Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
L’UNIONE EUROPEA.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
di Sonia Neri per la classe II° B erica
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Altro esempio di file di ppt
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Unione Europea e Fondi Strutturali
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
L’Unione europea.
Alasdair Smith Convergenza della regolamentazione tra UEs E CEECs.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’economia mondiale.
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il processo di integrazione europea
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
SITO INTERNET (slides):
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Salve. Benvenuti in Europa
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
La visione di un’Europa unita è stata concretizzata alla fine della seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di garantire pace, prosperità e stabilità.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Università di Pavia
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L'Integrazione Europea
Presentazione Rapporto CER-Unindustria sulle azioni per lo sviluppo - 24 Settembre 2013 Presentazione Rapporto OICE-CER Roma - 18 Luglio 2013 COSTRUIRE.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Lezione 8 La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto Storia dell’integrazione europea.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Europa, organismi sovranazionali
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Storia Economica Lezione 25
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di formazione sulle problematiche europee
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
Unione Europea.
La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Origini e sviluppi del processo d’integrazione europeo
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof.ssa Sandrine Labory

Obiettivo del corso Analisi delle politiche industriali nell’ambito degli accordi di integrazione regionale (unione doganale; unione economica) Definizione: politiche industriali = varietà di azioni pubbliche volte a direzionare e controllare il processo di trasformazione strutturale di un’economia. Ipotesi di fondo: il processo di industrializzazione svolge la funzione di guida dell’intero processo di trasformazione dell’economia

Quadro teorico: neo-smithiano Cf. Bianchi (1998) Smith: è la capacità di organizzare la produzione che determina lo sviluppo industriale (la competitività delle imprese) e quindi la ricchezza delle nazioni La divisione del lavoro è limitata dall’estensione del mercato (domanda, concorrenti): quindi quando il mercato si amplia drasticamente come all’occasione dell’entrata in un’unione doganale o la costituzione di un mercato unico tra vari paesi, l’estensione del mercato cambia e un processo di aggiustamento strutturale è necessario per le imprese

Infatti l’integrazione regionale solleva varie questioni per il sistema industriale di un paese: questioni che cercheremo di mettere in evidenza e di analizzare attraverso l’analisi del processo di integrazione europeo Il processo di integrazione europeo è un processo evolutivo, duraturo L’obiettivo dei padri fondatori era di garantire la pace e la stabilità sul continente; appoggio US che volevano unione europea occidentale per far “contro-peso” al blocco sovietico Ora obbiettivo di pace e stabilità ancora presente (ultimo allargamento fatto in quest’ottica)

Peculiarità del processo di integrazione europeo L’Unione Europea è nata essenzialmente per ragioni politiche ma si è costruita essenzialmente nel campo economico Idea: il “metodo comunitario” (Jean Monnet) Andare avanti con passi concreti e risolvendo problemi passo per passo, man mano che sorgono Il processo di integrazione europeo è andato molto avanti: nessun altro gruppo di paesi al mondo si è così vincolato ad un sistema sovranazionale

Peculiarità del processo di integrazione europeo Metodo comunitario = approccio funzionalista: questa dottrina è stata proposta il 9 maggio 1950 da Robert Schuman (Ministro degli Affari Esteri francese) da un progetto preparato da Jean Monnet. Proponeva solo 5 anni dopo la capitolazione tedesca di cominciare la costruzione europea con la messa in comune delle produzioni di acciaio e carbone: “la solidarietà di produzione che sarà così creata” renderà la guerra tra i due paesi “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”

Piano Schuman la cui forza deriva dalla sua semplicità e dal suo pragmatismo “L’Europa non si farà in un colpo né in una costruzione d’insieme: si farà con realizzazioni concrete creando prima di tutto una solidarietà di fatto” (CECA nel 1951) Il processo di integrazione europea si è accelerato negli anni 90 fino ai primi 2000; ora sta di fronte a varie sfide che analizzeremo

Necessità di politiche industriali Accompagnare le ristrutturazioni e la ridefinizione delle specializzazioni dei paesi indotte dal processo di integrazione Mettere insieme le risorse per aumentare la competitività europea Rispondere alle esigenze delle relazioni internazionali: WTO, US, paesi in via di sviluppo, ecc. Ruolo dello stato: gli stati nazionali devono convergere per creare una situazione istituzionale in grado di permettere una riorganizzazione industriale coerente con un mercato di estensione più ampia del passato => Azione che coinvolge la struttura produttiva, le istituzioni e più in generale le regole comuni della società

Corso Origini e sviluppo dell’UE Il processo di decisione delle politiche economiche europee L’UE tra multilateralismo e regionalismo UME e bilancio europeo Il mercato unico Politiche per la concorrenza e regolamentazione Politiche strutturali e di coesione Politiche di sviluppo industriale (parti 7 e 8: Laura Ramaciotti che le articolerà ulteriormente)

Probabile calendario Parte Labory Venerdì 26 febbraio: Introduzione + lezione II Martedì 2 marzo, 9-11: L’UE tra multilateralismo e regionalismo Venerdì 5 marzo, 10-13: UME e bilancio europeo + Mercato unico Settimana 8-12 marzo: niente 16 marzo, 9-11: Politiche per la concorrenza 19 marzo, 10-13: Regolamentazione industrie a rete 23 marzo, 9-11: perché le politiche industriali nell’UE