LE SALSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Lasagne alla bolognese
Scuola del sorriso BELLUNO.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
“Buon appetito… di cuore”
Ricette di pesce dal mondo Ins
con i nostri menù etnici!
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
La polenta (come la faccio io).
Cucina Turca.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Il Riso.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
Salse speciali Calde & Fredde.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
INGREDIENTI: 1 lt di fondo bruno 75 gr di farina 80 gr di burro
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Le salse di base Le salse costituiscono condimenti usati per accompagnare preparazioni culinarie come pesci, carni o altro: vanno dalla semplice salsa.
Le salse di base L. Mirko, 05/11/2013.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Contorni.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Secondi di carne. Vitello Fricassea di vitello Fricassea di vitello – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di spalla di vitello 150 g di.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Approfondire le basi della cucina
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
Transcript della presentazione:

LE SALSE

gusto intenso : salsa Demi-glace gusto di carne : salsa Alemanna gusto di pollo : salsa Suprema gusto di pesce : Salsa vellutata al vino bianco gusto di latte : salsa besciamelle tipicamente mediterranea : salsa al pomodoro emulsionata fredda : salsa maionese emulsionata calda : salsa Olandese

Salsa Demi Glace 2 Kg. di ossa di Vitello 600 gr. di Mirepoix 30 gr. di funghi secchi 2 spicchi d’aglio 100 gr. di concentrato di pomodoro 200 gr. di farina Vino bianco per deglassare Erbe aromatiche : Alloro e Timo 5 lit. di Fondo Bruno

In una placca tostare le ossa di vitello spaccate, poi eliminarne il grasso. Aggiungere la mirepoix, rosolarla; poi i funghi, le erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro e la farina. Quando quest’ultima sarà imbiondita, deglassare con del vino bianco e passare il tutto in una marmitta riempita con del fondo bruno avanzato. Mettere a bollire per 4-5 ore senza coperchio,schiumando. A fine cottura eliminare le ossa e passare il resto al passaverdure; fare di nuovo bollire per un ora.

Salsa Alemanna o Parigina Roux biondo (50 gr. di farina e 60 gr. burro) 1 litro di fondo bianco di vitello 100 cl. Panna da cucina 2 tuorli d’uovo Burro Q.B. Succo di limone Q.B. Sale e pepe

Preparare un Roux biondo. Aggiungere il fondo bianco, rimestando energicamente per circa 15 min.: avremo così una vellutata di giusta consistenza. Legarla con la panna e i tuorli d’uovo, regolandola anche di sale e pepe. La completeremo con del succo di limone e poco burro in superficie

Salsa Suprema Roux biondo : 50 gr. di farina e 60 gr. di burro 1 litro di fondo di pollame o brodo di gallina 100 cl. di panna da cucina Burro Q.B. Succo di limone Q. B. Sale e pepe

Preparare un Roux biondo. Aggiungere il fondo di pollo, rimestando energicamente per circa 15 min. ;avremo così ottenuto una vellutata di giusta consistenza. Legarla con la panna e regolarla anche di sale e pepe. La completeremo con del succo di limone e poco burro in superficie

Vellutata di pesce al vino bianco Roux Biondo : 50 gr. di Farina e 60 gr. di Burro 1 litro di fumetto di pesce ben ricco 100 cl. di panna Succo di limone Q.B. Burro Q.B. Sale e pepe Quenelles di gambero con salsa ai Gamberetti

Preparare un Roux biondo. Aggiungere poi il fumetto di pesce, rimestando energicamente per circa 15 min., avremo così ottenuto una vellutata di giusta consistenza. Legarla con la panna e regolarla anche di sale e pepe. La completeremo con del succo di limone e poco burro chiarificato Filtrare all’Etamine.

Salsa Besciamella Roux Bianco : 80 gr. di farina e 80 gr. di burro 1 lit. di Latte Sale, pepe e noce moscata

Preparare un Roux bianco. Aggiungere poi il latte, messo precedentemente a bollire con mezza cipolla steccata. Con una frusta rimesteremo energicamente, evitando che si formino grumi: cottura a fuoco moderato per quindici minuti. Correggere con sale, pepe e noce moscata

Salsa al pomodoro 1 kg. di pomodori maturi San Marzano 1/2 cipolla piccola 150 gr. di olio d’oliva Foglie basilico Q.B. Sale e pepe

Tagliare la cipolla hachèe e metterla a rosolare con dell’olio d’oliva. Lavare i pomodori maturi e spezzettarli, poi aggiungerli alla cipolla con il basilico, il sale e pepe. Cuocere lentamente per circa mezz’ora, quindi passare al passaverdure Se si usassero dei pomodori pelati in scatola correggere l’eventuale acidità, alla fine, con zucchero

Salsa Maionese 1 lit. d’olio di semi di girasole 7 tuorli d’uovo 3 cucchiaini di aceto riscaldato 10 gr. di senape Sale Succo di limone Q. B.

In una bastardella unire all’aceto riscaldato e alla senape i tuorli d’uovo, sbattendo bene con una frusta. Cominciare ad aggiungere l’olio, all’inizio poco alla volta, poi, quando la salsa comincerà ad addensarsi, sempre di più. Completare con sale e il succo di limone che tenderà a insaporire e far schiarire la salsa

Salsa Olandese 400 gr. di burro chiarificato 8 tuorli Mezzo scalogno tritato fine 3 cucchiai d’aceto Sale e pepe Succo di limone Q.B.

Ridurre in una casseruola l’aceto con lo scalogno finemente tritato. Si travasa il tutto in una bastardella, si aggiungono i tuorli d’uovo e con una frusta si lavora bene a bagnomaria fin quando le uova non si sono ben gonfiate. A questo punto si toglie dal caldo e si comincia ad integrare a filo il burro chiarificato, evitando la caseina. Aggiungere il succo di limone e correggere di sale e pepe. Tenere la salsa al caldo.

Salsa Bernese Il procedimento è identico alla salsa olandese, tranne il fatto che si aggiunge mezzo guscio d’uovo riempito di vino bianco, calcolando, ogni due uova impiegate per fare la salsa, si integra alla fine del Dragoncello tritato.