CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
APPRENDIMENTO COOPERATIVO CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO NELLO SVILUPPO E NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Il massaggio del bambino
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Indicatori di rischio dei
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
per imparare a gestire i conflitti”
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Integrazione Scolastica e Sociale
Sportello di ascolto C. I. C
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
IO, TU E… GLI ALTRI.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Come costruire insieme una buona scuola
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
LE REGOLE E I LIMITI. CONFINI NECESSARI PER CRESCERE BENE. Dott. Fabia Genoni e Salvatore Guida Coop kinesis – Coop Stripes.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE” Percorso di sostegno alla genitorialità e alla comunicazione efficace scuola-famiglia

OBIETTIVI DEL CORSO Fornire tecniche per rinforzare i comportamenti accettabili dei bambini ed estinguere quelli disfunzionali Fornire tecniche per migliorare la relazione del bambino con l’istituzione scolastica Fornire strumenti per favorire un dialogo costruttivo famiglia-scuola

I MODULI DEL CORSO Brevi cenni sullo sviluppo infantile La genitorialità Tecniche basate sul rinforzo e la punizione Il bambino a scuola Verifica finale

PERCHE’ UN CORSO RIVOLTO AI GENITORI? La famiglia è una risorsa importante per favorire i comportamenti positivi dei bambini a scuola Il lavoro con il bambino da solo non basta La comunicazione tra adulti è importante per il benessere psicologico del bambino

ALLEANZA EDUCATIVA ALLEANZA EDUCAZIONE

SIGNIFICATO DELLA PAROLA ALLEANZA ACCORDO TRA DUE O PIU’ PARTI CHE SI IMPEGNANO A UN RECIPROCO AIUTO

SIGNIFICATO DELLA PAROLA EDUCAZIONE FORMAZIONE INTELLETTUALE E MORALE BASATA SU DETERMINATI PRINCIPI. COMPORTAMENTO CORRETTO NEI RAPPORTI SOCIALI

ALLEANZA EDUCATIVA ACCORDO TRA FAMIGLIA E SCUOLA PER FAVORIRE UNA CRESCITA ADEGUATA DEL BAMBINO, DAL PUNTO DI VISTA COGNITIVO, EMOTIVO E COMPORTAMENTALE

INGREDIENTI PER CREARE UNA BUONA ALLEANZA EDUCATIVA DESIDERARE LA STESSA COSA LAVORARE PER LO STESSO SCOPO AVERE STIMA RECIPROCA RISPETTARE I LIMITI E LE CAPACITA’

OSTACOLI A UNA BUONA ALLEANZA EDUCATIVA FARE LO SCARICABARILE LAMENTARSI AVERE DEI PREGIUDIZI LIMITARE IL RAPPORTO AL PROGRAMMA SCOLASTICO VOLER INSEGNARE AI DOCENTI A FARE IL LORO LAVORO NON CREDERE REALMENTE AL RAPPORTO CON I GENITORI ESSERE STANCHI E RASSEGNATI