Il colore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Il verde Il verde è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere, molto comune in natura È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore.
E LA LUCE FU.
Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone Siti interesse Forum
La luce e il colore.
GUIs, the user’s perspective
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
I COLORI Michele Kodrič.
Chimica del Restauro - AA
Chimica del Restauro - AA
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Elementi di psicologia del colore
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
Teoria del colore Andrea Torsello
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Luce come particella: propagazione rettilinea della luce riflessione
ONDA ARMONICA Ampiezza (A): massima elongazione dalla posizione di equilibrio. Lunghezza d’onda (l): distanza fra due creste (punti in fase). Frequenza.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Cosa vuol dire disegnare
I COLORI.
KANDINSKY E IL COLORE.
Unità 2 Un acquisto I colori Compito: 1. Avrebbe trovato, 2. Si sarebbe trattenuto, 3. saranno stati, 4.saranno state, 5. Avrai girato, 6. Avrete avuto.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
ciò che vedi non è ciò che è
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Luce colorata.
SEMANTICITA’ DEL COLORE
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Colori e Font in java.
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
IL COLORE.
LA LUCE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
natura e visione dei colori
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Codice colori delle resistenze
Schermi o Display al plasma
Colori Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro. Alda Merini.
Topoclimi CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci. Orografia.
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Colorimetria.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Gli insiemi Per insieme in senso matematico si intende un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza A i n s.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Transcript della presentazione:

Il colore

La percezione del colore dipende da un fattore soggettivo Parlare di colore implica che si parli di luce dal momento che senza la luce non vi può essere colore.  il bianco e il nero non sono propriamente colori, ma luce e ombra. Vediamo i colori soltanto quando il corpo opaco assorbe la luce, riflettendone una parte. Il nero è assenza di colore mentre il bianco la somma di tutti i colori.

Sintesi additiva e sottrattiva I colori della luce si formano per sintesi additiva i cui colori fondamentali sono il rosso, il verde e il blu. Quando si dipinge si usa la sintesi sottrattiva: i colori fondamentali in questo caso sono i complementari, ossia l’azzurro ciano (complementare del rosso), il magenta (complementare del verde), il giallo (complementare del blu).

COLORI PRIMARI Fra i sette colori dello spettro solare tre sono primari: il magenta, il giallo cadmio, e l’azzurro ciano. I rimanenti colori dell’Iride si ottengono mescolando questi tre colori di base. i colori dell’Iride sono: magenta, giallo e blu (o il colori primari), arancione, verde e violetto (o colori secondari) e l’indaco, che è una variazione del viola.

Viola freddo si ottiene mescolando il magenta e il blu cyan con una percentuale di blu maggiore rispetto il rosso Indaco si ottiene aggiungendo al blu una punta di rosso Blu cyan Verde blu si ottiene mescolando una punta di giallo al blu Verde si ottiene mescolando in parti uguali blu cyan e giallo primario Verde giallo si ottiene mescolando al giallo una punta di blu Giallo primario Giallo arancio si ottiene mescolando una punta di magenta al giallo Arancio si ottiene mescolando giallo e magenta in parti uguali Rosso carminio si ottiene aggiungendo una punta di giallo al magenta Magenta Viola caldo si ottiene mescolando il magenta e il blu cyan con una percentuale di magenta maggiore

Colori complementari