A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia.
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
1 WEB CHECK POINT Sistema integrato che permette di monitorare landamento e lefficacia dei Servizi di Igiene Urbana.
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
Presentazione creata da
Didattica pratica.
Corso di qualificazione alla funzione di
Area tematica Sistemi di acquisizione e di Connettività GDL 3.3 SVILUPPO CONNETTIVITA WIRELESS Responsabile: Collaboratori: Aladino Govoni,Gianfranco Colasanti,Stefano.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Schumi & Co Ogni primavera inizia la stagione della F1 su diverse piste. Per vincere, i giri devono essere effettuati nel minor tempo possibile. Osservando.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Prof. Gian Francesco Camatta
Circuito Settore Tecnico Nazionale
Analisi ed Evoluzione del Progetto
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
Come è fatto un computer
SPORT EQUESTRI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA NOVEMBRE 2011
Alpine Technical Delegates Update 2013 Aggiornamento Giudici di gara FISI - Comitato Regionale FVG INTERNATIONAL SKI FEDERATION.
Giochiamo con l’elettricità
Nazionale Segnale di partenza.
2. Hardware Componenti di base di un computer
SPORT INVERNALI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Corso Allievi cronometristi - nuoto A cura di Andrea Pederzoli
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
1 AGGIORNAMENTO DELEGATI FISI SCI ALPINO 24/10/2009 Passo del Tonale Cronometraggio.
Foto 50 Km Lungo il Mare. Un percorso di nuova ideazione che unisce i Comuni di Vallecrosia e Bordighera grazie al recente completamento del tratto di.
PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 TEAM EXPERIENCE.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
servizio cronometraggio
Tutti insieme per ricordare Manu!!!! 1 Venerdì 10 Giugno Non prendere impegni….abbiamo organizzato per tutti noi una serata molto speciale!!!!!
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia PUGILATO ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia NOVEMBRE 2011 ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA IL CRONOMETRO MECCANICO IL CRONOMETRO.
Guida al corso di prima licenza
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Corso di Aggiornamento Tecnico Giugno 2014
BRIEFING Campionato Italiano a Squadre a Staffetta 2+2 e Coppa Crono.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
Formazione neoimmessi
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
15° MEMORIAL “Mauro Grosso” Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 11° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 08/strada//C/05/2015.
L’ATTIVITA’ DEI GIOVANISSIMI Impostazione ed aspetti normativi Relatore: Maurizio Ciucci Settore Giovanile.
16 maggio 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Casi di applicazione _______________________________________ Casi.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Come è fatto un computer e come ragiona
Data una carica puntiforme Q
SISTEMI DI GIUDIZIO.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Incontro sul Cricket Italiano Bologna, 21/22 novembre 2015 Living Place Hotel Bologna.
Dolore Cronico. Soffre di dolore cronico il 39% del campione Maschile contro il 56% di quello Femminile Il campione analizzato soffre di dolore cronico.
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
Palasport Genova, – 11 Novembre LA MANIFESTAZIONE La Kart Champion Race è un format del tutto innovativo che verrà sperimentato per la prima.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
Transcript della presentazione:

A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011

Le gare di karting si svolgono normalmente su piste a circuito chiuso. (Strada predisposta per competizioni) (percorso temporaneo/permanente ad anello) PERCORSO PISTA CIRCUITO AUTODROMI Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Tipi di gare : IN LINEA A TEMPO SECONDO NORME CSAI SU UNO O PIU GIORNI Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

GARE IN LINEA Partenza in gruppo su una pista da coprire nel minor tempo; Si svolgono su piste permanenti o circuiti cittadini; I Kart che possono correre si dividono in: Classi: 60 c.c. - minikart 125 c.c 100 c.c. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

GARE A TEMPO Partenza in gruppo; Bisogna percorrere in un dato tempo il maggior numero di giri; Durata gara minima 1 ora (piste permanenti); Se la gara è superiore alle 3 ore - si deve procedere alla sostituzione del conduttore ogni 1h e 30 con pausa di 30 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

SVOLGIMENTO GARA: Le manifestazioni di kart si svolgono secondo la seguente formula: Prove libere ufficiali Prove ufficiali di qualificazione Semifinali Finali: Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Finali

Prove libere Vengono effettuate dai piloti, dopo le verifiche, per categoria e senza il rilevamento dei tempi; Ogni conduttore deve effettuare almeno 3 giri; I conduttori che non effettuano almeno un giro non sono ammessi alla gara. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Prove ufficiali determinano la qualificazioni alle fasi successive della gara e lo schieramento di partenza; i piloti effettuano il 1° giro di lancio e i successivi 2 cronometrati; se un conduttore si ferma nel 1° giro cronometrato dopo la partenza, ha diritto a ripetere la prova su un solo giro; se un conduttore si ferma nel 2° giro non può ripetere la prova e viene accreditato il tempo del 1° giro. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Metodo rilevamento tempi tempi Il tempo viene rilevato al centesimo di secondo mediante scrivente e fotocellula o transponder classifiche Viene assegnato ad ogni conduttore il miglior tempo tra i due giri effettuati, quindi vengono riordinati i tempi e in caso di ex- aequo, viene considerato il secondo tempo; Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

CRONOMETRAGGIO GARA partenze - classi senza cambio velocità - lanciate - classi con cambio - da fermo con motore acceso. - con bandiera tricolore o semaforo tempi - partenze lanciate: quando i 2 kart passano la linea del traguardo; - partenze da fermo: quando i Direttore di Gara sventola la bandiera tricolore; Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Classifiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Interruzione della gara La classifica sarà quella stabilita al termine del giro precedente quello in cui e stata fermata la gara. se e stato effettuato almeno il 60% dei giri o del tempo previsti, la gara sarà considerata come ultimata. se e stato effettuato meno del 60% dei giri o del tempo previsti, la gara sarà ripetuta con i soli conduttori che hanno completato il giro precedente a quello in cui la gara e stata interrotta.

Equipe cronometraggio ABC DE CS A - rilevamento tempi B/C – coppia prendinumero D - abbinamento tempi/numeri E - coppia tabellone CS - capo servizio e compilatore classifiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Apparecchiature Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia 2 Computer e 1 stampante Programma gare in circuito con abbinamento numeri / tempi dalla seriale Apparecchio scrivente Hub e ricevitore Fotocellule Transponder Cronometro/ Ricevitore (centralina) HUB Ethernet PC gestione gara PC Visualizzazione Antenna Monitor speaker

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Equipe di cronometraggio 1 Cronometrista al Computer per lacquisizione 1 Cronometrista al Computer per lelaborazione classifica e trasmissione dati alla segreteria di gara 1 Capo servizio 2 Cronometristi ai box per installare i transponder

Tabellone contagiri Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia