PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia
Premessa: Crisi anni ‘90 (trasformazioni sociali - economiche- organizzative) Connessioni tra dimensioni quali “qualità della vita, creatività, estetica, etica, progettualità” Necessità di intraprendere nuovi percorsi Tramonto dei modelli razionalistici FORMAZIONE Dimensione attinente ai processi di crescita ed evoluzione di competenze e profili professionali degli individui nei loro diversi contesti organizzativi
Formazione come dimensione Prodotto Potenziale Strumento Punto di partenza fatto di domande Processo in cui il tempo, l’esperienza e la conoscenza trovano senso
Coordinate di riferimento: costruire dimensioni di ricerca con apertura maggiore al confronto tra approcci e pratiche diverse apprendere dall’esperienza valorizzando contesti e situazioni operative assumere un’ottica costruttivista (conoscenza come processo interattivo, conversazionale e negoziale) coltivare spazi condivisi
ORIENTAMENTO TEORICO CONCETTUALE Adozione della prospettiva narrativa per: analizzare in profondità eventi e problemi (specificità e specializzazione) sapersi collocare all’interno di processi più generali e complessi Adozione di un’ottica costruttivista e conversazionale per coniugare la dimensione formativa e quella narrativa
ADOZIONE DELLA PROSPETTIVA NARRATIVA La formazione è una storia che procede per cicli e ritmi e produce eventi di trasformazione (di saperi, di conoscenza, di soggetti) che hanno bisogno di parole e di narrazioni per avventurarsi in nuovi percorsi
LA FORMAZIONE CREA: Con-testi Pre-testi Testi Processi orientati a cogliere il modo in cui si generano percorsi di significazione ed interpretazione Set formativo spazio di narrazione aperta
formazione costruire/costruirsi epistemologia eventi sapere/saperi CONOSCERE rito/rituale NARRARE metafore storia personale memoria passaggi apprendimento avventura
INTERCONNESSIONE TRA APPROCCIO FORMATIVO E NARRATIVO sollecitazioni: PSICOLOGIA CULTURALE PSICOSOCIOLOGIA ELEMENTI DI CONDIVISIONE Contesti specifici di azione Soggetti impegnati in processi di attribuzione di senso
PSICOLOGIA CULTURALE Prospettiva costruttivista, situazionale e sociale del sapere Carattere processuale e relazionale Negoziazione di significati
PSICOSOCIOLOGIA Dimensione microsociale per la ricerca e l’individuazione dei problemi Riconoscimento di coesione e legame tra individui e realtà organizzative Apprendere dall’esperienza condividendo percorsi di lettura, interpretazioni
ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE Formazione funzionale alla conoscenza del sociale Ricerca di nessi tra esperienza formativa e pratica lavorativa quotidiana Promozione di esperienze di apprendimento Interpretazione della realtà Attivazione di un pensiero complesso
PSICOLOGIA CULTURALE PSICOSOCIOLOGIA FORMAZIONE Processo di ricerca e di costruzione di senso e di significato per le persone AZIONE FORMATIVA Narrazione (lavoro di costruzione di possibili significati )
ERMENEUTICA FORMATIVA Creare occasioni conversazionali Valorizzare i processi di interpretazione Individuare e comprendere vie d’uscita a situazioni problematiche Creare sintonia tra i diversi registri affettivi Aprire spazi di confronto e ascolto reciproco Cooperare Accogliere il conflitto dei vari punti di vista Sviluppare processi di negozialità