Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

D. Borghi I fitofarmaci.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Cereali vernini ed estivi
Il vigneto: progettazione e gestione
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Certificazioni e marchi BIO
Regolamenti (CE) 834/ / /2008.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Le opportunità e gli obblighi per l’agricoltura biologica
L’importanza del cotone bio
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
Ecologia.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Ecosistema e Biodiversità
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
L’EVOLUZIONISMO vs.
AMBIENTE.
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
IL SUOLO.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Il corretto uso dei prodotti Fitosanitari
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
I PRODOTTI BIOLOGICI Dott.ssa Barbara Burchi a.a Corso di Merceologia I1.
CORSI SPECIALI ABILITANTI SSIS Laboratorio di didattica delle Scienze Biologiche Prof. Roberto Carlucci CORSISTI: Maria Luigia Amorese Rosa Balducci Vincenza.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.

I prodotti biologici Il prodotto biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CEE2092/91, che esclude luso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi. Per la fertilizzazione dei terreni vengono impiegati concimi organici (ad esempio il letame). Per la difesa delle coltivazioni da parassiti (principalmente insetti e funghi dannosi) si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate) e in modo diretto con trattamenti antiparassitari di orgine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.). Viene pure impiegata la lotta biologica (uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti). naturale

Il mercato biologico I prodotti biologici si sono diffusi molto rapidamente nel mondo.Proprio per questo è nato il mercato biologico nel quale vengono venduti questi prodotti e,anche se a prezzi più alti,di migliore qualità.

LAgricoltura biologica L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e di organismi geneticamente modificati.agricolturasuolobiodiversitàorganismi geneticamente modificati.

Letichetta biologica

Letichetta biologica indica la costituzione di un prodotto biologico.In alto troviamo il nome del prodotto stesso,seguito dal nome del produttore.Più in giù ci sono la sigla dello stato in cui lalimento è stato prodotto e altri codici che indicano la qualità dellalimento.Infine,in fondo alletichetta,ci sono gli ingredienti dellalimento stesso.

Ciao! Termina qui la spiegazione di ciò che riguarda il Biologico. Fatto da: Massimiliano De Florio, Mario DAnna, Andrea Nappo, Abner Davini, Gabriele Esposito.