LA VENDEMMIA Per luva da tavola si parla, in genere di raccolta; per luva da vino si fa riferimento al termine vendemmia, che evoca il rito e la tradizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Officina Ghiglia di Ghiglia Albino e c. s.n.c
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via.
LA CONSERVAZIONE.
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
1° Rivoluzione Industriale
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
Il management del processo produttivo
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
GLI ORGANI AZIENDALI.
L' amicizia Michele Bellomo Francesco Di Vincenzo Niccolò Cannone
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
istituto tecnico industriale statale
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
CALCOLI PSICOLOGICI Adesso ti verranno proposti alcuni esercizi di calcolo che molte volte portano a dei risultati strani… La cosa importante è svolgere.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Strutture dati 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
L’EVOLUZIONE DELLA AUTOMAZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
COME LEGGERE L’ETICHETTA
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Evoluzione della viticoltura
MEDIE STATISTICHE.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Ducato di Savoia.
La seduzione della pazzia
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Classe quarta C Via Manzoni Sassari
ARTIGIANI e CORPORAZIONI
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
Mille per uno … Uno per molti Assoc. AIDE ET ACTION ONLUS CODICE FISCALE con sede a Treviglio Bg Préscolaire La Fidélité quartier Sud Stade.
S.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith.
Il Commercio degli Schiavi
ECONOMIA.
Il mondo della ristorazione
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Il principio di Archimede
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
ESPERIENZE DI RACCOLTA AGEVOLATA E MECCANICA GAMBIN ENZO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
La prima rivoluzione industriale
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
DALL’INTERO VIGNETO ALLA SINGOLA VITE STRUMENTI DI PRECISIONE PER UVE DI QUALITÀ DOTT. STEFANO SADERI WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
A M I C I ?? ….o semplici conoscenti.?? con Immagini da Clic sinistro per ogni avanzamento.
Transcript della presentazione:

LA VENDEMMIA Per luva da tavola si parla, in genere di raccolta; per luva da vino si fa riferimento al termine vendemmia, che evoca il rito e la tradizione che si conserva ancora oggi nonostante lavvento della meccanizzazione e la sua progressiva espansione. Quando e come vendemmiare?

LA VENDEMMIA LA VENDEMMIA può essere manuale o meccanizzata. La vendemmia manuale, in teoria, dovrebbe assicurare una migliore qualità dei prodotti. Pensate che, un tempo, si consigliava di effettuare la vendemmia in due tre caratteristiche; i vendemmiatori venivano muniti di tre recipienti: per luva eccellente, per luva normale e per gli scarti. Oggi, i problemi maggiori relativi alla vendemmia manuale, si riscontrano nella ricerca dei costi da sostenere per la mano dopera specializzata. La vendemmia manuale, in teoria, dovrebbe assicurare una migliore qualità dei prodotti. Pensate che, un tempo, si consigliava di effettuare la vendemmia in due tre caratteristiche; i vendemmiatori venivano muniti di tre recipienti: per luva eccellente, per luva normale e per gli scarti. Oggi, i problemi maggiori relativi alla vendemmia manuale, si riscontrano nella ricerca dei costi da sostenere per la mano dopera specializzata. Le agevolatrici di raccolta non sono staccati da operatori a piedi o collocati sullagevolatrice. Le agevolatrici di raccolta non sono staccati da operatori a piedi o collocati sullagevolatrice. PER QUANTO RIGUARDA LA VENDEMMIA MECCANICA vera e propria, occorre affermare che i francesi ci sono arrivati prima di noi e, ancora oggi, il il divario è importante: in Italia operano mille vendemmiatrici contro le quindicimila della Francia. PER QUANTO RIGUARDA LA VENDEMMIA MECCANICA vera e propria, occorre affermare che i francesi ci sono arrivati prima di noi e, ancora oggi, il il divario è importante: in Italia operano mille vendemmiatrici contro le quindicimila della Francia.

LA VENDEMMIA MECCANICA Oggi offre buoni risultati in termini di qualità del lavoro, prodotto ottenuto, rapidità del lavoro, raccolta notturna e riduzione dei costi soprattutto in presenza di superfici ampie su cui operare.

ESISTONO IN COMMERCIO Due fondamentali tipologie di vendemmiatrice: trainate, meno costose e con minore capacità produttiva; semoventi, più costose ma più produttive. Restano i problemi legati alla parcellizzazione della proprietà viticola in Italia e quindi alla difficile scelta di un acquisto costoso per il singolo viticoltore, così come la difficile adattabilità delle macchine a determinati sistemi dallevamento.

FINE A cura di Stefano Galli e Lorenzo Falchi