PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
ALMO NATURE Settore:Commercio Sede:Genova Anno di costituzione: 2000 Numero dipendenti (2009): 18 Fatturato (in migliaia di euro):
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
La gestione del personale come elemento
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Gerard's - Renata Pelati
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
GRUPPI DI LAVORO E TEMI DI RICERCA
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
è la sola azienda farmaceutica con un ruolo di leader in
© 2011 Db-Line Srl  
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G 1890 Inizia la produzione di sapone 1956 Nascita di P&G Italia 1960-presente Introduzione.
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INDICE La nostra storia Acquisizioni Marchi Dove siamo? Mission Vision
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
Il piano di comunicazione
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Geox analisi swot ESECUZIONE A CURA DI: D’aietti Valentina
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci Claudia Corriero Isabella Martinelli Nicolaia Lacasella Paolo Berardi

Internet Marketing - prof. Agostino Marengo Procter & Gamble 1° azienda al mondo in termini di fatturato per la vendita di beni di largo consumo Ieri Cincinnati 1837: William Procter e James Gamble fondano l’azienda Oggi Multinazionale con 8 sedi nel mondo ed un esercito di 110.000 dipendenti Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble I SEGRETI DEL SUCCESSO laboratorio di ricerca; strategie di marketing; sponsor di soap opera radiofonica; anni ’50: espansione in Europa; anni ’70:espansione in Giappone 1988: join venture in Cina Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble Caratteristiche: P & G distribuisce più di 300 marchi; alti livelli di performance dovuti all’efficienza della gestione; grande coinvolgimento motivazionale del personale; MISSION fornire prodotti di marca e di categoria superiore per migliorare la vita di tutti i consumatori del mondo VISION essere riconoscuti come la miglior azienda di beni di largo consumo e servizi nel mondo Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble Fattori di successo: Leadership Spirito imprenditoriale Integrità Determinazione a vincere Fiducia reciproca Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble È stata presumibilmente questa la strategia vincente dell’azienda: fare si che lavorarvi o entrarvi a far parte fosse vista come una frontiera , un desiderio quasi irraggiungibile che, una volta realizzato, si concretizza nello sforzo dell’ individuo di dare il meglio di sè. Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble Principi Rispetto di tutti gli individui; Visione strategica; L’innovazione è la base del successo di P&G; Attenzione verso il mondo esterno; Professionalità del personale; Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble Strategie SU COSA LAVORARE: Far crescere il core-business, fino a diventare leader globali. Sviluppare grandi marchi, grandi mercati, grandi clienti. Ristabilire la leader-ship in Europa occidentale Accellerare la crescita nei mercati a basso reddito COME VINCERE: Essere i migliori nei flussi di cassa e nella produttività Fare leva sull’eccellenza organizzativa ed operativa Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble BRANDS Le marche comprendono qualsiasi settore merceologico: Bellezza e cura del corpo Prodotti per la casa Famiglia e bambini Cura e alimenti per animali domestici Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble STRATEGIE DI VENDITA Riguardano Assortimenti Strategie promozionali Strategie di prezzo Gestione dello scaffale Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble BUSINESS TO CONSUMER P & G ha oltre 30 siti per consumatori che promuovono i suoi prodotti, la maggior parte dei singolo marchi ha un proprio sito su cui il consumatore può conoscere il prodotto, le tecnologie di produzione gli usi innovativi e c’è la possibilità di fornire un feedback. Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble P & G mette a disposizione dei clienti la possibilità di acquistare i prodotto on-line, ma non direttamente sul suo sito, ma attraverso altri link dedicati a questo tipo di attività. Inoltre questo tipo di acquisto prevede la registrazione e dunque la raccolta di un certo numero di informazioni sui consumatori, con l’obiettivo di fidelizzare i fruitori dei prodotti. Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Internet Marketing - prof. Agostino Marengo LA PROSSIMA FRONTIERA CREAZIONE DI UN CYBERMARKET in cui i consumatori possono seguire i prodotti dalla fabbrica allo scaffale. Si tratta di un microchip che dovrebbe avere la stessa funzione del codice a barre, che però ha la possibilità di individuare Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble ANALISI S.W.O.T. Punti di forza: -Ricerca e sviluppo -processo produttivo -information technology Punti di debolezza: -Diversificazione -Paradosso di Icaro Opportunità: -Collaborazione -Outsourcing Minacce: -competitors -ambiente esterno Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Grazie per l’attenzione… Il gruppo ScinPao Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble

Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble … Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble