QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Bruno Losito, Università Roma Tre
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Philosophy for children
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Obiettivi per gli insegnanti:
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Piano Triennale Offerta Formativa
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Transcript della presentazione:

QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO a BRA nel 2012 http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

valorizzare gli interventi di tutte le scuole LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Il PROGETTO nasce per favorire un PATTO di ATTUAZIONE INTERDISCIPLINARE fra tutte le scuole e il Comune, per : valorizzare gli interventi di tutte le scuole creare un filo rosso di unificazione e coordinazione continuativa dei progetti interni ed esterni alle scuole creare una banca dati cittadini di tutti percorsi a cui attingere e contribuire stimolare la nascita o il rafforzamento di gruppi di lavoro dedicati all’insegnamento e alla divulgazione di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione con l’ UFFICIO PACE coinvolgere attivamente e “alla pari” tutti i bambini e i ragazzi per una crescita democratica, responsabile e partecipativa. http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

Presentazione e introduzione LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Presentazione e introduzione DOMENICO CHIESA Presidente Forum Regionale dell’educazione e della scuola   http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

INSEGNARE NEL CONTESTO ATTUALE LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA CESARE MORENO Maestro di strada Fondatore del progetto Chance-Napoli INSEGNARE NEL CONTESTO ATTUALE Difficoltà dell’insegnamento in contesti di disaffezione   http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: LA NECESSITÀ DELL’INSEGNAMENTO LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA MICHELANGELO BOVERO Docente di Filosofia Politica - Università di Torino CITTADINANZA E COSTITUZIONE: LA NECESSITÀ DELL’INSEGNAMENTO Sul rapporto Cittadinanza, Costituzione, Democrazia: per una didattica globale   http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LA VOCE DEI PROTAGONISTI LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LA VOCE DEI PROTAGONISTI Legalità Diritti umani percorsi didattici http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

VITTORIA ABRE NUNZIA DI GIOIA LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA VITTORIA ABRE Insegnante del Liceo Scientifico - Bra NUNZIA DI GIOIA Insegnante Ist. Tecnico Peano - Torino Percorsi didattici di LEGALITÀ http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

Percorsi didattici sui LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA ANGELA VITALE Referente educazione ai Diritti Umani Amnesty International Piemonte – Valle d’Aosta Percorsi didattici sui DIRITTI UMANI http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

INNANZITUTTO LA LINGUA: LA SUA CONOSCENZA FA EGUALI LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA MARIO AMBEL Insegnante, linguista , direttore della rivista “Insegnare” INNANZITUTTO LA LINGUA: LA SUA CONOSCENZA FA EGUALI La competenza linguistica per diventare cittadino consapevole   http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA ALUISI TOSOLINI Dirigente Scolastico Esperto in educazione interculturale DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LA VOCE DEI PROTAGONISTI LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LA VOCE DEI PROTAGONISTI Il potere del testo narrativo La Costituzione italiana percorsi didattici http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

IL POTERE DEL TESTO NARRATIVO LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA CHIARA TAVERNA Insegnante Istituto Comprensivo “Straneo ” - Alessandria IL POTERE DEL TESTO NARRATIVO http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LA COSTITUZIONE ITALIA LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LUISA GIRARDI Insegnante di Scuola primaria CATERINA AMADIO Insegnante di Scuola secondaria di primo grado LA COSTITUZIONE ITALIA ragionamenti e percorsi per il suo insegnamento http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

GRUPPO DI COORDINAMENTO LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA GRUPPO DI COORDINAMENTO Insegnanti scuole braidesi - Ufficio Pace PUNTO E A CAPO suggestioni metodologiche http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LABORATORIO n 1 PAROLE CHIAVE LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 1 Insegnare la cittadinanza responsabile Costituzione, Diritti Umani, legalità: tecniche e metodologia Referente : Luisa SARCINELLA 3 incontri di 3 ore ciascuno da fine ottobre 1 incontro a fine anno scolastico PAROLE CHIAVE Tecniche di animazione e didattica interdisciplinare Strumenti e attività pratiche da utilizzare con i ragazzi http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LABORATORIO n 2 PAROLE CHIAVE LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 2 Pratica di democrazia , come attuarla? Referente : Domenico CHIESA 3 incontri di 2 ore di cui uno a fine anno scolastico da fine ottobre PAROLE CHIAVE Non vi può essere democrazia senza uomini che possiedano gli strumenti e la consapevolezza necessari per farla vivere e crescere (Norberto Bobbio) http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LABORATORIO n 3 PAROLE CHIAVE Interazione collaborativa fra docenti LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 3 Educare alla cittadinanza in una società multiculturale Referente : Silvia SORDELLA 4 incontri di 3 ore di cui uno a fine anno scolastico Da ottobre PAROLE CHIAVE Interazione collaborativa fra docenti Siamo tutti cittadini con gli stessi diritti e doveri al di là della provenienza, della religione, del colore della pelle, di handicap fisici , delle capacità http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione

LABORATORIO n 4 PAROLE CHIAVE LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 4 Piccoli cittadini responsabili crescono Referenti : Angela VITALE – Cristina BOLLO 4 incontri di 2 ore ciascuno di cui 1 a fine anno scolastico da fine ottobre PAROLE CHIAVE Promuovere una didattica interattiva fra i docenti Consegna di materiali utili per il lavoro in classe Presentazione del quadernone “Piccoli cittadini crescono” http://www.comune.bra.cn.it/seminario_cittadinanzaecostituzione