Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aldo Moro.
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
Conosciamo la nostra regione
2^operatrice del commercio e delle vendite
CUBA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
SCAVI ARCHEOLOGICI.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Liguria.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
All the rivers go to sea.
CARATTERISTICHE FISICHE
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
L'EMILIA ROMAGNA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Informazioni generali
S I C L A.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
BASILICATA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Roma si espande nel Mediterraneo
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Campania.
Paesaggi di pianura.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
I T A L I A.
I mari e le isole d'Italia
La geogragia d’Italia Italian IVA.
La geografia dell’Italia
SERBIA.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Vocaboli per la geografia
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
LA PUGLIA.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
Transcript della presentazione:

Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009 La Puglia Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009

Posizione della Puglia La Puglia è situata esattamente nel tacco dello stivale dell’Italia. Confina con le regioni: Basilicata, Molise, Campania ed è bagnata dai mari Ionio e Adriatico.

Territorio Il territorio ha una forma stretta e allungata e costituisce la punta più orientale della penisola italiana. La Puglia è interamente pianeggiante.

Le pianure La pianura del Tavoliere è la più estesa del sud d’Italia. La parte centrale della Puglia è occupata per la maggior parte dall’altopiano delle Murge e dalla striscia pianeggiante della Terra di Bari.

Fiumi e laghi Gli unici fiumi che hanno un’importanza rilevante sono l’Ofanto che scende nel mare Adriatico e il Fortore che segna il confine con il Molise. I laghi costieri di Varano e di Lesina si trovano nella zona settentrionale, bassa e sabbiosa.

Le coste La Puglia ha uno sviluppo costiero pari a 784 km ed è la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo Sicilia e Sardegna. Le coste sono basse e sabbiose.

Le isole Nella Puglia al largo del Gargano si trova l'arcipelago delle isole Tremiti. Dal punto di vista geografico fa parte della regione pugliese anche il piccolo arcipelago di Pelagosa.

Le isole Tremiti Le isole Tremiti sono un arcipelago dell'Adriatico si trovano a nord del promontorio del Gargano (Lago di Lesina). L’arcipelago della Puglia è uno dei centri turistici più importanti dell'intera regione per la qualità delle sue acque di balneazione.

Economia Oltre il 70% del suolo è sfruttato per l’agricoltura: grano duro, ortaggi e uva da vino. Le industrie principali sono quelle tessili, meccaniche, manifatturiere e mobili. Il turismo è in continua crescita.

Agricoltura L’agricoltura costituisce un settore molto importante. Soprattutto per il grano duro, ortaggi e uva da vino. Alcuni vini sono Aleatico di Puglia e Primitivo di Manduria.

Gastronomia Nella cucina pugliese si trovano tutte le verdure di stagione e poi tutti i prodotti del mare, in particolare dell'Adriatico. Alcuni esempi di piatti principali sono Orecchiette con i funghi, Orecchiette con cavoli e salsicce, Fusilli con le zucchine ecc… invece alcuni vini tipici sono Orta Nova, Moscato di Trani ecc…

Curiosità Alcune fiere particolari sono la Fiera di San Giorgio, Mercatino del Gusto, Fiera di San Leone, Rally del Salento, Fiera Campionaria, Fiera Pessima ecc…

Rally del Salento Il Rally del Salento è una competizione automobilistica che si svolge ogni anno nel mese di giugno sulle strade della Provincia di Lecce.

Fiera pessima La Fiera Pessima è una fiera campionaria che si svolge nella città di Manduria (TA) durante la seconda settimana di marzo. Presenta la produzione agroalimentare, di artigianato, di commercio, di tempo libero e di servizi. La teoria più verosimile ed accettata per il suo nome appare quella legata alle condizioni meteorologiche, non di rado inclementi durante il periodo di svolgimento della manifestazione.

Le città Le città principali della Puglia sono: Bari, che è il capoluogo di regione, Taranto, Lecce, Brindisi e Foggia.

Canne È il luogo in cui si svolse le celebre Battaglia di Canne il 2 agosto del 216 a.C., in cui i Romani subirono una pesante sconfitta ad opera dei Cartaginesi di Annibale.

Taranto È la città più importante della Puglia. Occupa uno straordinario porto naturale, individuato già dagli antichi Greci. Oggi è un porto della marina militare e ha un ruolo importante dal punto di vista commerciale.

Alberobello Dal latino turris, trulla, o dal greco tholos, o dal greco-bizantino torullosa, tutti significanti Cupola. Le case sono abbellite con pinnacoli decorativi. Si trova in provincia di Bari e ha 10.000 abitanti.

Personaggi famosi Giuseppe Ghezzi, Renzo Arbore, Lino Banfi, Al Bano, Massimo D’Alema, Ettore Fieramosca, Riccardo Scamarcio, Domenico Modugno, Aldo Moro, Padre Pio, Valentino Rodolfo, Pietro Mascagni.

Renzo Arbore È nato a Foggia, il 24 giugno 1937 è un cantante, regista, attore. È un cantante che usa la propria voce come strumento musicale e professionale. È stato un grande conduttore di trasmissioni.

Massimo D’Alema Massimo D'Alema (Roma, 20 aprile 1949) è un politico italiano. È stato il primo ed unico ex esponente del Partito Comunista Italiano a ricoprire la carica di capo del governo.

Ettore Fieramosca Ettore Fieramosca è stato un condottiero italiano; il suo nome è legato storicamente alla famosa Disfida di Barletta (1503). La disfida di Barletta fu una sfida cavalleresca tenuta il 13 febbraio 1503.

Aldo Moro Aldo Moro è stato un politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri e presidente del partito della Democrazia Cristiana. Venne rapito il 16 marzo 1978 ed ucciso il 9 maggio dalle brigate rosse.

Padre Pio San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio da Pietrelcina è stato un prete italiano. Religioso dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nel 2002 è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II.

...Spero vi sia piaciuto... arrivederci a tutti.. belli e brutti.. più belli che brutti.. ma salutiamoli tutti!! ..by Erica e Michela