I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO GIOVANNI LARICCIA
STRUTTURA E CONTENUTO DEL LIBRO Introduzione. 29 Capitoli. Presentazione di Iplozero come versione aggiornata di Iperlogo. Metodologia del libro:il libro contiene capitoli con livelli di difficoltà e stili di comunicazione molto diversi, per venire incontro alle esigenze di persone che partono da diversi livelli di competenza iniziale, anche tramite l’esecuzione di semplici esercizi. Guida rapida di riferimento. Glossario.
INTRODUZIONE A chi si rivolge: agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, della Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa) di Roma e agli studenti di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore (SE) Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore (A) Didattica della matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’ Università Cattolica di Milano Perché: Formare i futuri insegnanti ad una didattica della matematica interattiva Presentare il programma di Iperlogo e venire incontro a chi vuole imparare tale linguaggio pedagogico Iperlogo pensare, ragionare e costruire oggetti complessi per lavorare a livello simbolico.
CONTENUTO E INTRODUZIONE
CAPITOLI 1-6: SUL COMPUTER E SU IPERLOGO
CAPITOLI 7-14: DAI GIOCHI SEMPLICI AI CALCOLI ARITMETICI.
CAPITOLI 15 - 19: VERSO I NUOVI METODI E I MICROMONDI
CAPITOLI 20 – 24: DAI COLORI ALLE PAROLE COMPLESSE
CAPITOLI 25 -29: DAI GIOCHI CON LE PAROLE ALLE CONCLUSIONI.
MIE CONCLUSIONI Lavori estremamente interessanti grazie alla approfondita scoperta del linguaggio di Iperlogo. Utile organizzazione del lavoro grazie alle guide rapide, alle parti dedicate alle attività e alle esplorazioni. Utilità del glossario e alle parti di conoscenza del computer.