Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
I linguaggi della sicurezza
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il sistema di istruzione europeo
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Progetto EDUCAMBIENTE
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Progetto locale di Latina
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Unita’ di apprendimento
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Obbligo formativo a 16 anni
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Università degli studi di Cosenza
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Geografia Politica per l’ambiente
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Transcript della presentazione:

Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città" Un progetto realizzato in collaborazione tra: Scuola Media “A. Guardi” Comune di Piombino - Assessorato alla Pubblica Istruzione Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo” – Pisa Presentazione dei risultati Piombino, Centro Giovani, 6 giugno 2008

Programma Introduzione con interventi di: Prof. Maurizio Grassi (Dirigente Scuola Media “A. Guardi” Ass. Anna Tempestini (Assessore Comune di Piombino) Prof. Rossano Pazzagli (Direttore IRTA Leonardo – Pisa) Presentazione dei lavori con mostre e computer Nei diversi punti della sala e nel corridoio studenti e docenti illustreranno per ogni classe i risultati del progetto

Le motivazioni del progetto Valore della conoscenza del territorio e dell’ambiente di vita Importanza del senso di appartenenza e dell’identità urbana Necessità di lavorare in modo integrato tra soggetti diversi (Scuola, Comune, Università) Il progetto è basato su un protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Piombino (Assessorato alla Pubblica Istruzione), l’IRTA Leonardo e la Scuola Media Statale “A. Guardi”

Gli obiettivi del progetto Sviluppare metodologie e competenze sulla tematica generale del “guardarsi intorno e capire la città” Imparare a seguire tre piani principali: il tempo, lo spazio, i documenti Saper raccogliere informazioni, elaborare e verificare i dati Incrociare fonti diverse: osservazione diretta, documenti scritti, testimonianze orali, lettura del territorio Utilizzare in chiave didattica il patrimonio documentario conservato nell’Archivio storico della città Continuità rispetto al progetto “Città dei bambini” (scuola elementare)

I metodi del progetto Il progetto ha coinvolto 6 classi (due prime e quattro seconde) ed è articolato in 6 itinerari Ogni itinerario è basato sull’utilizzo integrato di fonti, metodologie e linguaggi diversi. Nella fase di ricerca gli studenti hanno lavorato tramite l’osservazione sul campo, i documenti scritti, la memoria orale e l’iconografia Successivamente hanno adottato linguaggi descrittivi (schede, disegni, immagini, testi, ecc.), matematici (tabelle, grafici…), scientifici (classificazione, approfondimenti…), tradizionali e multimediali. Hanno documentato il proprio percorso

I contenuti del progetto Che cos’è una piazza? Piazza di Cittadella (classe 2° I) ref. Prof.ssa Simeone Piazza dei Grani (classe 2° A) ref. Prof. Larucci Piazza Umberto (classe 2° H) ref. Prof.ssa Grillo Piazza Dante (classe 2° G) ref. Prof.ssa Lazzarini Le cisterne (classe 1° C) ref. Prof.ssa Zumkeller Piazza Bovio (classe 1° M) ref. Prof.ssa Bacci Le piazze pubbliche sono rivelatrici del modo di vita della città. Esse hanno una storia e si sviluppano in vari modi. La piazza può avere molteplici funzioni (urbanistica, sociale, economica, religiosa, politica), quindi può essere considerata in funzione del suo valore simbolico, formale, funzionale e sociale