Introduzione alla programmazione web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
JavaScript 1. Per cominciare.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Applet Java.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di PHP.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
DBMS ( Database Management System)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Sistemi Informativi sul Web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Linguaggi per COMUNICARE
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
ThisWayForSite Competenze Tecnologie Servizi Pacchetti Collaboratori.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla programmazione web Web Developing Introduzione alla programmazione web a cura di Claudio Acanfora – 07/2007

Introduzione In ambito informatico, la programmazione è l’insieme delle attività grazie alle quali è possibile istruire un personal computer a svolgere particolari compiti; A tale scopo, il programmatore, utilizza un linguaggio particolare, compreso dalla macchina, detto appunto “linguaggio di programmazione”; Il risultato ottenuto è detto software o codice sorgente.

Linguaggi di programmazione Esistono svariati linguaggi di programmazione, più e meno complessi; In generale la preferenza di uno rispetto ad un altro è dettata solo da una simpatia personale e dal tipo di risultato che si vuole ottenere; Tuttavia, con l’avvento di internet, ai linguaggi classici se ne sono affiancati altri, specifici per il web, che li rendono appunto una scelta obbligata per la creazione di siti.

Tecniche di programmazione Se la scelta di un linguaggio di programmazione rispetto ad un altro e’ quasi ininfluente per un programmatore, particolare attenzione invece si deve porre nel caso il software da produrre sia di tipo stand-alone o web; Nella prima categoria ricadono i cosiddetti software gestionali, di office automation, o di utilità varia il cui utilizzo prescinde da internet. Si parlerà nel primo caso quindi di programmazione software, nel secondo caso di programmazione web.

Tecniche di programmazione Per meglio comprendere la differenza fondamentale tra le due tecniche di programmazione, suddividiamo il lavoro del programmatore (codice sorgente di un software) in due componenti. Business Logic, che si occupa di processare i dati; Interfaccia utente che comprende le maschere di immissione dati, nonché di output;

Tecniche di programmazione Nella programmazione software, la divisione è solamente “logica”: il programmatore utilizza un unico linguaggio di programmazione per la produzione del software e le due entità risiedono logicamente sullo stesso computer; Nella programmazione web, invece, vi è una divisione fisica delle due componenti: L’interfaccia utente risiede sul computer client; La logica applicativa risiede sul computer server; Sono scritte in linguaggi completamente differenti.

Programmazione web Lo sviluppo di un’applicazione web, pertanto, richiede l’utilizzo di più linguaggi di programmazione a seconda della componente software che s’intende realizzare; Per l’interfaccia utente, i cosiddetti linguaggi client-side (in esecuzione sul computer client) più comunemente usati sono: HTML, CSS, JavaScript; La logica applicativa richiede l’uso di linguaggi server-side: ASP, JSP, PHP sono alcuni esempi. La loro esecuzione avviene sui computer server.

Programmazione web Interfaccia utente: HTML CSS JavaScript … SERVER Logica Applicativa: ASP JSP PHP … CLIENT

Linguaggi Client-Side HTML: è il linguaggio in cui vengono scritte le pagine web; definisce il modo in cui le informazioni devono apparire sullo schermo (tipo di carattere, colore, immagini, ecc); JavaScript: permette un maggiore controllo sui dati immessi dall’utente; CSS: sono i cosiddetti “fogli di stile” che si applicano ad una pagina HTML grazie ai quali è possibile fissarne i formati, i colori, ecc.

Linguaggi Server-Side ASP, JSP, PHP: rispettivamente di proprietà Microsoft, Sun e GPL, questi linguaggi permettono di scrivere la logica applicativa di un sito web; SQL: è il linguaggio usato per interrogare un database;

Esempio pratico Vediamo ora, come esempio, una semplice pagina web che esegue la somma di due numeri e ne mostra il risultato; Per la sua realizzazione, utilizziamo due linguaggi di programmazione: HTML, lato client, per definirne l’aspetto grafico; PHP, lato server, per eseguire l’operazione aritmetica;

Il codice sorgente <html> <title>Somma di due numeri</title> <body> <h1>Il risultato della somma 3+2 è uguale a <font color=“FF0000”><?= 3+2 ?></font> </h1> </body> <html>

Il codice HTML (lato client) <html> <title>Somma di due numeri</title> <body> <h1>Il risultato della somma 3+2 è uguale a <font color=“FF0000”><?= 3+2 ?></font> </h1> </body> <html>

Il codice PHP (lato server) <html> <title>Somma di due numeri</title> <body> <h1>Il risultato della somma 3+2 è uguale a <font color=“FF0000”><?= 3+2 ?></font> </h1> </body> <html>

L’esempio in azione…