A cura di Silvano Rodato Gianni Michelon

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.

Creare un blog A cura di Marco Farina
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
BLOG.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
prof.ssa Daniela Decembrino
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Differenziare in ambito matematico
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Cenabimus apud Romanos
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
PIATTAFORMA MAESTRA.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Eprogram SIA V anno.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

A cura di Silvano Rodato Gianni Michelon BLOG E DIDATTICA A cura di Silvano Rodato Gianni Michelon

Il nome blog nasce dall'unione di web (Rete) e log (registro): weblog. (ovvero "traccia su rete“) Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog).

Il il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno 1997, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Il blog nasce come un diario intimo, grafica essenziale, poche righe di html e ancor meno visitatori. Un blog è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri una sorta di diario di bordo che ognuno di noi può "tenere" e condividere con gli altri. L'importante è poter scrivere senza complicazioni tecniche e senza intermediazioni.

Il BLOG… si tratta di uno spazio in Internet (generalmente gratuito – ma anche a pagamento) che chiunque può creare in modo semplice e nel quale può esprimersi liberamente. PRESENTA: facilità d'uso: non è richiesta alcuna competenza tecnica; la notizia di un’innovazione interessante circola molto facilmente; elementi strutturali: post, permalink, commenti, link, archivio,categorie, contatti, blogroll, template.

COMUNITA’ CHE OFFRONO SPAZI PER IL BLOG https://www.blogger.com/ Apripista della moda dei BLOG apre i battenti nel 1999 ed è stato fagocitato 3 anni fa da GOOGLE http://www.myspace.com/ Uno dei siti più visitati al mondo, soprattutto dai giovani americani

COMUNITA’ CHE OFFRONO SPAZI PER IL BLOG http://home.services.spaces.live.com/ Trae vantaggio dal patrimonio software della Microsoft http://www.typepad.com/ Non è gratuito e si fonda sul software Movable Type adatto per chi sa muoversi liberamente con HTML

COMUNITA’ CHE OFFRONO SPAZI PER IL BLOG http://www.splinder.com/ Vasto ed efficiente, con architettura flessibile. Fa parte del gruppo italiano DADA. http://it.wordpress.com/ Tutti i vantaggi dell’omonimo software senza i problemi di intallazione.

Dall’ultima ricerca di Technorati sullo stato della blogosfera emerge, piuttosto sorprendentemente, che il numero di post in italiano sono saliti al 4° posto, dopo quelli in lingua giapponese, inglese e cinese, con un 3% di share sul volume totale di post pubblicati nel mondo. Questo valore sembra dimostrare che i blog, per una volta, si stanno affermando in Italia più velocemente che all’estero… Il trend di crescita del volume globale di blog, che sembra attestarsi intorno ai 70 milioni, si sta gradualmente appiattendo (320 giorni necessari per raddoppio) - la percentuale di post che usano TAG come strumento in classificazione sono saliti al 35% (rispetto a circa un 25% di un anno fà)

mini glossario, non tecnico: blog: abbiamo detto, da weblog, o diario in rete. blogger: l'autore di un blog. In Italia anche blognauta, bloggatore, blogghista, e chi più ne ha più ne metta... blogosfera: l'insieme dei blog presenti in rete. post: il singolo messaggio in un blog, con data e ora, ed eventualmente commenti e segnalazioni. commento: i commenti al post

permalink: link al singolo post in modo che sarà possibile arrivarci anche successivamente, quando sarà "sparito" dalla homepage e archiviato ad un nuovo indirizzo. Quasi tutti i servizi blog offrono questa opzione, ed è molto importante per le citazioni. - trackback: serve a tenere traccia delle segnalazioni che altri blogger hanno fatto ad uno o più dei propri post. Il software si incarica automaticamente, se previsto dall'autore, di segnalare al software del blog che lo sta citando.

template: è lo scheletro, o la struttura del nostro blog template: è lo scheletro, o la struttura del nostro blog. Serve come matrice per le pagine, e consente di personalizzarne l'aspetto grafico, stilistico e contenustico. feed (RSS):il feed è un formato speciale (testuale) usato allo scopo di rendere leggibili i post di molti blogger (compreso il nostro) da un unico programma, senza passare per il blog stesso. - Html: non è bello non sapere cosa sia, comunque si tratta del linguaggio con cui sono fatte le pagine Web.

POST Il post è l’unità di base di un blog. Semplice unità di contenuto dotata di significato autonomo. Ogni post ha un proprio indirizzo specifico, che non cambia nel tempo denominato link permanente o permalink, ed è caratterizzato da tag.

PERMALINK Il permalink consente l’archiviazione di ogni post e lo rende reperibile anche quando scompare dall’home page perché sostituito da post più recenti. Grazie al permalink ogni post può quindi essere citato, segnalato e commentato in qualsiasi momento.

COMMENTI I commenti sono il principale canale di conversazione con il lettore del blog. La libertà di accesso ai commenti è una scelta dell’autore del blog che può scegliere di: disattivare la funzionalità di commento limitarne l’accesso a membri registrati o a membri invitati. L’autore del blog può cancellare i commenti in qualsiasi momento.

ARCHIVIO Dopo una certa permanenza sull’home page del blog, i post, sostituiti progressivamente dagli interventi più recenti, vengono trasferiti in pagine d'archivio, così possono essere rintracciati anche in base alla loro data di pubblicazione. L’archivio è presente sulla pagina principale di ogni blog.

CATEGORIE Alcuni servizi permettono di registrare gli interventi in categorie. Quando si pubblica un nuovo post bisogna definire in quale delle categorie deve essere inserito. Chi visita il blog può scegliere tra due modalità di lettura: leggere il blog ordinato dal post più recente al più vecchio o leggere solo una categoria di post. Per leggere solo una categoria di post si clicca sul link apposito e si apre una pagina con tutti i post della categoria presentati in ordine cronologico inverso.

LINK E BLOGROLL I blog sono “ipertesti collettivi”, quindi è indispensabile la presenza dei link per metterli in relazione con la rete. Il blogroll è la lista dei blog preferiti o consigliati dall’autore del blog. E’ posizionato di solito su un lato della pagina principale del blog. Se un blog viene segnalato in molte liste di blogrolling è ritenuto attendibile e autorevole.

CONTATTI E TEMPLATE Contatti : in quasi tutti i blog è presente una sezione per i contatti e le informazioni personali, con link che rimandano ad una breve presentazione dell’autore o ad un indirizzo di posta elettronica (atavar). Template: ogni servizio di blog-hosting offre agli utenti una rosa di template, cioè veste grafica, tra cui scegliere e la possibilità di personalizzare il modello scelto.

BLOG DIDATTICO La prima esperienza di blog didattico che ha avuto risonanza in Italia è stata quella di Peter Ford alla British School of Amsterdam nel 2001. L’esperimento di Ford iniziò con un singolo weblog di classe ospitato su Manila, una piattaforma di blog-hosting che ora è al completo. http://fordlog.com/

Nel 2003 nasce l’Educational Blogger Network (eBN),la rete internazionale che unisce docenti e organizzazioni che, dalla scuola materna all'università, usano i weblog per l'insegnamento e l'apprendimento. Obiettivo dell'iniziativa è facilitare l'accesso e la diffusione della tecnologia weblog per l'insegnamento in tutte le discipline. Il blog è ricco di news, suggerimenti e strumenti per iniziare un weblog e restare aggiornati su tecnologie e dinamiche che riguardano l'educazione. Una directory di risorse propone esempi di uso dei weblog, sia in classe sia per l'organizzazione scolastica.

BLOG DIDATTICI IN ITALIA Nel gennaio 2003 Carmelo Ialacqua inaugura nel suo sito Edublogit la sezione dedicata ai weblog e didattica. http://edublog.altervista.org/ Roberto Manfredi, professore di Matematica presso il Liceo Scientifico "A. Einstein" di Milano è stato il primo che ha accolto l’invito di Ialacqua a provare il blog a scuola.

… AppassionataMente un blog creato e curato da Maria Teresa Bianchi, insegnante di Matematica e Fisica al Liceo Mazzatinti di Gubbio,oggi la più autorevole, conosciuta e attiva docente impegnata a promuovere la pratica dei blog didattici nella rete e nel mondo della formazione.

Perché il blog didattico? scrivere in contesti più stimolanti di quelli proposti dalla tradizionale didattica; leggere, informarsi e documentarsi sul web, imparando a selezionare il materiale presente in Internet; costruire utili elenchi di siti "validati", cioè consigliabili per serietà e scientificità, da proporre a docenti e studenti che realizzano ricerche in rete; approfondire determinate tematiche che possono aprire un dibattito all’interno di una comunità più ampia della stessa classe (magari coinvolgendo altre classi, o scuole).

Blog didattico e docenti Per un docente, i weblog presentano un mezzo veloce di comunicazione con gli allievi. Attraverso un blog di classe un docente può: - fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; - moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Weblog_per_la_scuola

potenziare l’interazione della classe anche attraverso discussioni e chat on line; - fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extra scolastici; - mantenere i contatti con gli studenti assenti; - coinvolgere i genitori nelle attività dei figli; per ricevere dei feedback: leggendo regolarmente il blog di classe si può verificare il livello di apprendimento e i progressi dei propri studenti, conoscere meglio la loro personalità, i loro interessi e le loro esigenze formative.

Anne Davis distingue cinque diversi modi in cui l’insegnante può usare il blog: 1) come spazio di riflessione, discussione, e condivisione; 2) come spazio dove fornire informazioni che riguardano la vita della classe e riguardo alla materia del corso; 3) come spazio personale di riflessione sulla propria vita professionale; 4) come quaderno, portfolio e diario di formazione dei propri alunni; 5) come spazio collettivo per progetti di apprendimento collaborativo di tutta la classe.

Blog didattico e studenti Per gli studenti il blog si rivela un ottimo strumento didattico: un'occasione di ripasso attivo e di rielaborazione dei concetti appresi, La possibilità di utilizzare una modalità di comunicazione che richiede chiarezza, linearità e grande capacità di sintesi.

Attraverso i weblog gli studenti possono svolgere operazioni anche molto complesse, come : - analizzare informazioni rilevanti, - individuare fonti per studi e ricerche, - raccogliere e vagliare criticamente materiali e siti, - confrontare ipotesi, - sviluppare pensiero critico e capacità argomentative.