostegno ·      pagamento tasse ·     profilo sanitario ·      profilo psicologico / particolarità ·       note varie   Dai dati presenti negli archivi, sarà possibile ottenere informazioni utili e statistiche su: ·   anno di nascita; ·     assolvimento dell'obbligo scolastico e/o formativo; ·     numero dei maschi e delle femmine; ·     luogo di provenienza: urbano o extra-urbano e quale; ·    numero ripetenti; ·     media dei voti per classe, per materia; ·     esito finale; ·     distribuzione assenze per classe, per alunno, per anno, per mese, per materia.

Rapporto scuola-genitori Il rapporto tra scuola e genitori, per conseguire gli scopi prefissati, deve essere costante e, senza togliere nulla all'importanza degli incontri in presenza, possiamo affermare che le nuove tecnologie permettono una comunicazione veloce, senza limiti di spazio-tempo, ed un aggiornamento continuo sull'andamento scolastico per poter reagire tempestivamente in caso di problemi. Il Sito web della scuola è il mezzo più semplice per offrire informazioni e aggiornamenti a tutti i genitori della scuola. L'accesso è pubblico. L'utilizzo di questo mezzo in una comunità scolastica che gode di una propria autonomia diventa un metodo per velocizzare la distribuzione di informazioni e per avere un riscontro immediato delle esigenze del territorio in cui opera la scuola, tramite le richieste delle famiglie e degli studenti 

Le TIC favoriscono la circolazione delle informazioni tramite Basi di dati Pagine web Mailing list (molti a molti) Newsletter (uno a molti ) Forum

TIC e documentazione scolastica La documentazione sull'istituzione è, in genere, ad ampia visibilità e circolazione. Il suo obiettivo è di far conoscere l'istituzione, la sua struttura, la sua offerta didattica, i suoi obiettivi e la sua organizzazione. Le tematiche didattiche si intersecano fortemente con tematiche di tipo amministrativo.

Documentazione in rete Favorisce i processi d’interscambio tra le scuole e tra le scuole e il territorio, dilatando enormemente le possibilità comunicative e cooperative.

E-learning per studenti e docenti Per "E-Learning" s'intende l'apprendimento a distanza e la trasmissione della conoscenza attraverso il web, grazie alla connessione in rete. Sfrutta l'interattività, la dinamicità e la possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento. I vantaggi in breve:    ·      Accessibilità Formazione più accessibile orientata ai ritmi del singolo, alle attività personali e lavorative. Possibilità di seguire il corso nei limiti delle proprie possibilità ed indipendentemente dal luogo fisico in cui ci si trova. ·         Riduzione delle spese riservate all'aggiornamento Per sua natura un sistema di formazione online non prevede spostamenti fisici da parte degli utenti (azzeramento spese di viaggio e tempi di inattività); ·         Riduzione dei tempi di formazione L'insegnamento raggiunge gli utenti in modo più veloce e mirato, migliorando quindi l'efficienza del corso. ·         Flessibilità del sistema formativo Il contenuto dei corsi può essere costantemente aggiornato in tempi ridotti. ·         Personalizzazione dei percorsi didattico-formativi Integrazione tra lezioni tradizionali pubbliche ed approfondimenti individuali gestiti dal Tutor. ·          Motivazione La tecnologia avanzata e la multimedialità rendono i momenti di formazione meno noiosi e la collaborazione è molto più stimolata.

Groupware Workgroup Workflow Il Groupware e’ un software, flessibile e personalizzabile, volto a supportare ed a favorire il teamwork, sfruttando l’infrastruttura di rete e facilitando la fornitura di servizi come la condivisione di periferiche e di file, la creazione di data-base relativi a progetti, la sincronizzazione dei processi, l’invio di messaggi tramite posta elettronica e l’automazione e la strutturazione dei flussi documentali, informativi e di lavoro (Workflow). Il lavoro cooperativo, esemplificato dalla formula delle 3 C: comunicazione, collaborazione, coordinamento, trova in esso la propria esaltazione ed attualizzazione. Il Workgroup non e’ altro, come dice la parola stessa, il lavoro di gruppo ed e’ di supporto al Workflow, del quale e’ complementare. Sia il Groupware che il Workflow, dunque, rientrano nella categoria dei sistemi collaborativi, in quanto entrambi supportano la cooperazione tra gruppi di lavoro (Workgroup), la condivisione dei dati ed il lavoro su attivita’ comuni. Per questo motivo il Workflow e’ talvolta considerato una sottoclasse del Groupware o una funzione ad esso associata. Entrambi sono focalizzati sul processo e sul gruppo