L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LOMBARDIA.
IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Operatore/trice commerciale
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
LA NORVEGIA.
CUBA.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Climi e biomi.
Alessandra Russo Valentina Venuti
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
ALLA SCOPERTA DELLA GASTRONOMIA DEL TIROLO
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
TRENTINO ALTO-ADIGE SUDTIROL
Trentino-Alto Adige.
LA GERMANIA.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Informazioni generali
La regione Veneto.
Trentino-Alto Adige.
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Veneto Superficie:18399 km2.
GERMANIA.
ITALIA.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
Sai dove si trova il Veneto?
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ITALIA.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Austria.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Svizzera.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
Trentino – Alto Adige. Il Trentino-Alto Adige è una delle 20 regioni di Italia.
Trentino – Alto Adige.
Transcript della presentazione:

IL TRENTINO ALTO ADIGE a cura di DANIELE SARI Classe V B – Anno Scolastico 2012/2013

L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia e a nord-ovest con la Svizzera. E’ la regione più settentrionale dell’Italia e il suo territorio è completamente montuoso. Le catene montuose si innalzano fino ai 2700-3900m. Tutta la regione è ricchissima di boschi di conifere e faggi. Nella parte nord occidentale delle Alpi Retiche si elevano i gruppi dell’Ortles-Cevedale (con l’ Ortles massima vetta della regione 3902m) dell’ Adamello- Presanella e delle Dolomiti di Brenta, montagne famose in tutto il mondo per la loro particolare bellezza. Proseguendo verso sud i rilievi montuosi degradano nelle Prealpi. Le valli principali sono: val d’ Adige, val Pusteria, val d’ Ultimo, val di Fassa, val Gardena e val di Sole. In Trentino si estende l’ estrema punta settentrionale del Lago di Garda. Numerosi sono i laghi alpini, spesso di piccole dimensioni. La regione è attraversata da nord a sud dalla valle dell’ Adige. Oltre agli affluenti dell’Adige, nella regine scorre anche il fiume Brenta. Diverse sono le aree protette, che coprono circa un quinto del territorio della regione. Nel territorio regionale è presente il Parco Nazionale dello Stelvio e 10 parchi provinciali. Il clima del Trentino- Alto- Adige può essere definito di transizione tra il clima semicontinentale e quello alpino, con inverni rigidi, ricchi di nevicate, ed estati fresche. Sulle coste del lago di Garda le temperature sono meno fredde. 0.

L’ aspetto politico-economico A causa del territorio montuoso il Trentino-Alto Adige ha una densità di popolazione molto bassa. I due capoluoghi di provincia, Trento e Bolzano, si trovano nella Valle dell’ Adige dove si snodano le principali vie di comunicazione della regione. Il Passo del Brennero è il più importante valico alpino. L’autostrada e la linea ferroviaria mettono in comunicazione l’Italia con l’ Europa centro-settentrionale. Il Trentino–Alto Adige è una regione a statuto speciale; dallo stato Italiano le due province autonome sono dunque considerate alla stregua di regione. Inoltre il governo intrattiene rapporti separati con le due province: in regione vi sono due Commissari di Governo, uno a Bolzano per l’ Alto Adige ed uno a Trento; la Regione può quindi essere considerata una confederazione delle due provincie autonome. Si parlano tre lingue: italiano, tedesco e ladino. Nel settore agricolo viene praticata diffusamente la coltivazione delle mele. Le zone di produzione principali sono la Val Venosta, la Val di Non e in parte la Val d’Adige. Anche la viticoltura è sviluppata in tutta la regione e produce vini di qualità noti anche all’ estero. Grazie ai fitti boschi, è ricca anche la produzione di legname. Circa un terzo della popolazione attiva lavora nell’industria. Le imprese, tipicamente di dimensioni piccole e medie, sono attive nel settore tessile, edilizio, della meccanica, del legno e della carta. L’ abbondanza d’ acqua e la conformazione del territorio favoriscono la produzione di energia idroelettrica. Il Trentino-Alto Adige è inoltre una delle regioni italiane più all’avanguardia per quanto riguarda l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile (ed è una delle prime produttrici di impianti eolici, fotovoltaici e solari). Grande importanza riveste il turismo.

Curiosità Lo Zelten Si tratta di un pane dolce farcito con frutta secca e canditi. Un tempo era il dolce di Natale per eccellenza in Trentino. Lo si gustava al rientro dalla messa di mezzanotte. Ogni famiglia ha ancora la sua ricetta specifica per la buona riuscita del dolce.