FES Agevolare la coscientizzazione della contrazione muscolare del pavimento pelvico Rinforzare la muscolatura stessa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
URODINAMICA.
Advertisements

Il Bendaggio funzionale e la preparazione alla protesi Brunella Brighi, Fisioterapista Riccione maggio 2012.
UNIVERSITA’ TOR VERGATA
NEUROMODULAZIONE SACRALE
Gestione infermieristica della Riabilitazione
Incontinenza urinaria : una lezione introduttiva Luca Cindolo.
Presidi e supporto L. Cindolo.
Fisiopatologia della Stipsi Cronica
La lombosciatalgia.
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
“VALUTAZIONE DEL COMPLESSO MUSCOLARE PELVICO: ESISTE UN GOLD STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLA FORZA MUSCOLARE?” REVISIONE SISTEMATICA DELLA LETTERATURA.
L’incontinenza urinaria:trattamento e gestione
Disturbi e Disfunzioni Urologiche in pazienti afferenti ad un
A.Tosto , S.O.D. Urologia 1 dell’Università A.O.U. Careggi - Firenze
L’Infermiere in Urodinamica
dell’Assistenza Riabilitativa Multidisciplinare al Paziente Oncologico
REFERTAZIONE DI UN CASO CLINICO
In ricordo della dr.ssa Carla Villa
DISTURBI VESCICO SFINTERICI NON NEUROLOGICI
CONCETTI DI INCONTINENZA URINARIA
A.S.L. RM E Polo Ospedaliero Santo Spirito Villa Betania Unità Organizzativa di Urologia L’Incontinenza Urinaria Femminile Dott. Luciano Spro.
Incontinenza fecale quando utilizzare le nuove tecniche e risultati
COME DIMOSTRARE UNA STIPSI COLICA
Semeiotica e Fisiopatologia Chirurgica
quale ruolo per le terapie ormonali?
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
LA CEFALEA IN ETA’ PEDIATRICA
Aspetti medici e chirurgici della menopausa
PREVENZIONE : QUALE VIA PERCORRIBILE ?
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza.
Corso Educazionale in Uroginecologia Trattamento riabilitativo
Un approccio multidisciplinare
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
Patologia Uterina Malformazioni.
Prolasso genitale: inquadramento diagnostico
Un approccio multidisciplinare
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
“La defecografia e la RM nell’imaging dinamico del pavimento pelvico”
AREA FENDERL VITTORIO VENETO 4 MAGGIO 2011
La forza.
-Incontinenza urinaria -Sintomi del basso tratto urinario (LUTS)
Agenda La nascita di MammaFit Le due anime MammaFit MammaFit Passeggino Workout MammaFit Marsupio Workout MammaFit e la comunicazione : (Rassegna.
CORSO DI CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA LAPAROSCOPICA DELL’APPARATO DI SOSPENSIONE DEGLI ORGANI PELVICI Roma, Dicembre 2013 TRATTAMENTO TRANSVAGINALE E.
La Riabilitazione Pelvi-Perineale
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
ANATOMIA.
10 maggio 2013 Corso A. I. U. G. Menopausa
Incontinenza urinaria femminile
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
13. Incontinenza urinaria
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Valutazione del Rischio in Puerperio
VALUTAZIONE CLINICA E FUNZIONALE DEL PAVIMENTO PELVICO
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
Centro Incontinenza Urinaria
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
Università degli studi di Palermo Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive SINDROME IPOCINETICA Quando la sedentarietà diventa malattia.
Appunti per ostetriche e non solo
Quello che le donne non dicono !!
Appunti per ostetriche e non solo
Transcript della presentazione:

FES Agevolare la coscientizzazione della contrazione muscolare del pavimento pelvico Rinforzare la muscolatura stessa

FES Iperattività detrusoriale o instabilità INDICAZIONI CONTROINDICAZIONI Iperattività detrusoriale o instabilità Tutti i tipi di incontinenza urinaria Insufficienza sfinterica Post-partum Prolasso di grado lieve Dolore cronico Infezioni delle basse vie urinarie Vaginiti Gravidanze Neoplasie Prolasso di grado medio grave Pace-maker Ciclo mestruale

BFB Elettromiografico BFB Manometrico Pressorio Bio Feed-Back Il BFB è un trasformatore del segnale biologico elettrico muscolare in un segnale sonoro-visivo BFB Elettromiografico BFB Manometrico Pressorio Utilizza elettrodi a placche e registra l’attività elettrica sviluppata dai muscoli durante la contrazione Utilizza i rilevatori pressori endocavitari e registra variazioni pressorie della contrazione

Filamto inserimento sonda

Incentivazione dell’attenzione della paziente Bio Feed-Back Scopi BFB Presa di coscienza Incentivazione dell’attenzione della paziente

Bio Feed-Back Indicazioni BFB Apprendimento isolabilità del pavimento pelvico Rinforzo dell’elevatore dell’ano Inibire un’elevata attività muscolare e favorire il rilassamento Inversione di comando

Concetto di rilassamento/contrazione COORDINAZIONE CON LA CONTRAZIONE AUTOMATIZZAZIONE COSCIENTIZZAZIONE Retroversione del bacino Coordinazione respiratoria Concetto di rilassamento/contrazione COORDINAZIONE CON LA CONTRAZIONE

ESERCIZI PER L’AUTOMATIZZAZIONE Training isolato PC Training combinato PC - Lavoro con muscolatura sinergica - Lavoro con l’atto respiratorio Posizioni di lavoro gradualmente impegnative

ESERCIZI PER L’AUTOMATIZZAZIONE Training isolato PC Training combinato PC - Lavoro con muscolatura sinergica - Lavoro con l’atto respiratorio Posizioni di lavoro gradualmente impegnative Esercizi in posizione asimmetriche

DISFUNZIONI DEL PERINEO POSTERIORE STIPSI TERMINALE DA DEFECAZIONE OSTRUITA INCONTINENZA FECALE

STIPSI TERMINALE DA DEFECAZIONE OSTRUITA Alterazioni Funzionali Riabilitazione Tecniche di rilassamento globale Posture facilitanti lo stiramento dell’E.A. BFB IPERTONO SFINTERIALE Correzione della postura defecatoria Correzione della spinta defecatoria DISSINERGIA DELLA SPINTA

STIPSI TERMINALE DA DEFECAZIONE OSTRUITA Alterazioni Funzionali Riabilitazione Esercizi per migliorare la performance dell’elevatore dell’ano Correzione della dinamica della spinta e della postura SINDROME DEL PERINEO DISCENDENTE

Alterazioni Funzionali INCONTINENZA FECALE Alterazioni Funzionali Riabilitazione BFB CHINESITERAPIA FES INDEBOLIMENTO DELLE STRUTTURE SFINTERIALI