Lusabilità di un prodotto è il grado con cui esso può essere usato da specificati utenti per raggiungere specificati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specificato contesto duso. ISO,1998
la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari Legge n.4 del 9 gennaio 2004
TEST DI USABILITA Sperimentale Semplificato Osservazione ecologica
SPIDER Home page link 1 Lo spider accede alla home page del sito 2 Quando trova un link lo apre e esamina la pagina 3 Quando ha finito di visitare tutti i link memorizza le informazioni nellindice
Barra di ricerca Link sponsorizzati 1 Ranking 2 Ranking
META TAG Tag HTML che specificano meta informazioni di vario genere
META TAG DESCRIPTION Fornisce allo spider una breve descrizione dei contenuti utili della pagina
Fornisce allo spider direttive circa luso della pagina web scelta META TAG ROBOTS
META TAG KEYWORD Indica al motore di ricerca una lista di parole chiavi inerenti ai contenuti della pagina web in cui appare il tag
META TAG DEDICATI A GOOGLE
ESSERE PRESENTI ONLINE Benefici Grandi spese
BENEFICI Usabilità ROI Pay per click advertisment semplicità Soddisfazione Aumento del profitto = = =
GRANDI SPESE Costi di sviluppo Costi di manutenzione del software Apportare modifiche sin dallinizio Ad esempio American Airlines riducendo i problemi di usabilità nella fase iniziale di progettazione ha ridotto il costo di correzioni future del 60-90% (Bias e Maythew,1994).
CASO DI STUDIO Carta Regionale dei Servizi Spindox (Paolo Costa)
CARTA REGIONALE DEI SERVIZI Servizio online 1 velocità nelle ricerche e negli aggiornamenti dei propri dati; 2 trasmissione a distanza in tempo reale della documentazione; 3 semplificazione delle procedure burocratiche; 4 riduzione dei tempi di attesa nello svolgimento delle attività.
KICK-OFF DEL PROGETTO 1. Analisi e definizione della strategia 2. Ridisegno dellesperienza utente 3. Sviluppo
TEST UTENTE 1. Tre task 2. Questionario 3. Feedback libero Trattamento dati personali Prenotazione visita Consultazione referto
RISULTATI TEST UTENTE (1/3) 1. Struttura dellinformazione 2. Elementi della navigazione e layout 3. Linguaggio Rewirframing Interventi di editing sui testi attuali
QUESTIONARIO
RISULTATI INTERVISTA Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Menù: Lutente fatica a trovare il percorso più breve Posizione icone: Non sempre chiaramente visibili Contenuti: Significato ambiguo e non chiaro dei termini Help: Istruzioni poco chiarePosizione delle icone: Manca un ordine fisso. Etichette: Le etichette del menù non risultano intuitive. Link: Il grassetto genera confusione e talvolta viene percepito come link Posizione del menù: Non è collocato nella posizione attesa dallutente Login/Logout: Manca il logout nella pagina principale dei servizi sociosanitari Posizione dei contenuti: Troppe informazioni non ben disposte in una pagina
Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Organizzazione dei contenuti: consenso accordato Posizione icone: Non sempre chiaramente visibili Contenuti: Significato non chiaro di estesione Organizzazione dei contenuti: non chiaro se il modulo debba essere salvato Posizione delle voci sul menù: Il tasto è preceduto da Etichette: lutente scopre solo dopo che è linizio di un lungo iter Organizzazione dei contenuti: Lutente non capisce gli step per terminare il processo Posizione del menù: Non è collocato nella posizione attesa dallutente RISULTATI INTERVISTA 1 TASK
RISULTATI INTERVISTA 2 TASK Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Menù: Qualcuno passa da per la prenotazione non rendendosi conto che non è la strada giusta Tipologia delle icone: Non tutti hanno capito che bisognava apporre il flag di fianco alla scelta Contenuti: Non è chiara la voce Organizzazione dei contenuti: Il link non è chiaro che sia solo informativo Posizione delle voci sul menù: TMA SSN, lutente non vede la spiegazione della sigla Etichette: Il nome confonde lutente
RISULTATI INTERVISTA 3 TASK Architettura dellinformazione ed elementi di navigazione Layout della paginaLinguaggio Voci del menù: confondono lutente e risultano poco chiare
PRIMA IPOTESI DI ARCHITETTURA E REWIREFRAMING
HOMEPAGE 1.Area Utente 2.Scadenze/appuntam enti 3.Testo di benvenuto 4.Box fascicolo sanitario 5.Box il tuo medico 6.Menù principale di navigazione 7.Box vaccinazioni 8.Box prenotazioni 9.Footer
Area Welcome 2.Box prescrizioni specialistiche 3.Box contatti con la sanità 4.Box referti 5.Box vaccinazioni FASCICOLO SANITARIO
PERCORSI DI SVILUPPO FASE 1 Stimolare un utilizzo di FSE sistematico e coinvolgere un bacino di utenza più ampio FASE 2 Spingere verso una consultazione di FSE non necessariamente correlata a una condizione patologica dellutente FASE 3 Abilitare servizi orientati alla comunicazione bidirezionale Attivare servizi di notifica Introdurre nuovi contenuti Permettere lupload di dati biologici rilevati dallassistito Coinvolgere lazienda ospedaliera, territorio e cittadino
DATI DISPONIBILI Fascicolo sanitario elettronico Ogni anno vengono caricati 14 milioni di referti Al 2011 i referti disponibili erano 50 milioni Accessi di operatori 1,2 milioni di consultazioni all anno Accessi di cittadini consultazioni allanno su oltre 5 milioni di carte distribuite
CONCLUSIONI Lutente deve essere al centro del processo di progettazione Svolgere su di esso test di usabilità in modo da identificare eventuali problemi prima del lancio del prodotto o servizio sul mercato, riducendo modifiche future risparmiando sia tempo per lo sviluppo di nuovi software che soldi