Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
I prodotti biologici Il prodotto biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CEE2092/91, che esclude luso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi. Per la fertilizzazione dei terreni vengono impiegati concimi organici (ad esempio il letame). Per la difesa delle coltivazioni da parassiti (principalmente insetti e funghi dannosi) si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate) e in modo diretto con trattamenti antiparassitari di orgine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.). Viene pure impiegata la lotta biologica (uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti). naturale
Il mercato biologico I prodotti biologici si sono diffusi molto rapidamente nel mondo.Proprio per questo è nato il mercato biologico nel quale vengono venduti questi prodotti e,anche se a prezzi più alti,di migliore qualità.
LAgricoltura biologica L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e di organismi geneticamente modificati.agricolturasuolobiodiversitàorganismi geneticamente modificati.
Letichetta biologica
Letichetta biologica indica la costituzione di un prodotto biologico.In alto troviamo il nome del prodotto stesso,seguito dal nome del produttore.Più in giù ci sono la sigla dello stato in cui lalimento è stato prodotto e altri codici che indicano la qualità dellalimento.Infine,in fondo alletichetta,ci sono gli ingredienti dellalimento stesso.
Ciao! Termina qui la spiegazione di ciò che riguarda il Biologico. Fatto da: Massimiliano De Florio, Mario DAnna, Andrea Nappo, Abner Davini, Gabriele Esposito.