1 Sindacato Pensionati Italiani – dipartimento previdenza e mercato del lavoro degli anziani La carta acquisti Tra annunci e realtà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Ufficio Personale Marescialli e Brigadieri, Appuntati e Carabinieri
prof.avv. Giuseppe Zizzo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Art. 145, comma 13 Legge 23 dicembre 2000 n. 388 (Legge Finanziaria 2001) Decreto di attuazione del Ministero dellEconomia e delle Finanze 31 gennaio 2003.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo per la casa N. 1 TI TROVI IN.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
Formazione Fiscale
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
Transcript della presentazione:

1 Sindacato Pensionati Italiani – dipartimento previdenza e mercato del lavoro degli anziani La carta acquisti Tra annunci e realtà

2 Che cosè È una carta anonima pre-pagata concessa a cittadini che versano in particolari condizioni di disagio per lacquisto di beni e servizi. Limporto annuo massimo accreditabile è di 480, ripartito in sei bimestri con inizio dal primo di gennaio. La carta è finanziata attraverso un fondo costituito presso il Ministero dellEconomia alimentato da risorse pubbliche e donazioni di soggetti privati. I privati, allatto della donazione, possono vincolare lutilizzo dei contributi a specifici fini. Laccredito bimestrale è subordinato alla verifica della sussistenza delle risorse necessarie. In assenza di queste limporto può essere rideterminato fino alla sospensione del beneficio.

La campagna del governo È annunciata una campagna di informazione per i prossimi giorni (mesi?) per: Raggiungere la più ampia platea di beneficiari Stimolare le donazioni da parte di privati Limitare lo stigma sociale di coloro che si trovano in condizioni di bisogno

Prima considerazione Non si tratta di un diritto esigibile, sia pure a determinate condizioni. È una misura condizionata dalle risorse disponibili, accertate prima di ogni ricarica bimestrale. I privati possono destinare le loro risorse a specifici fini. Non è previdenza, non è assistenza. È beneficenza.

5 Ne parlano da giugno, arriverà a Natale? Dichiarazione di Tremonti Ieri abbiamo fatto vedere il prototipo al presidente del consiglio. Partirà da dicembre e sarà retroattiva di due mesi. Darà accesso alla tariffa sociale enel. Gli accordi con le categorie e le catene di distribuzione stanno per essere conclusi anche per ottenere sconti (5%). Nelle realtà dove erano stati raggiunti accordi più favorevoli si rischia di andare indietro.

6 Il D.L. 112/2008 art. 81, c. 32: In considerazione delle straordinarie tensioni cui sono sottoposti i prezzi dei generi alimentari e il costo delle bollette energetiche, nonché il costo per la fornitura di gas da privati, al fine di soccorrere le fasce deboli di popolazione in stato di particolare bisogno e su domanda di queste, è concessa ai residenti di cittadinanza italiana che versano in condizione di maggior disagio economico, individuati ai sensi del comma 33, una carta acquisti finalizzata allacquisto di tali beni e servizi, con onere a carico dello Stato. C. 34: Ai fini dellattuazione dei commi 32 e 33, che in ogni caso deve essere conseguita entro il 30 settembre 2008, ecc.

7 Criteri e vincoli a)letà dei cittadini, dei trattamenti pensionistici e di altre forme di sussidi e trasferimenti già ricevuti dallo Stato, della situazione economica del nucleo familiare, dei redditi conseguiti, nonché di eventuali ulteriori elementi atti a escludere soggetti non in stato di effettivo bisogno; b) lammontare del beneficio unitario; c) le modalità e i limiti di utilizzo del Fondo di cui al comma 29 e di fruizione del beneficio di cui al comma 32. d) le risorse disponibili.

8 Le risorse Il Fondo è alimentato: 1.dalle somme riscosse in eccesso dagli agenti della riscossione. 2.dalle somme conseguenti al recupero dellaiuto di Stato dichiarato incompatibile dalla decisione C(2008)869 def. dell11 marzo 2008 della Commissione. 3.dalle somme versate dalle cooperative a mutualità prevalente. 4.con trasferimenti dal bilancio dello Stato (cera una volta la robin-tax). 5.con versamenti a titolo spontaneo e solidale effettuati da chiunque, ivi inclusi in particolare le società e gli enti che operano nel comparto energetico.

9 Le ultime sul finanziamento (dai giornali) Risorse provenienti dai fondi dormienti. Entrata prevista di 2 miliardi, rispetto ai 10 stimati, da destinare anche ai risparmiatori traditi, agli obbligazionisti e soci Alitalia, ai precari della pubblica amministrazione, alle medaglie donore per i deportati, alla ricerca scientifica (per ora). 480 milioni di euro recuperati dalle Poste, cui erano stati devoluti per errore nel 2005, non tutti destinati a finanziare la carta. Donazioni dei privati.

Le risorse secondo Tremonti milioni per il 2008 dal D.L. 112/ milioni di donazioni previste da soggetti privati (200 Eni, 50 Enel) milioni dal D.L. 155/08, in sede di conversione alla Camera milioni dal disegno di legge 1195, allesame del Senato Si tratta di circa 800 milioni di risorse pubbliche. Con poco più di tale cifra nel 2007 è stata erogata la 14esima a circa tre milioni di pensionati

Seconda considerazione La carta acquisti non nasce da una carenza di risorse. Si tratta di una scelta politica che prefigura lidea di welfare di questo governo. È coerente con il libro verde di Sacconi.

Il testo del decreto ministeriale definizioni 1.Trattamenti: tutti i trattamenti forniti da enti previdenziali, anche se fiscalmente non imponibili; 2.Soggetto incapiente: soggetto che possiede un reddito complessivo avente un imposta lorda che, diminuita delle detrazioni è pari a zero o non supera 10,33 euro. 3.Il reddito di riferimento: è quello percepito nel secondo periodo di imposta antecedente la domanda o la verifica del diritto. 4.Bimestre: ciascun bimestre solare, con inizio dal primo di gennaio. 12

13 Il testo del decreto Le amministrazioni coinvolte: 1.Amministrazione responsabile: ministero delleconomia. Emana direttive, gestisce il c/c di tesoreria, effettua o dispone controlli, comunica ai pensionati linvio della carta. 2.Soggetto attuatore: inps. Predispone lo schema di domanda, individua le modalità di accertamento e verifica periodica dei requisiti, dispone gli accrediti, la misura degli accrediti, la eventuale sospensione o annullamento della carta. 3.Gestore del servizio: poste italiane. Riceve le domande e le trasmette allinps, produce emette e distribuisce la carta, esegue gli accrediti periodici, disattiva la carta su richiesta inps.

14 I beneficiari Cittadini italiani residenti in possesso contemporaneamente dei seguenti requisiti: 1. Età non inferiore a 65 anni; 2. Soggetto incapiente; 3. Non godere di trattamenti, oppure godere di trattamenti, compresi redditi propri, non superiori a 6000 euro (8000 con età pari o superiore a 70 anni) *. 4. I redditi propri da considerare sono quelli rilevanti ai fini dellammontare dei trattamenti. 5. Avere un ISEE inferiore a 6000 euro *. * 6000 e 8000 escludono dal diritto

15 I beneficiari Non essere singolarmente o, se coniugato, insieme al coniuge: 1.Intestatario di più di una utenza elettrica 2.Intestatario di utenze elettriche non domestiche 3.Intestatario di più di una utenza del gas 4.Proprietario di più di un autoveicolo 5.Proprietario, con quota superiore al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo. 6.Proprietario, con quota superiore al 10%, di immobili che non sono ad uso abitativo o di categoria C7 7.Titolare di un patrimonio mobiliare, come rilevato da ISEE, non superiore a euro.

16 I beneficiari Gli stessi requisiti si applicano agli esercenti la patria potestà o ai soggetti affidatari di minori di età inferiore a tre anni ( due utenze gas, due automobili, una utenza elettrica non domestica).

17 I beneficiari La mancanza di uno solo dei requisiti fa venire meno il diritto. In termine tecnico, secondo la definizione che ne da il decreto, incapiente è il titolare di reddito assoggettabile ad IRPEF con imposta pari a zero o non superiore a 10,33 euro. I titolari di sole prestazioni assistenziali, stando al testo del decreto, non sono incapienti e quindi dovrebbero essere esclusi. Su questo punto lInps ammette che è necessario un chiarimento. Il requisito di una sola utenza elettrica domestica potrà rivelarsi una norma capestro (es. casa in campagna).

I beneficiari Secondo quanto si apprende dai giornali il numero dei possibili beneficiari si aggira su persone. Le lettere saranno inviate a persone. Il numero esatto dei beneficiari si saprà alla fine. Probabilmente saranno meno di

19 LISEE Indica la situazione economica di ciascuno dei componenti il nucleo familiare secondo una scala di equivalenza e sulla base del: 1.Reddito del nucleo familiare: tutti i redditi assoggettabili ad irpef 2.Patrimonio immobiliare: si considera il valore dellimmobile ai fini ICI al netto di della franchigia di ,69 3.Patrimonio mobiliare: titoli di stato, conti correnti, azioni, ecc. con la franchigia di ,57. 4.La certificazione ISEE ha un anno di validità.

20 La scala di equivalenza Numero componentiparametro 11 21,57 32,04 42,46 52,85 Maggiorazioni : 0,35 per ogni ulteriore componente 0,2 in caso di figli minori 0,5 per ogni componente con handicap permanente o invalidità superiore al 66% 0,2 per nuclei familiari con minori in cui entrambi i genitori lavorano

21 LISEE e i trattamenti previdenziali Di seguito alcuni esempi di applicazione dellISEE.

22 ISEE ISEE La teoria: 1.reddito di coppia : 1,57 = reddito di coppia * : 1,57 = * comprensivo del valore della casa di abitazione, superiore alla franchigia, ai fini ici euro è il reddito massimo di coppia nel caso di abitazione in affitto ( ).

23 Coppia di coniugi di età tra 65 e 70 anni con reddito pari allassegno sociale * * È il reddito più basso che si ottiene combinando letà con i vari trattamenti Ipotizzabili sia di natura previdenziale che assistenziale. * È il reddito più basso che si ottiene combinando letà con i vari trattamenti Ipotizzabili sia di natura previdenziale che assistenziale.

24 Labitazione in affitto reddito di coppia: ( ) abitazione in affitto: 5000 patrimonio mobiliare: 0 reddito di coppia: ( ) abitazione in affitto: 5000 patrimonio mobiliare: 0

I trattamenti influenti Sono considerati tali tutti i trattamenti erogati da enti previdenziali anche se di natura assistenziale o risarcitoria, compresa la pensione di guerra.

26 Redditi esclusi tabella dei trattamenti

27 La procedura: la domanda La domanda predisposta dallinps deve essere presentata allufficio postale con la documentazione allegata, che: ne verifica la conformità (?) la trasmette allinps in via telematica consegna al richiedente una carta acquisti priva di copertura Le domande sono disponibili presso gli uffici postali

La procedura: la domanda In caso di impedimento, dietro delega, la carta può essere intestata ad una terza persona, che ne diventa titolare. Nulla si dice se limpedimento interviene successivamente al rilascio della carta.

29 La procedura: laccredito Linps, ricevute le domande: 1.verifica la compatibilità delle informazioni con i requisiti richiesti per il diritto 2.comunica alle poste la disponibilità da accreditare. Laccreditamento è effettuato nel bimestre successivo alla data della domanda in prima applicazione, per le domande pervenute entro il 31 dicembre, l accreditamento, dopo la verifica, comprende i mesi da ottobre a dicembre. laccreditamento del primo bimestre 2009, previa verifica della disponibilità delle risorse nel conto istituito presso il ministero delleconomia, può essere posposto al mese di febbraio 2009.

La procedura: laccredito Non è stata prevista alcuna tempestiva informazione al titolare della carta circa lesito del controllo effettuato dallInps. Per sapere se loperazione è andata a buon fine occorre provare e riprovare nei giorni successivi al rilascio della carta da parte dellufficio postale

31 La procedura: il beneficio Limporto massimo, su base annua, è di 480, ripartito in sei rate bimestrali. Limporto annuo può essere modificato per tenere conto delle risorse disponibili o dei vincoli posti dai privati per la destinazione dei propri contributi a specifici fini. La disponibilità concessa in un bimestre e non spesa, può essere utilizzata al massimo nei due bimestri successivi.

32 La procedura: il beneficio Nel caso di risorse disponibili, per lestensione del beneficio, con D. M., potranno essere rimodulati, in alternativa: 1.le soglie di reddito 2.il beneficio unitario annuo 3.le tipologie dei soggetti beneficiari Le nuove misure si applicano agli accrediti successivi alla pubblicazione del decreto.

33 La procedura: la rimodulazione In caso di insufficienza delle risorse disponibili, i limiti di reddito e gli altri requisiti per laccesso al beneficio saranno rimodulati fino al ristabilimento della compatibilità finanziaria.

34 La procedura: le modalità di fruizione La carta è utilizzabile esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati con il circuito mastercard che possiedono i codici merceologici previsti. Nelle zone in cui non è diffuso il pagamento elettronico, a domanda, la carta può essere sostituita da buoni acquisto.

I codici merceologici

Lo smarrimento In caso di smarrimento della carta: 1.Telefonare al numero verde per il blocco 2.Denunciare laccaduto allautorità giudiziaria o di pubblica sicurezza 3.Entro due giorni lavorativi confermare personalmente, per raccomandata o telefax, il blocco ad un ufficio postale, fornendo copia della denuncia. 4.Presso un ufficio postale abilitato è possibile richiedere una nuova carta.

Lannullamento Qualora, a seguito dei controlli, si dovesse verificare la mancanza dei requisiti la carta è annullata. LInps, al momento, esclude eventuali recuperi sulla pensione.

38 Le spese di gestione Alle spese si provvede nel limite dell1,5 % delle risorse affluite nel fondo Si tratta di 6 milioni di euro su un fondo stimato in 400 milioni beneficiari in meno.

Il costo di MasterCard Secondo Italia Oggi del 28/11 gli esercizi commerciali dovranno pagare una commissione del 1,2% sul volume degli acquisti. A pieno regime la commissione si dovrebbe aggirare su 7,5 milioni di euro