Insegnamenti geografici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Tecniche per il Restauro
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Guida per gli studenti frequentanti
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Economia Internazionale (secondo modulo)
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Statistica sociale Modulo A
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Sociologia (corso progredito)
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Sociologia dei Processi Culturali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Anno Accademico 2015/2016 Docente: Stefano Rombi
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Prof.ssa Cristina Trinchero
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Insegnamenti geografici A.A. 2007-08 Insegnamenti geografici Laurea triennale Geografia A-L - Prof. Carlo Cencini (1° ciclo) Geografia M-Z - Dott. Elisa Magnani (1° ciclo) Geografia politica ed economica A-L - Prof. Carlo Cencini (3° ciclo) Geografia politica ed economica M-Z - Dott. Elisa Magnani (3° ciclo) Geografia del turismo - Prof. Carlo Cencini (4° ciclo) Geografia regionale - Prof. Silvia Gaddoni (mutuato da Fac. Lettere) Laurea specialistica Geografia delle lingue - Prof. Carlo Cencini (2° ciclo)

Docente: Prof. Carlo Cencini Tutor: Dott. Stefano Piastra Geografia A-L Laurea triennale Anno Accademico 2007-08 3 crediti Docente: Prof. Carlo Cencini Tutor: Dott. Stefano Piastra

Geografia M-Z Il corso è svolto dalla Dott. Elisa Magnani col seguente orario: Mercoledì 13:45-15:15 Giovedì 15:30-17:00 Venerdì 12:00-13:30

Laurea triennale (27 ore - 3 crediti) – A.A. 2006-07 Programma Laurea triennale (27 ore - 3 crediti) – A.A. 2006-07 Obiettivo del corso Il corso si prefigge di analizzare i concetti fondamentali della Geografia umana alla luce del mutato scenario e dei profondi cambiamenti nella realtà  ambientale, umana e politico-economica mondiale. La parte generale intende offrire gli strumenti teorico-metodologici indispensabili per la comprensione delle realtà  territoriali del Mondo, con particolare riguardo ai temi della popolazione e dell'insediamento. La parte regionale sarà  dedicata all'analisi geografica di uno o più paesi di cui gli allievi studiano la lingua. Programma del corso Parte istituzionale - Introduzione teorico-mtodologica, evoluzione storica della Geografia umana. I concetti fondamentali: spazio. Terriitorio, ambiente, regione, paesaggio. La cartografia: sviluppo storico, le carte geografiche, topografiche e tematiche. La popolazione umana: distribuzione, dinamica demografica, movimenti migratori. Geografia culturale: lingue, culture e religioni. Geografia etnica. Parte regionale - Aspetti e problemi inerenti un o più paesi, sulla base delle lingue studiate o dell’interesse personale

Programma TESTI DI RIFERIMENTO J.F. Fellmann, A. Getis, J. Getis, Geografia umana, MacGraw-Hill, Milano, 2007 (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6) Nota: i rimanentii capitoli sono utilizzati per il corso di Geografia politica ed economica) 2) Per la parte regionale si richiede lo studio di uno dei seguenti volumi: C. Cencini, M.L. Scarin, Le Isole Britanniche, Pàtron, Bologna, 1993 G. Cortesi, La Francia, Pàtron, Bologna, 1996 R. Bernardi , La Spagna, Pàtron, Bologna, 1996; R. Lebeau, La Germania. Economia e regioni, Masson, Milano, 1994 C. Cencini, Vivere con la natura. Conservazione e comunità locali in Africa subsahariana, Pàtron, Bologna, 2004. I.Vivan, Il nuovo Sud Africa. Dalle strettoie dell’apartheid alla complessità della democrazia, La Nuova Italia, Firenze, 1996. F. Eva, Cina e Giappone. Due modelli per il futuro dell’Asia, Torino, Utet, 2001 S. Ciarlone, A. Amighini, L'economia della Cina. Dalla pianificazione al mercato, Roma, Carrocci, 2007. F. Rampini, Il secolo cinese, Milano, Mondadori, 2005 F. Rampini, L'impero di Cindia, Milano, Mondadori, 2006 T. Isenburg, Brasile, una geografia politica, Roma, Carocci, 2006 E. Dell’Agnese, Geografia e geopolitica dell’Estremo Oriente, Torino, Utet, 2001 C. Caldo, Il West americano. Un mito geografico, Tirrenia, Torino, 1994 G. Corna Pellegrini, Geografia dell’America Latina, Torino, Utet, 2001 G. Corna Pellegrini, J. Gentili , L’Australia oltre il 2000, Unicopli, Milano, 1999 F. Lucchesi, Orizzonte Australia. Percezione e realtà di un continente, Unicopli, Milano, 1988

Programma METODI DIDATTICI Lezioni frontali orali, integrate da lezioni o seminari tenuti dal tutor del corso. I testi delle lezioni presentate in lucidi e/o in powerpoint saranno a disposizione degli studenti sul sito www.cencini.it/didattica.html ORARIO LEZIONI I semestre, I ciclo: lunedì, martedì, mercoledì ore 12:00-13:30, presso l'aula di Geografia, via Guerrazzi 20, Bologna, tel. 051/2097451. MODALITA’ D’ESAME L'esame comporta una prova orale. ORARIO DI RICEVIMENTO Il docente (carlo.cencini@unibo.it) riceve il giovedì, ore 10-12, presso la sede di Geografia (tel. 051 2097453) Il Dott. Stefano Piastra (piastra@spbo.unibo.it) riceve …, presso la sede di Geografia (tel. 051 2097457)

Evoluzione del pensiero geografico 1 Geografia: descrizione della Terra (Strabone) XVIII secolo: Dalla “Geografia unitaria” alla separazione tra Geografia fisica e Geografia umana Geografia classica: Scienza dello spazio e relazione uomo-ambiente Paradigma cartesiano - binomio causa-effetto. Importanza relazioni verticali Alexander von Humboldt Friedrich Ratzel

Evoluzione del pensiero geografico 1 Geografia: descrizione della Terra (Strabone) XVIII secolo: Dalla “Geografia unitaria” alla separazione tra Geografia fisica e Geografia umana Geografia classica: Scienza dello spazio e relazione uomo-ambiente Paradigma cartesiano - binomio causa-effetto. Importanza relazioni verticali Determinismo ambientale. Influenza fattori naturali e risorse naturali Scuola tedesca: Alexander von Humboldt (1769-1859), Carl Ritter (1779-1859), Friedrich Ratzel (1844-1904) “Geopolitik” tedesca anni ’20 Alexander von Humboldt Friedrich Ratzel

Evoluzione del pensiero geografico 1 Geografia: descrizione della Terra (Strabone) XVIII secolo: Dalla “Geografia unitaria” alla separazione tra Geografia fisica e Geografia umana Geografia classica: Scienza dello spazio e relazione uomo-ambiente Paradigma cartesiano - binomio causa-effetto. Importanza relazioni verticali Determinismo ambientale. Influenza fattori naturali e risorse naturali Scuola tedesca: Alexander von Humboldt (1769-1859), Carl Ritter (1779-1859), Friedrich Ratzel (1844-1904) “Geopolitik” tedesca anni ’20 Possibilismo geografico Caratteri naturali come “possibilità”. Condizionamenti culturali e storici Scuola francese: Paul Vidal de la Blache (1845-1918), Lucien Febvre Alexander von Humboldt Friedrich Ratzel

Evoluzione del pensiero geografico 2 Rivoluzione quantitativa e “new geography” (da metà XX secolo) Geografia come scienza delle relazioni. Analisi spaziale e modelli spaziali Dalla geografia idiografica (ricerca delle peculiarità) alla geografia nomotetica (ricerca delle leggi generali) Paradigma funzionalismo, neopositivismo, modelli matematici  Importanza delle relazioni orizzontali Dalla geografia idiografica (ricerca delle peculiarità) alla geografia nomotetica (ricerca delle leggi generali)

Evoluzione del pensiero geografico 2 Rivoluzione quantitativa e “new geography” (da metà XX secolo) Geografia come scienza delle relazioni. Analisi spaziale e modelli spaziali Dalla geografia idiografica (ricerca delle peculiarità) alla geografia nomotetica (ricerca delle leggi generali) Paradigma funzionalismo, neopositivismo, modelli matematici  Importanza delle relazioni orizzontali Dalla geografia idiografica (ricerca delle peculiarità) alla geografia nomotetica (ricerca delle leggi generali) Geografie radicali Denuncia problemi sociali, sottosviluppo, ecc. Critica della oggettività della scienza Paradigma marxista, postmodernismo filosofico, New Age, …  Geografia marxista,  Geografia della percezione (behavioural revolution),  Geografia umanistica,  Geografia postmoderna, ecc.

Evoluzione del pensiero geografico 2 Rivoluzione quantitativa e “new geography” (da metà XX secolo) Geografia come scienza delle relazioni. Analisi spaziale e modelli spaziali Dalla geografia idiografica (ricerca delle peculiarità) alla geografia nomotetica (ricerca delle leggi generali) Paradigma funzionalismo, neopositivismo, modelli matematici  Importanza delle relazioni orizzontali Dalla geografia idiografica (ricerca delle peculiarità) alla geografia nomotetica (ricerca delle leggi generali) Geografie radicali Denuncia problemi sociali, sottosviluppo, ecc. Critica della oggettività della scienza Paradigma marxista, postmodernismo filosofico, New Age, …  Geografia marxista,  Geografia della percezione (behavioural revolution),  Geografia umanistica,  Geografia postmoderna, ecc. Geografia ambientale, Sviluppo sostenibile Crisi ambientale e problema ecologico. Concetto di sviluppo sostenibile. Complessità del mondo, concetti di limite, incertezza, prudenza Paradigma complessità, Teoria generale dei sistemi, Ecologismo