Il mio rapporto con il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Il genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
IO, INTERNET E IL COMPUTER
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
DOMENICA 2 Anno B.
La preparazione all’esame di..
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO, IL COMPUTER E INTERNET
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
PROGETTO SCIENTIFICO :
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Diario di lei diario di lui.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Camminavo sui sentieri della vita, quando ho visto uninsegna: Drogheria del cielo. Stupito, getto un colpo docchio allinterno e vedo tutta una schiera.
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
È stata una bella esperienza!
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Il figliol prodigo.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
I bimbi, così espressivi …
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Il mio rapporto con il computer Anna Belli

Il primo incontro … Mi ricordo che un girono, quando avevo 6 anni, mio padre è tornato a casa con una grande scatola grigia. Io e i mie fratelli ci siamo sorpresi nel vedere quello strano oggetto e abbiamo subito chiesto cosa fosse. “E’ un computer! ” All’inizio non riuscivo tanto a capire cosa volesse dire e grazie all’aiuto di mio padre ho iniziato ad approcciami a questa nuova tecnologia.

Cosa ho potuto fare con il mio primo computer? Mi ricordo che la schermata era tutta nera ed era necessario scrivere una serie di codici prima di poter aprire un programma. Successivamente ho capito che questi codici facevano parte del linguaggio detto C. Mi ricordo che io e i mie fratelli dopo aver scoperto la serie di simboli necessari per accedere a Pacman e al gioco della formula uno abbiamo iniziato ad interessarci sempre più allo strano arnese. Mio padre utilizzava il computer per il lavoro e rimanevo affascinata nel vederlo scrivere righe interminabili in questa strana lingua

La scoperta dell’interfaccia! Dopo qualche anno è capitata una cosa incredibile! Un giorno torno a casa da scuola e non trovo più il vecchio computer ma uno nuovo! Lo accendo subito e mi accorgo che è tutto un altro mondo … Non era più necessario scrivere i codici ma era già tutto davanti ai miei occhi! C’era anche un oggetto molto strano di nome mouse: muovendolo si poteva vedere una piccola freccina che si spostava agilmente sullo schermo! Tutto è diventato più semplice: con un solo tocco del mous era possibile entrare nei programmi. In questo modo ho scoperto molte possibilità a me prima sconosciute

Come utilizzo il computer oggi? Oggi, ormai diventata grande, il computer lo utilizzo in svariati modi. Per lavori universitari come la stesura di tirocini, progetti, presentazioni PowerPoint, lavori riguardanti l’esame di matematica , ecc … Per uso personale come e-mail, facebook, Skype, ecc… . Questo è il modo più semplice per comunicare con gli amici anche quelli che vivono lontano! Per reperire materiali riguardanti i mie interessi: arte, fotografia, cinema, ecc ..

L’informatica a scuola Durante questi anni ho avuto l’occasione di entrare a far parte del mondo della scuola. In quest’avventura ho potuto analizzare le varie esperienze di utilizzo didattico dell’informatica. In tutte le scuole è previsto un percorso di avvicinamento al computer e a determinati programmi. In una scuola elementare il computer era presente in aula e venivano proposti dei giochi didattici di matematica che gli alunni potevano utilizzare liberamente durante la ricreazione. Nella scuola dell’infanzia dove mi trovo ora è previsto un laboratorio informatico per i bambini d 5 anni dove vengono introdotti all’utilizzo di questo strumento da parte di un esperto. Vengono fatti giochi di avviamento alla matematica e molti sono i percorsi logici. I bambini sono affascinati ed interessati all’utilizzo di questo strano oggetto e allo stesso tempo dimostrano una certa capacità e competenza che non credevo possibile!