Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Le nostre poesie.
conoscere tutti insieme curare esplorare
“Progetto Musical…..mente”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO SCIENTIFICO :
LEGGI E SCEGLI Due bambini giocano nel parcho Due bambini giocano nel parco.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
sez. “Gialla”, gruppo omogeneo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
FELICE VA A SCUOLA.
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
L’acquisizione delle routines
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Ascolto la voce della natura
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Indovinelli Realizzato dall’ins. Katia Roberto.
CON LE FARFALLE A SCUOLA
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
Progetto educativo didattico
FELICE VA A SCUOLA.
“Casa dei Bambini” Montessori
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
12° incontro.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Sulle Tracce del Passato
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Le fiabe lasciano che il bambino faccia lavorare la propria fantasia e decida se e come applicare a se stesso quanto viene rivelato dalla storia circa.
Università degli Studi di Macerata
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
LA PIOGGIA E LA NEVE.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Insegnanti Michela Berton e Tiziana Baldan. La classe.
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Transcript della presentazione:

Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna "Spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi" sez. “Rossa” e “Verde”, gruppi omogenei “Pantere Rosa” (4 anni) Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna

Fase motivante/formativa La natura, il tempo atmosferico e i fenomeni temporali, così ricchi di peculiarità e caratteristiche di grande evidenza e fascino, rappresentano in particolar modo degli ambiti di interesse e di curiosità per i bambini che, fin da piccolissimi, iniziano a prestare sempre più attenzione a questa “presenza” che connota e condiziona la loro vita quotidiana. Le azioni dei familiari, dei coetanei e degli insegnanti sono riferimenti importanti anche per sperimentare le prime scoperte, acquisire le prime abitudini e regole di rispetto verso l’ambiente. I bambini scoprono le caratteristiche dell’ambiente nel quale vivono, imparano ad apprezzarlo e a difenderlo, a percepire da segnali sempre più complessi quello che sta accadendo. Le abilità da sviluppare nascono dai bisogni esplorativi dei bambini, dalla loro curiosità e voglia di scoprire. L’interazione con l’intervento educativo e l’attenta capacità dell’adulto di collocare nel contesto abituale segnali e presenze in modo sempre più visibile, sostiene il percorso di curiosità e di indagine del bambino che non solo inizia a fare attenzione ai fenomeni, alle loro caratteristiche ed alla loro ricorsività, ma li utilizza sempre più consapevolmente per acquisire ulteriori conoscenze ed informazioni. Il tutto in un percorso personale di crescita, di trasformazione, nella consapevolezza del diventare “grandi”. UdA n° 1: spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi

autunno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 autunno collage: foglie e colori la castagna il bosco in autunno

"raccontare e raccontarsi giocando" spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 "raccontare e raccontarsi giocando" gioco: le farfalle gioco: le uova e il bruco coloritura del tulle con la carta velina le farfalle di carta velina rappresentazioni grafiche dei giochi psicomotori e delle attività proposte dall’esperto Franco Fornaroli

autunno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 autunno racconto/lettura e visione dei libri: “La mela e la farfalla” “La farfalla” A. Milbourme – C. Schimen il bruco in autunno

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 inverno Natale manufatto per la ricorrenza del Natale

inverno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 inverno in inverno il bruco dorme nel bozzolo

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 inverno la neve la pioggia

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 NOTTE La storia di: “Gaspare” Erich Battut

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 “Se la luna potesse parlare” Kate Bank

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 “Giglio coniglio e il pipistrello” N. Costa

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 GIORNO

COSA FANNO GLI ANIMALI DI NOTTE E DI GIORNO? spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 COSA FANNO GLI ANIMALI DI NOTTE E DI GIORNO? Lettura e visione del libro: “Gli animali e la loro vita - I nidi” Mondatori

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 Pasqua Quadretto: “Il prato in Primavera”

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 primavera la natura e gli animali

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 primavera LA FARFALLA

spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 estate

inverno autunno natale carnevale primavera Storie e leggende che raccontano del cielo, del sole, della luna, del giorno e della notte, di feste, … inverno “Zoo di cose” S. Bonanni “Sembra questo sembra quello” S. Mari “Un elefante con le ali” “Io mi mangio la luna” Michael Grejniec “A caccia dell’orso” M. Rosem – H. Oxembury “La nuvola Olga e la neve” N. Costa “Il fiocco di neve scomparso” “Nuvolina” “L’omino della pioggia” autunno natale carnevale primavera

Visione di spettacoli teatrali: spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 Visione di spettacoli teatrali: “Giocagiocattolo” “Il lupo e i sette capretti” “Abbecedario”