Lusabilità di un prodotto è il grado con cui esso può essere usato da specificati utenti per raggiungere specificati obiettivi con efficacia, efficienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
USABILITÁ Sembra banale, ma….
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Analisi del sito web Di Federica Anita Bianchini.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
<Nome del gruppo di lavoro>
Realizzare il sito web della scuola
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Metodi di valutazione dell’usabilità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Inserimento di copie di Referti Medici
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Carta Regionale dei Servizi
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
TOE Livello Applicativo Target Of Evaluation: livello applicativo Analisi applicazione GP (prenotazioni visite specialistiche) Analisi applicazione GA.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
1 (c) 2009 Studio hangloose srl ABIEventi Guida alle funzionalità del portale abieventi.it.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016 Modalità di registrazione candidatura on-line06/07/2016.
Transcript della presentazione:

Lusabilità di un prodotto è il grado con cui esso può essere usato da specificati utenti per raggiungere specificati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specificato contesto duso. ISO,1998

la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari Legge n.4 del 9 gennaio 2004

TEST DI USABILITA Sperimentale Semplificato Osservazione ecologica

SPIDER Home page link 1 Lo spider accede alla home page del sito 2 Quando trova un link lo apre e esamina la pagina 3 Quando ha finito di visitare tutti i link memorizza le informazioni nellindice

Barra di ricerca Link sponsorizzati 1 Ranking 2 Ranking

META TAG Tag HTML che specificano meta informazioni di vario genere

META TAG DESCRIPTION Fornisce allo spider una breve descrizione dei contenuti utili della pagina

Fornisce allo spider direttive circa luso della pagina web scelta META TAG ROBOTS

META TAG KEYWORD Indica al motore di ricerca una lista di parole chiavi inerenti ai contenuti della pagina web in cui appare il tag

META TAG DEDICATI A GOOGLE

ESSERE PRESENTI ONLINE Benefici Grandi spese

BENEFICI Usabilità ROI Pay per click advertisment semplicità Soddisfazione Aumento del profitto = = =

GRANDI SPESE Costi di sviluppo Costi di manutenzione del software Apportare modifiche sin dallinizio Ad esempio American Airlines riducendo i problemi di usabilità nella fase iniziale di progettazione ha ridotto il costo di correzioni future del 60-90% (Bias e Maythew,1994).

CASO DI STUDIO Carta Regionale dei Servizi Spindox (Paolo Costa)

CARTA REGIONALE DEI SERVIZI Servizio online 1 velocità nelle ricerche e negli aggiornamenti dei propri dati; 2 trasmissione a distanza in tempo reale della documentazione; 3 semplificazione delle procedure burocratiche; 4 riduzione dei tempi di attesa nello svolgimento delle attività.

KICK-OFF DEL PROGETTO 1. Analisi e definizione della strategia 2. Ridisegno dellesperienza utente 3. Sviluppo

TEST UTENTE 1. Tre task 2. Questionario 3. Feedback libero Trattamento dati personali Prenotazione visita Consultazione referto

RISULTATI TEST UTENTE (1/3) 1. Struttura dellinformazione 2. Elementi della navigazione e layout 3. Linguaggio Rewirframing Interventi di editing sui testi attuali

QUESTIONARIO

RISULTATI INTERVISTA Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Menù: Lutente fatica a trovare il percorso più breve Posizione icone: Non sempre chiaramente visibili Contenuti: Significato ambiguo e non chiaro dei termini Help: Istruzioni poco chiarePosizione delle icone: Manca un ordine fisso. Etichette: Le etichette del menù non risultano intuitive. Link: Il grassetto genera confusione e talvolta viene percepito come link Posizione del menù: Non è collocato nella posizione attesa dallutente Login/Logout: Manca il logout nella pagina principale dei servizi sociosanitari Posizione dei contenuti: Troppe informazioni non ben disposte in una pagina

Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Organizzazione dei contenuti: consenso accordato Posizione icone: Non sempre chiaramente visibili Contenuti: Significato non chiaro di estesione Organizzazione dei contenuti: non chiaro se il modulo debba essere salvato Posizione delle voci sul menù: Il tasto è preceduto da Etichette: lutente scopre solo dopo che è linizio di un lungo iter Organizzazione dei contenuti: Lutente non capisce gli step per terminare il processo Posizione del menù: Non è collocato nella posizione attesa dallutente RISULTATI INTERVISTA 1 TASK

RISULTATI INTERVISTA 2 TASK Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Menù: Qualcuno passa da per la prenotazione non rendendosi conto che non è la strada giusta Tipologia delle icone: Non tutti hanno capito che bisognava apporre il flag di fianco alla scelta Contenuti: Non è chiara la voce Organizzazione dei contenuti: Il link non è chiaro che sia solo informativo Posizione delle voci sul menù: TMA SSN, lutente non vede la spiegazione della sigla Etichette: Il nome confonde lutente

RISULTATI INTERVISTA 3 TASK Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Voci del menù: confondono lutente e risultano poco chiare

PRIMA IPOTESI DI ARCHITETTURA E REWIREFRAMING

HOMEPAGE 1.Area Utente 2.Scadenze/appuntam enti 3.Testo di benvenuto 4.Box fascicolo sanitario 5.Box il tuo medico 6.Menù principale di navigazione 7.Box vaccinazioni 8.Box prenotazioni 9.Footer

Area Welcome 2.Box prescrizioni specialistiche 3.Box contatti con la sanità 4.Box referti 5.Box vaccinazioni FASCICOLO SANITARIO

PERCORSI DI SVILUPPO FASE 1 Stimolare un utilizzo di FSE sistematico e coinvolgere un bacino di utenza più ampio FASE 2 Spingere verso una consultazione di FSE non necessariamente correlata a una condizione patologica dellutente FASE 3 Abilitare servizi orientati alla comunicazione bidirezionale Attivare servizi di notifica Introdurre nuovi contenuti Permettere lupload di dati biologici rilevati dallassistito Coinvolgere lazienda ospedaliera, territorio e cittadino

DATI DISPONIBILI Fascicolo sanitario elettronico Ogni anno vengono caricati 14 milioni di referti Al 2011 i referti disponibili erano 50 milioni Accessi di operatori 1,2 milioni di consultazioni all anno Accessi di cittadini consultazioni allanno su oltre 5 milioni di carte distribuite

CONCLUSIONI Lutente deve essere al centro del processo di progettazione Svolgere su di esso test di usabilità in modo da identificare eventuali problemi prima del lancio del prodotto o servizio sul mercato, riducendo modifiche future risparmiando sia tempo per lo sviluppo di nuovi software che soldi