Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.

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Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. I PERCORSI POSSIBILI NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Percorsi formativi FLESSIBILI e MODULARI in collegamento con il MONDO DEL LAVORO

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. IMPARARE FACENDO Denominatore comune a tutti i percorsi è PERMETTERE ALLO STUDENTE DI SVOLGERE ESPERIENZE ESTERNE ALLA SCUOLA PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. I PERCORSI INTEGRATI RIGUARDANO ALUNNI CHE SEGUONO 1. Un programma individualizzato con obiettivi differenziati per il raggiungimento del credito formativo 2. Un programma individualizzato con obiettivi minimi per il raggiungimento della qualifica professionale del triennio e/o diploma di Stato

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. OBIETTIVI PERCORSI INTEGRATI Effettuare esperienze formative flessibili e individualizzate Acquisire abilità in situazione Trasferire in ambito lavorativo le abilità e le competenze acquisite durante il percorso scolastico Orientare il futuro inserimento lavorativo Verificare attraverso il confronto con la realtà lavorativa lautonomia del ragazzo Riconoscere attraverso il credito formativo, le abilità raggiunte

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. LE CARATTERISTICHE Fanno parte del curriculum di studi Sono riconosciuti come credito formativo Sono caratterizzati come esperienza di apprendimento di conoscenze, di abilità e competenze( di base, trasversali e tecnico- professionali) Necessitano di una guida Possono svolgersi in un contesto lavorativo Non comportano oneri per le aziende

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. LE TIPOLOGIE POSSIBILI PERCORSO SCUOLA AZIENDA O SCUOLA-LAVORO PERCORSO SCUOLA – SCUOLA PERCORSO SCUOLA- CENTRO o SCUOLA LABORATORIO-PROTETTO

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. LE MODALITA STAGE PERCORSO ALTERNANZA

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE ACCORDI DI PROGRAMMA TRA SCUOLA – ENTI LOCALI – MONPI - C.S.A. – PROVINCIA CONVENZIONI TRA SCUOLA E STRUTTURE INTERESSATE STIPULA DI ASSICURAZIONE

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. ARTICOLAZIONE DEI PROGETTI INTEGRATI Destinatari Finalità Enti Coinvolti Coordinamento didattico-organizzativo Analisi delle competenze pregresse Obiettivi formativi Attività Tempi di realizzazione Metodologie e modalità attuative Verifica Documentazione

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. Quale futuro per i ragazzi alla luce della bozza di Decreto sulla Secondaria Superiore?